Messaggi: 667
Discussioni: 90
Registrato: Apr 2012
Da un po' di tempo ho un problemino con l' accensione del motore, che parte a mezzo giro quando arriva la corrente.
Appunto.. quando arriva la corrente.
Sembrerebbe il solito problema delle belin del motorino d'avviamento. quando provo a mettere in moto niente. provo a fare ponte tra il positivo della batteria ed il morsetto del motorino d'avviamento ed il motore si rianima. dopo questo giochetto giro la chiave ed il motore parte. Sicuro che si tratti delle belin ??
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Il relè?
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 5.575
Discussioni: 161
Registrato: Dec 2008
Non sono sicuramente le belin altrimenti non partirebbe neppure con il ponte.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
Relais o blocco chiave o cablaggi/contatti. Butler ha ragione, non dovrebbe essere ne' il motorino ne' il solenoide.
Messaggi: 667
Discussioni: 90
Registrato: Apr 2012
cablaggi contatti escludo... forse il relè ... ma è possibile che il ponte lo faccia funzionare ? dopo il ponte si mette in moto con la chiave
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
17-08-2014, 13:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2014, 13:24 da lfabio.)
1) perche' escludi?
2) che ponte? Mi spiego: il positivo batteria dovrebbe sempre essere attaccato al motorino. Poi il solenoide, quando si attiva il polo con la chiave, porta avanti l' ingranaggio, chiude il contatto e da +12V agli avvolgimenti del motorino, che comincia a girare. Ergo quel collegamento dovrebbe essere fisso...
Messaggi: 667
Discussioni: 90
Registrato: Apr 2012
cablaggi controllati, spruzzato crc ... non mi pare ci siano problemi. il positivo è fisso al motorino.
con un cacciavite faccio toccare il positivo della batteria attaccato al motorino ed il morsetto a cui si attacca il filo che arriva dalla chiave per l'accensione.
Messaggi: 5.575
Discussioni: 161
Registrato: Dec 2008
In pratica bypassi la chiave di accensione, hai la possibilità di provare al banco con un tester il blocchetto di accensione?
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Messaggi: 2.450
Discussioni: 48
Registrato: Aug 2007
un motore che è già stato avviato e spento quando viene riavviato subito dopo ha bisogno di meno corrente per l'avviamento.
quindi il problema potrebbe essere anche sui cavi che vanno misurati con un tester valutando la loro resistenza.
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
Eh ma e' quella la cosa che non torna:
Quando tu tocchi col cacciavite come descrivi, fai quello che 'dovrebbe' far la chiave. Che dopo che hai fatto quello la chiave funzioni, e' strano.
Messaggi: 667
Discussioni: 90
Registrato: Apr 2012
(17-08-2014, 16:54)Butler Ha scritto: In pratica bypassi la chiave di accensione, hai la possibilità di provare al banco con un tester il blocchetto di accensione?
cos'è il blocchetto di accensione ?
Messaggi: 667
Discussioni: 90
Registrato: Apr 2012
il problema si è presentato, sarà una coincidenza, subito dopo che ho fatto sostituire il vecchio arruginito staccabatteria ed i relativi cavi . da allora fa questo difetto.
Messaggi: 667
Discussioni: 90
Registrato: Apr 2012
(17-08-2014, 17:52)Tonyst Ha scritto: (17-08-2014, 16:54)Butler Ha scritto: In pratica bypassi la chiave di accensione, hai la possibilità di provare al banco con un tester il blocchetto di accensione?
cos'è il blocchetto di accensione ?
ok.. visto su Google. potrebbe essere la causa, ma mi chiedo perché dopo aver fatto il ponte funzioni ... booo

.
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
Problema analogo. Alla fine ho risolto con una bella pulita ai contatti
.
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
Difatti e' quella la cosa che non ha senso.