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Ciao a tutti,
siamo passati agli spi in testa in IRC. Ci hanno prestato due spi e proviamo al Gavitello. Ho messo un guidadrizza sotto la puleggia in testa d'albero.
Per il carico sull' albero ho chiesto al progettista/costruttore dell'albero che mi ha risposto "il carico degli spinnaker in testa non compromettono la struttura dell'albero, non si possono montare gennaker pesanti o code O".
Ora, dovrei stare tranquillo, cmq mi chiedevo, ma il carico come è ripartito fra la puleggia in testa e il guidadrizza? ovvvero, quando l'uscita spi era a 9/10, tra puleggia in testa e guidadrizza appena sopra lo strallo, che rapporti di carico c'era?
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(29-05-2015, 11:48)fast37 Ha scritto: Ciao a tutti,
siamo passati agli spi in testa in IRC. Ci hanno prestato due spi e proviamo al Gavitello. Ho messo un guidadrizza sotto la puleggia in testa d'albero.
Per il carico sull' albero ho chiesto al progettista/costruttore dell'albero che mi ha risposto "il carico degli spinnaker in testa non compromettono la struttura dell'albero, non si possono montare gennaker pesanti o code O".
Ora, dovrei stare tranquillo, cmq mi chiedevo, ma il carico come è ripartito fra la puleggia in testa e il guidadrizza? ovvvero, quando l'uscita spi era a 9/10, tra puleggia in testa e guidadrizza appena sopra lo strallo, che rapporti di carico c'era?
Credo che non è tanto il carico il problema principale ma come tale carico venga esercitato. Io in testa d'albero ho issato sia spi/gennaker sia A0, ad una verifica in testa d'albero ho trovato le guance dei bozzelli in testa piegate, da qui la decisione di montare un guida drizza a circa 20-30 cm dall'uscita, peraltro ho montato un modello orientabile orizzontalmente.
Da quando ho montato il guida drizza non ho avuto più problemi
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si, il guidadrizza già l' ho montato, quello della selden. Il mio dubbio è sulla capacità dell'albero di reggere il carico dello spi in testa
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Per capire bisognerebbe sapere come è armato l'albero, lo strallo a prua dove arriva,
Cioè 9/10 ; 7/8; 8/10;.
Su una barca dove correvo armata a 7/8 , libera, c'era un diamante per poter armare in testa spi o frullone.
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(29-05-2015, 18:43)bullo Ha scritto: Per capire bisognerebbe sapere come è armato l'albero, lo strallo a prua dove arriva,
Cioè 9/10 ; 7/8; 8/10;.
Su una barca dove correvo armata a 7/8 , libera, c'era un diamante per poter armare in testa spi o frullone.-
Hai ragione, é un 9/10
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Penso che su un9/10 non serva nulla, anche se un piccolo diamante darebbe più rigidità alla testa.
Crocette ortoganali, devono sopportare lo sforzo laterale con lo spi strallato o col frullone se c'è onda in prua.