23-04-2017, 09:37
ciao
nella mia barca ho solo un winch alla sinistra del tambuccio ed avendo aggiunto anche la drizza del gennaker (e conseguentemente uno stopper) se prima era il minimo sindacale ora è diventato sicuramente insufficente.
Devo aggiungere un secondo winch sulla destra, gia all'albero ho trovato tutto predisposto dal cantiere.
Sul winch esistente le manovre sono disposte così partendo da sinistra:
wang
drizza gennaker
prima terzaroli
seconda terzaroli
scotta randa
drizza randa
Inoltre ho l'amantiglio come unica manovra bloccabile sull'albero.
Ovviamente le scotte del fiocco su altri 2 winch separati ai lati del pozzetto.
Vorrei il vostro competente consiglio per quali manovre spostare sul nuovo winch in modo da ottimizzare la gestione e la conduzione della barca (attualmente la cosa meno pratica è la presa dei terzaroli considerando che non posso operare contemporaneamente con la drizza della randa).
Grazie in anticipo
nella mia barca ho solo un winch alla sinistra del tambuccio ed avendo aggiunto anche la drizza del gennaker (e conseguentemente uno stopper) se prima era il minimo sindacale ora è diventato sicuramente insufficente.
Devo aggiungere un secondo winch sulla destra, gia all'albero ho trovato tutto predisposto dal cantiere.
Sul winch esistente le manovre sono disposte così partendo da sinistra:
wang
drizza gennaker
prima terzaroli
seconda terzaroli
scotta randa
drizza randa
Inoltre ho l'amantiglio come unica manovra bloccabile sull'albero.
Ovviamente le scotte del fiocco su altri 2 winch separati ai lati del pozzetto.
Vorrei il vostro competente consiglio per quali manovre spostare sul nuovo winch in modo da ottimizzare la gestione e la conduzione della barca (attualmente la cosa meno pratica è la presa dei terzaroli considerando che non posso operare contemporaneamente con la drizza della randa).
Grazie in anticipo