Angolo Vang e scotta randa con Boma,
#1
Con una lentezza esasperante sto per finire la conversione randa avvolgibile/randa steccata.
Sto montando un nuovo boma ( 3,20m ) e devo riposizionare gli attacchi.
La scotta randa deve formare un angolo di 90 gradi con il boma. Ma il vang tessile?

Ho provato a simulare 45 gradi, ma mi sembra che l'attacco sia troppo vicino all'albero.

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#2
Se non ricordo male, ad 1/3 della lunghezza della boma.
Però puoi verificare, cercandi sui varii manuali d'installazione dei boma rigidi.
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#3
E' consigliato un angolo di 45° per ridurre il carico, ma guardando in giro mi sembra che quest'angolo sia un po' piu' acuto, basta dimensionare il tutto correttamente e vedi di metterne uno rigido se puoi.
Invece per l'angolo di scotta, visto che devi posizionarlo ex novo, ti consiglierei un angolo leggermente piu' acuto di 90° (verso prua), in pratica leggermente piu' a poppa rispetto alla verticale sul trasto, questo ti consentirebbe di non dover aggiustare scotta quando scarrelli.
Mai comunque piu' a prua della verticale.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#4
Citazione:Messaggio di ghibli4
Con una lentezza esasperante sto per finire la conversione randa avvolgibile/randa steccata.
Sto montando un nuovo boma ( 3,20m ) e devo riposizionare gli attacchi.
La scotta randa deve formare un angolo di 90 gradi con il boma. Ma il vang tessile?

Ho provato a simulare 45 gradi, ma mi sembra che l'attacco sia troppo vicino all'albero.

bella ghibli, io l'ho messo a 45° ma non mi ricordo se rispetto all'albero oppure al boma Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#5
Se sta a 45 con il boma, sta a 45 anche all'albero, dando per scontato che il boma stia a 90 rispetto all'albero, e l'albero starà a 90 rispetto alla coperta?
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#6
Citazione:einstein ha scritto:
ti consiglierei un angolo leggermente piu' acuto di 90° (verso prua), in pratica leggermente piu' a poppa rispetto alla verticale sul trasto
Adesso fa' un angolo di quasi 45 verso prua inguardabile anche per me
Big Grin.
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#7
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se sta a 45 con il boma, sta a 45 anche all'albero, dando per scontato che il boma stia a 90 rispetto all'albero, e l'albero starà a 90 rispetto alla coperta?

avevo messo 4 faccette. forse erano poche.

solo una celia

hai rogione ghibli, l'attacco sul boma è più lontano dei 45°



[hide][Immagine: 201048162559_2761318.jpg][/hide]

ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#8
Dipende tutto dall'altezza attacco boma - coperta.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#9
Citazione:einstein ha scritto:
Dipende tutto dall'altezza attacco boma - coperta.
ciao

io ho il boma regolabile in altezza. questa è la posizione più bassa.

ho sbagliato??
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#10
Più è indietro e maggiore è il braccio di leva, anche il boma và meno in flessione quando con vento forte laschi scotta e lavora solo il vang.
I vang rigidi però vanno in flessione quando belin scotta e se hanno la molla a gas c'è più rischio che perda, se è in tessile meglio indietro.
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#11
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Dipende tutto dall'altezza attacco boma - coperta.
ciao

io ho il boma regolabile in altezza. questa è la posizione più bassa.

ho sbagliato??

A parita' di punto di applicazione sul boma, appare chiaro che piu' aumenta l'angolo e meno forza necessita il vang, e viceversa.
ciao
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#12
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Dipende tutto dall'altezza attacco boma - coperta.
ciao

io ho il boma regolabile in altezza. questa è la posizione più bassa.

ho sbagliato??

A parita' di punto di applicazione sul boma, appare chiaro che piu' aumenta l'angolo e meno forza necessita il vang, e viceversa.
ciao

giustissimo, ho smentigato di dire che il mio trasto è in effetti un archetto sulla tuga. ho copiato da questa configurazione ma il vang mi sembra di troppo. il caricabasso è invece indispensabile

[hide][Immagine: 201049221150_IMGP5010red.jpg][/hide]

grazie per la pazienza. ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#13
Intanto ho cambiato l'attacco della scotta randa. Non perfettamente
perpendicolare, ma come suggerito da Einsten leggermente verso poppa. Provato a simulare andatura di poppa su invaso Big Grin, sembra bene ( senza vela ovviamente Wink).

Visto che ho dovuto cambiarlo ho migliorato un po' l'attacco posizionando un golfare da interno. Fatto un bel lavoro Smile??.


[hide][Immagine: 2010419125036_newscottaboma.jpg][/hide]

Per il vang misurero' dove era posizionato sul vecchio boma.
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