Sostituzione strallo su First 31,7
#1
Ciao a tutti. Vorrei chiedere se qualcuno mi può indicare la procedura più facile e sicura per sostituire lo strallo di prua su un First 31,7.
Dobbiamo montare uno strallo con la canaletta per le vele da regata e togliere lo strallo con l' avvolgifiocco.
Non vorremmo fare dei banali errori e complicarci il lavoro. Sono sicuro che qualche ADV ha la risposta giusta.
Grazie
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#2
la procedura più facile e più sicura è questa:
chiama un BRAVO rigger che ti fa tutto il lavoro.
Big GrinBig GrinBig Grin
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#3
scherzi a parte, è un operazione semplice, ma che altrettanto semplicemente può portarti a danni gravissimi. Se non l'hai mai fatto, la prima volta fallo fare ad un professionista, poi la volta successiva se te la senti puoi provare da te.
Ad ogni modo se vuoi ti descrivo a grandi linee la procedura.
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#4
Se ho ben capito devi sostituire l' intero strallo ma hai valutato se puoi sfilare un estruso e mettere l'altro? spesso si può ed il lavoro è molto più semplice perchè fai tutto dalla coperta ...salvo imprevisti

birimbao

Citazione:Messaggio di Fabione
Ciao a tutti. Vorrei chiedere se qualcuno mi può indicare la procedura più facile e sicura per sostituire lo strallo di prua su un First 31,7.
Dobbiamo montare uno strallo con la canaletta per le vele da regata e togliere lo strallo con l' avvolgifiocco.
Non vorremmo fare dei banali errori e complicarci il lavoro. Sono sicuro che qualche ADV ha la risposta giusta.
Grazie
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#5
E costa molto meno Wink

Citazione:birimbao ha scritto:
Se ho ben capito devi sostituire l' intero strallo ma hai valutato se puoi sfilare un estruso e mettere l'altro? spesso si può ed il lavoro è molto più semplice perchè fai tutto dalla coperta ...salvo imprevisti

birimbao

Citazione:Messaggio di Fabione
Ciao a tutti. Vorrei chiedere se qualcuno mi può indicare la procedura più facile e sicura per sostituire lo strallo di prua su un First 31,7.
Dobbiamo montare uno strallo con la canaletta per le vele da regata e togliere lo strallo con l' avvolgifiocco.
Non vorremmo fare dei banali errori e complicarci il lavoro. Sono sicuro che qualche ADV ha la risposta giusta.
Grazie
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#6
Citazione:birimbao ha scritto:
Se ho ben capito devi sostituire l' intero strallo ma hai valutato se puoi sfilare un estruso e mettere l'altro? spesso si può ed il lavoro è molto più semplice perchè fai tutto dalla coperta ...salvo imprevisti

birimbao

Citazione:Messaggio di Fabione
Ciao a tutti. Vorrei chiedere se qualcuno mi può indicare la procedura più facile e sicura per sostituire lo strallo di prua su un First 31,7.
Dobbiamo montare uno strallo con la canaletta per le vele da regata e togliere lo strallo con l' avvolgifiocco.
Non vorremmo fare dei banali errori e complicarci il lavoro. Sono sicuro che qualche ADV ha la risposta giusta.
Grazie
no, credo che hai capito male, deve togliere strallo e avvolgifiocco e mettere strallo e tuff-luff.
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#7
Al tempo lo facevo regolarmente tre volte all'anno (che gioia avere la barche da crociera regata).

Devi mollare il belin e almeno due/tre giri di alte.

Pigli un magro gli metti il bansigo e lo spedisci su con la drizza della randa e l'alto del tangone attaccato al bansigo.
Metti in tensione drizza di spi e drizza di genoa sulla prua.
Da sotto gli smolli lo strallo dell'avvolgitore...
Lui da in alto smolla la testa dell'avvolgitore e la lega all'alto che si era portato dietro...
da sotto calate piano lo strallo in coperta (okkio a non fare danni che e' rigido.).

Appena e' giu il primo strallo, fissi con l'alto il tuff luff e glielo mandi su al magro.
Il magro lo fissa... e poi fissi la base del tuff luff e lo metti in tensione.

Fai venire giu il magro... e riprendi i giri di sartie sui valori registrati.

L'unico danno che puoi fare e' quello di accartocciare l'estruso dello strallo rigido del avvolgitore.
Okkio a non piegarlo.
Altro danno e' quello se molli troppo presto la drizza del magro. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#8
NB: usa coppiglie sempre nuove e nastra tutto con autoagglomerante.

NB2: Quando il magro va su fagli portare pinza, cacciavite, nastro e spine nuove.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#9
altro danno che puoi fare è se ti dimentichi di attaccare le sartie ad un punto solido a prua (Pulpito e falchetta NON sono punti solidi).
Idem se le attacchi con il .
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#10
Citazione:sailor13 ha scritto:
altro danno che puoi fare è se ti dimentichi di attaccare le sartie ad un punto solido a prua (Pulpito e falchetta NON sono punti solidi).
Idem se le attacchi con il .

N'do tacchi le sartie???? Io le lascerei taccate al loro . togli due giri ma per l'amore del . al loro posto.4242

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#11
Scusa, ma il procedimento del cinghia presuppone che uno abbia un secondo strallo pronto con il tuff luff già montato sopra per non dover estrarre quello all'interno del profilo dell'avvolgifiocco. I profili uno poi se li smonta con calma finito il lavoro all'albero.

In sostanza se uno vuole fare regate ha sempre due stralli, uno da utilizzare con l'avvolgifiocco e l'altro con il tuff luff?
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#12
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
altro danno che puoi fare è se ti dimentichi di attaccare le sartie ad un punto solido a prua (Pulpito e falchetta NON sono punti solidi).
Idem se le attacchi con il .

N'do tacchi le sartie???? Io le lascerei taccate al loro . togli due giri ma per l'amore del . al loro posto.4242
Pardon, era drizze, non sartie...
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#13
Citazione:studiodip ha scritto:
Scusa, ma il procedimento del cinghia presuppone che uno abbia un secondo strallo pronto con il tuff luff già montato sopra per non dover estrarre quello all'interno del profilo dell'avvolgifiocco. I profili uno poi se li smonta con calma finito il lavoro all'albero.

In sostanza se uno vuole fare regate ha sempre due stralli, uno da utilizzare con l'avvolgifiocco e l'altro con il tuff luff?
Si.
Altrimenti al secondo monta/smonta butti tutto....
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#14
Citazione:sailor13 ha scritto:
altro danno che puoi fare è se ti dimentichi di attaccare le sartie ad un punto solido a prua (Pulpito e falchetta NON sono punti solidi).
Idem se le attacchi con il .

io ho usato il musone dell'ancora, ma non ho mollato le alte (albero a tre crocette).. nessuna difficoltà... sbagliato in qualcosa?
bv
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#15
Citazione:Gundam ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
altro danno che puoi fare è se ti dimentichi di attaccare le sartie ad un punto solido a prua (Pulpito e falchetta NON sono punti solidi).
Idem se le attacchi con il .

io ho usato il musone dell'ancora, ma non ho mollato le alte (albero a tre crocette).. nessuna difficoltà... sbagliato in qualcosa?
bv
Se hai le crocette in linea non serve che allenti le alte, con le crocette acquaartierate invece è meglio mollarle.
Per quanto riguarda attaccare le drizze a prua, è come attraversare la strada senza guardare, lo fai cento volte e non ti succede niente, ma non vuol dire che sia giusto.
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#16
Citazione:studiodip ha scritto:
Scusa, ma il procedimento del cinghia presuppone che uno abbia un secondo strallo pronto con il tuff luff già montato sopra per non dover estrarre quello all'interno del profilo dell'avvolgifiocco. I profili uno poi se li smonta con calma finito il lavoro all'albero.

In sostanza se uno vuole fare regate ha sempre due stralli, uno da utilizzare con l'avvolgifiocco e l'altro con il tuff luff?

Yez, e gia' cmq non fare danni piegando troppo gli estrusi dell'avvolgitori e' gia' qualcosa.

X sailor... l'avevo capito ma da te non me lo sarei mai aspettato: che delusione!!Big GrinBig GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#17
Citazione:Se hai le crocette in linea non serve che allenti le alte, con le crocette acquaartierate invece è meglio mollarle.
Per quanto riguarda attaccare le drizze a prua, è come attraversare la strada senza guardare, lo fai cento volte e non ti succede niente, ma non vuol dire che sia giusto.

Stavo dicendo la stessa identica cosa. Eviterei cmq il musone propendendo per il punto di mura.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#18
a volte non c'è (il punto di .Smile
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#19
Grazie a tutti! Appena lette le 'istruzioni'. Chiarissimi.
A prima vista non sembra un lavoro impossibile e più o meno la procedura ricalca quello che avevamo discusso sulla barca.
Utilissimi i vostri consigli sui dettagli a cui non si sarebbe pensato per tempo (mollare le sartie, copiglie nuove, drizze, etc...).
Dovrebbe esserci con noi anche un amico che segue il montaggio dell' albero sulle barche nuove in un cantiere.

Grazie ancora, vi farò sapere!
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