RINA e sostituzione guarnizione s.d.costi
#41
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ho sostituito la guarnizione dell's-d questo inverno in occasione della revisione Rina dopo 8 anni motore Volvo 59 hp. Costo della guarnizione mi pare sui 280 euro. Con barca su piazzale ho tolto l'olio dal piede, ho spostato in avanti il motore di circa 20 cm; Volvo dice anche meno ma più spazio hai, meglio lavori. Ho smontato l'elica e il relativo gruppo conico tanto dovevo cambiare anche i due paraoli; ho rimosso i bulloni della frangia superiore che tiene in sede la guarnizione, ho staccato il monofilo del cambio marcia e tirandolo su ho tolto il piede. Ho smontato la parte inferiore che comprima la guarnizione, tagliando il filo inox di sucurezza dei bulloni, ho cambiato l'o-rind interno di tenuta, ho messo la guarnizione in sede, fissato i bulloni e messi in sicurazza passando il nuovo filo inox; rinfilato il piede, rimessa la flagia superiore, il gruppo conico dell'elica, lo zinco, il tagliacime, l'elica, l'olio nuovo 75/90 W, ricollegato il motore e il monofilo. Un pò di lavoro ma niente di particolarmente difficoltoso
quando dici olio nuovo 75/90W, intendi l'olio dell'SD? sei sicuro? sul mio Volvo 2030 per il piede uso lo stesso 15/40 del motore. Una volta che per sbaglio mi misero il 75/90 faceva una gran schiuma. Naturalmente il cantiere alò di nuovo a sue spese e mise il 15/40. Il 75/90 è l'olio che uso per il salpa.
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#42
confermo che x sail drive è il 15/40,il 75/90 non è quello degli invertitori?
ciao
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#43
x mania2
si uso olio minerale normale 20w/40 ma sono quasi 10 litri e la cosa mi da fastidio .
ciao
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#44
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si bhe . l'avete fatta con ististuto Giordano non starei cosi' tranquillo.....

Perchè Giorgio?
Cosa è successo all'Istituto Giordano?
Sono loro che la scorsa primavera mi hanno fatto il rinnovo e il perito che mi hanno mandato è stato super . vero 'precisetti'....
A me non mi sono dispiaciuti...
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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#45
Evidentemente la Volvo prescrive diversi oli a seconda del tipo dell'S-D. Il mio è un 120 S-E ed è prescritto un olio 75/90 W addittura sintetico. Cambio i paraoli inferiori ogni due anni. Quest'anno dopo tre mesi dalla sostituzione e fino ad allora tutto o.k., ho trovato l'olio emulsionato segno di entrata di acqua. Colpa di una lenza che evidentemente aveva compromesso la tenuta del paraolio. Ho rimosso la lenza e cambiato due volte l'olio aspirandolo dall'alto e ora sembra tornato tutto normale.
Nessun sigillante fra la guarnizione e lo scafo.
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