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Citazione:einstein ha scritto:
Un pò OT 
......
Come nel caso della bolina, la VT viene usata soprattutto per sviluppare tecniche piu' efficienti di ACCELERAZIONE e di DECELERAZIONE per raggiungere la nuova VT con il variare della velocita' del vento. (sempre dalla Bibbia)ciao
Einstein, quel'è la Bibbia???
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tattiche vincenti
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La mia Bibbia è: 'Tattiche Vincenti' di G. Jobson, T. Whidden e L. Loory ed. Calderini.
Avrai difficolta' a reperirla in italiano, ti do anche la versione originale:
Championship Tactics. How Anyone Can Sail Faster, Smarter and Win Races. ed. St. Martin's Press, 175 Fifth Avenue, New York, N.Y., 10010.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
tattiche vincenti

ciao
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No no . posso invitarti una volta sulla vecchia barca (V34) sarei ben felice di fartelo vedere di persona...
Chiaramente il gennaker è tagliato per la poppa e non è un mps...
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Davnol, basta lo chieda a tutti quelli che si sono visti passare da . .à stato che il genn era ., ma anche per questo non lo abbiamo mai voluto . per dirti alcune . più veloci del F40.7, del Gs 43 B&C (race), del Comet 45 (no race)per non parlare di F 36,7 e M 37.Naturalmente stiamo parlando di IRC dove possiamo alzare la mura..., ma il genn era fatto per questo.
Siamo curiosi di vedere se lo 069 si comporterà allo stesso .
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Grazie Albert, è una ottima notizia, che ne . essere il caso di stazzare lo 069 ORC???
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Siete veramente delle sagome
Davvero credete che la vostra ex barca riesca a poggiare (e notabene poggiare) di più con un asimmetrico che con uno spi?
O più semplicemente in certe occasioni riuscivate a poggiare più di altre barche poiché più leggeri e performanti?
Se per tutte le barche fosse come dite voi la fuori ci sono centinaia di velisti ignoranti, che continuano ad usare una vela:
+ lenta
+ difficile da manovrare
e che ti fa poggiare di meno
Lo spinnaker...... Ma guarda te che strana gente
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Ah dimenticavo: lo dice un fiero sostenitore delle barche performanti con bompresso e gennaker.
Vedete domenica co il Millennium 40 abbiamo vinto una prova in orc del campionato invernale west liguri a, ed e' vero che con 6 nodi riuscivamo a poggiare piu' dello Swan 45 che e' arrivato 3, ma solo perché l,apparente per tutti e 2 era spostato a prua del traverso, se i nodi fossero stati 15, ci sarebbero stati dai 5 ai 10 gradi di differenza, a suo favore ognuno mantenendo la propriaVMG ottimale
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Davnol mi trovi perfettamente d'accordo,non capisco come si possa asserire una cosa del genere,per quale motivo 'fisico' debba accadere questo.
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Bhe ragazzi voi continuate con le vostre teorie, noi continuiamo con la nostra pratica
Fatto sta che con diverse condizioni di vento siamo scesi più di .... poi fate . era più leggera, se erano le linee, se erano altri . non tanta gente riesce a sentire queste cose..
Sinceramente sono nato velisticamente ai tempi delle barche con le poppe strette econ gli . sole vele da poppa. .....ed ho provato quindi i due sistemi....
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Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe ragazzi voi continuate con le vostre teorie, noi continuiamo con la nostra pratica
Fatto sta che con diverse condizioni di vento siamo scesi più di .... poi fate . era più leggera, se erano le linee, se erano altri . non tanta gente riesce a sentire queste cose..
Sinceramente sono nato velisticamente ai tempi delle barche con le poppe strette econ gli . sole vele da poppa. .....ed ho provato quindi i due sistemi....
Guarda che io non sto mica dicendo il contrario, sono un grande sostenitore dei gen, strambi una volta in più ma fai camminare la barca, solo non capisco sti assolutismi e ste tifoserie da stadio, con 20 nodi ho i miei dubbi che il gen paghi però
poi i fattori da valutare sono un sacco, domenica 12 nodi, abbiamo sia il gen che lo spi, quale usiamo? ....il gennnaker, è più grande!
cmq primi in reale sono arrivati i Farr 40 con lo spi e noi abbiamo messo dietro solaris 36 e sly 42 con gennaker, quindi non so poi se era la scelta giusta 
poi se uno scafo Vismara ha i poteri di stravolgere le leggi della fisica questo lo ignoro
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Scusa Zanki, ma se tu avessi avuto per 5 anni una barca che ti permetteva di fare così? Cosa diresti?? L'uniche volte in cui ci siamo trovati in difficoltà rispetto agli spi sono stet le volte dove c'era poco vento ed onda, ma dipendeva dal fatto che il nostro genn aveva spalle larghe e non stava su e nello stesso tempo non ci permetteva di orzare troppo.
Con 25kn abbiamo lasciato indietro andando giù i 40.7 forti (2007). Sicuramente con lo 069 potrà essere diverso, ma con il 969 succedeva così. Tanto per intendersi ci siamo arrivati per gradi anche noi all'inizio siamo partiti orzando di più rispetto agli . piano piano siamo arrivati a portarlo così. E penso che non sia stata una mosca bianca il Ganzuria, ma barche con le stese caratteristiche , non solo V, si possano comportare . non lo puoi fare con un GS 37, o un M37 o un C 38......
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Ale scusami, non c'e nessun intento di polemica, ma la questione e' puramente aerodinamica.
Il vento che gonfia il tuo gennaker, ma anche il mio e' quello apparente.
Le vele da poppa vengono disegnate per sfruttare un range di angoli di vento apparente.
Quelli del gennaker, sono più stretti di quelli di uno spi.
Ora per progredire nella discussione bisogna capire di cosa stiamo parlando:
VMG o TWA?
Se come penso si parla di VMG, allora puo' accadere che certe barche, (come la tua), sviluppino velocità che combinate a quelle del vento reale spostano molto verso prua, l'angolo del vento apparente.
Un esempio sono i maxi tipo alfa romeo, che utilizzano vele da poppa piu' simili a code '0' che a gennaker.
Ora in barche tipo il 969 o il Millennium, questo spostamento dell'apparente verso prua può essere utilizzato per poggiare di più, ma i fattori che influenzano il quanto sono molteplici:
Sono in planata o no? Tatticamente cosa mi conviene fare? ( interno in boa, canale di aria stretto, avversari intorno etc), etc, caratteristiche della barca, etc.
Esiste pero un angolo ottimale che sviluppa la massima Vmg, e questo a parita' di barca, e' piu' profondo con lo spi che con il gennaker
Confronti tra barche diverse secondo me non hanno significato per la nostra discussione
Se poi vogliamo tornare all thread iniziale, sono convinto che le nuove linee abbiano bisogno di gennaker e bompressi, magari .
D.
Se stim
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Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.
Ho visto spinnnker portati talmente strallati da essere passati da sottovento da un gennaker.
Ho visto gennaker portati talmente poggiati da essere passati da sopravento dagli spinnaker.

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Davnol, nessun problema e nemmeno polemica, la mia Vmg era migliore con Twa molto alta, tanto da scendere più delle barche citate ( per dare un termine di paragone) Quello che abbiamo sempre verificato che orzando di pochisimi gradi, la barca partiva e potevamo scendere poi mediamente più degli altri con lo spi, senza perdere velocità. Ce ne siamo meravigliati molto anche noi all'inizio. La scoperta verificata una volta che con 10/12 kn eravamo fuori a provare con Kronos (GS43 race) ci siamo messi a giocare insieme noi sopra e loro sotto e dopo un paio di miglia ci siamo trovati avanti e sotto facendo angoli . quel momento abiamo continuato ad usare questo metodo.Con 20kn la barca stava spesso in surf e quindi scendevamo molto.
Sensibilità? Coordinamento col Tailer? In effetti con Easy ci intendiamo . è che il nostro genn era molto spi assimmetrico e quando lo alzavamo veniva veramente molto sopravvento
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16-12-2010, 17:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2010, 17:09 da davnol.)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.
Ho visto spinnnker portati talmente strallati da essere passati da sottovento da un gennaker.
Ho visto gennaker portati talmente poggiati da essere passati da sopravento dagli spinnaker.
 
Pensa che sabato ho visto spinnaker rossi essere portati di bolina con 20 nodi come una mega bandiera di .
.
D.
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