Stai tranquillo. Le case produttrici di motori non producono nè oli, nè filtri, nè....parte del motore.
L'olio da usare, come saggiamnte suggerito dagli altri ADV, è un olio di una marca nota (attenzione, esistono addirittura anche oli rigenerati) della gradazione prescritta dal costruttore del motore.
Ovviamente sarà un olio per diesel se il tuo motore è diesel, con la possibilità di usare oli per turbodiesel anche se il tuo è un aspirato, ma non viceversa.
Per i rabbocchi, oggi è sempre meglio usare lo stesso olio che è nella coppa per via degli additivi, che possono essere anche non del tutto compatibili: Comunque non so di nessuno che abbia fuso per questo!
Del fatto di cambiare marca ogni volta non ho mai sentito parlare. Non tutti gli additivi si depositano. Sicuramente lo fa il teflon, che non è un additivo, tenuto in sospensione solo in alcuni prodotti speciali.
Per lo più gli additivi per i diesel servono ad aumentare il potere detergente dell'olio senza limitarne quello lubrificante, specialmente x quelli turbodiesel (viscosità alle alte temperature, perciò leggi 10 o 15/40).
Per resto fregatene e vai pure all'ipermercato come fanno molti, lì trovi di tutto.
Buon Vento