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10-03-2011, 21:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011, 23:14 da einstein.)
Non me ne vogliano i velai, ma penso si parta dall'uscita drizza, si considerano 15/20cm di tolleranza e via fino al punto di mura, nel caso di vela inferita su tuff-luff o garrocci, con rullafiocco invece, oltre ai cm sopra, bisognerà aggiungere gli ingombri relativi.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Grazie
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10-03-2011, 22:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011, 22:22 da Madinina II.)
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Sul genoa si è imprecisi se si considera solo inferitura ed LP, bisognerebbe calcolare l'area di due triangoli (azzurro e giallo nel disegno sotto) e poi sommarli, se si fà solo Luff x LP / 2 ti manca tutto il triangolo azzurro:
Proprio sicuro ?????
Anche @Einstein
No, andavo a logica, ma credo che la risposta tu l'abbia data dicendo 'il Genoa, dato che negativo di balumina e positivo di ghinda sono quasi equivalenti, si misura in LL x . l'area azzurra è compensata dall'allunamento della balumina, giusto? Quindi aveva ragione anche Einstein.
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Sul genoa si è imprecisi se si considera solo inferitura ed LP, bisognerebbe calcolare l'area di due triangoli (azzurro e giallo nel disegno sotto) e poi sommarli, se si fà solo Luff x LP / 2 ti manca tutto il triangolo azzurro:
Proprio sicuro ?????
Anche @Einstein
No, andavo a logica, ma credo che la risposta tu l'abbia data dicendo 'il Genoa, dato che negativo di balumina e positivo di ghinda sono quasi equivalenti, si misura in LL x . l'area azzurra è compensata dall'allunamento della balumina, giusto?[/color] Quindi aveva ragione anche Einstein.
Non capisco quale ragionamento contorto ti attanagli, la cosa è molto semplice, basta considerare la vela di prua come un triangolo scaleno, dove, come detto, la base è l'inferitura (luff) e l'altezza la LP.
ciao
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10-03-2011, 23:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011, 23:32 da Madinina II.)
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Sul genoa si è imprecisi se si considera solo inferitura ed LP, bisognerebbe calcolare l'area di due triangoli (azzurro e giallo nel disegno sotto) e poi sommarli, se si fà solo Luff x LP / 2 ti manca tutto il triangolo azzurro:
Proprio sicuro ?????
Anche @Einstein
No, andavo a logica, ma credo che la risposta tu l'abbia data dicendo 'il Genoa, dato che negativo di balumina e positivo di ghinda sono quasi equivalenti, si misura in LL x . l'area azzurra è compensata dall'allunamento della balumina, giusto?[/color] Quindi aveva ragione anche Einstein.
Non capisco quale ragionamento contorto ti attanagli, la cosa è molto semplice, basta considerare la vela di prua come un triangolo scaleno, dove, come detto, la base è l'inferitura (luff) e l'altezza la LP.
ciao
Si, . non sono attanagliato per nulla, solo ragionavo!