acquafredda
Amico del forum
|
Misura elica giusta
Ciao a tutti, sono giunto alla conclusione che vorrei risolvere un problema che penso risieda sull'elica, ossia che a motore se prendo un po di vento e mare in prua la barca è praticamente ferma sull'acqua, nonostante la manetta quasi a fondo scala.
Ho un volvo 9 hp, la barca è lunga 7.5 X 2.5 di larghezza e peserà a pieno carico sui 1500 kg, o poco più.
Il motore,con S-Drive Volvo (S120, non ricordo il rapporto) monta un'elica a pale abbattibili della volvo, penso sia una 14X8.
Con mare calmo, se spingo al massimo, arrivo a circa 6 nodi e qualcosa, la velocità di crociera invece si attesta attorno ai 5.3 5.5 con un regime che ad orecchio mi sembra vada bene (non vibra e non sforza). Ad orecchio perchè non ho il contagiri.
Sono giunto alla conclusione che preferisco perdere qualcosa a vela (non devo farci le corse) ma avere un motore/elica che se 'devo' prendere mare in prua mi permetta di avanzare decentemente. E quindi vorrei montare una bipala fissa, o anche una tripala. Su che misure dovrei orientarmi?
Grazie a chi vorrà rispondermi
|
|
20-07-2011 05:35 |
|
sarastro
Senior utente
|
Misura elica giusta
primo, probabilmente è a due pale abbattibili, tipo becco d' anatra, che funzioni è dimostrato dalle prestazioni in condizioni normali
secondo, non so cosa tu intenda per 'un pò' di vento e mare in prua, non dici dove navighi e che tipo di mare, per es. una barca da 7,5 m e 1,5 tons contro vento forte e mare corto e ripido può avere difficoltà con qualsiasi elica, non parliamo con una becco d' anatra
non è detto che una due pale fisso mogliori molto, una tre pale fisse probabilmente si ma frena a vela
altra soluzione potrebbe essere una tre pale abbattibile volvo o altra tripale abbattibile o orientabile
le misure te le possono calcolare, poi la realtà darà la vera risposta
l' inerzia della barca e l' effetto moto ondoso e vento non si possono cambiare
saluti velici
sarastro
|
|
20-07-2011 18:26 |
|