I più efficienti sono sempre i frigoriferi con ciclo: compressore, condensatore, evaporatore con freon.
I vecchi freon sono da anni banditi perchè incolpati di contribuire al 'buco dell'ozono' e sostituiti dai nuovi che hanno capacità frigorifere leggermente inferiori e che si degradano più facilmente (dando anche problemi corrosivi) e che quindi 'bucano meno l'ozono'.
I compressori sono sempre blocchi ermetici fatti in enorme serie (gli stessi dei frighi casalinghi) e non ci sono alternative pratiche.
Anche sugli evaporatori non ci sono grossi margini di intervento mentre sui condensatori si può fare qualcosa, per esempio sfruttare la minore temperatura dell'acqua di mare utilizzandola al posto dell'aria, di contro ci sono complicazioni essendo sporcante ed incrostante (molto maggior manutenzione) e richiedendo uno o due fori in carena in più.
Dove invece si può fare moltissimo è sull'isolamento del frigorifero, basta pensare che senza dispersione, in teoria, una volta raggiunte le temperature di regime i consumi si annullerebbero.
Resta il fatto che migliorare l'isolamento dei frigoriferi istallati sulle barche (normalmente male isolati, specie quelli delle vecchie barche nati come 'ghiacciaie') richiede interventi non facili; se cerchi su ADV però trovi illustrati molti esempi di questo tipo di migliorie.
Per ultimo, più agevole e che migliora anche altri aspetti è intervenire sull'impianto elettrico migliorando la capacità degli accumulatori, la rapidità e la potenza di carica dell'alternatore (alternatori di potenza e regolazioni 'intelligenti'), un po' contribuiscono anche pannelli solari (se si tollera l'ingombro) e generatori eolici (non molto nei nostri mari) e idrogeneratori.