Ma perché non risale il vento?
#41
Il 'meccanismo' per cui cazzando la drizza tessuto e grasso avanzano verso l'inferitura è dovuto alla disposizione dei pannelli in diagonale rispetto alla ghinda nel taglio cross-cut ed al fatto che le fibre nei tessuti siano relativamente libere di muoversi tra di loro.

Le fibre che a riposo sono disposte ortogonalmente, quando sono soggette ad una trazione diagonale, si dispongono a rombo e quando si allunga una diagonale, si accorcia l'altra. Provare con un tovagliolo a tirare lungo un lato, oppure su una diagonale, da un'idea del fenomeno.

Dato che tutte le medaglie hanno un rovescio, questa scarsa tenuta sul bias (diagonale) dei tessuti fa sì che la forma di progetto della vela duri finchè dura l'appretto del tessuto, poi la vela si 'smutanda'.

Per ovviare a ciò sono nati i laminati ed i tagli orientati prima e le membrane successivamente. Questi materiali hanno le fibre orientate lungo le linee di forza e una o due lamine in mylar che sono isotrope. Una tensione superiore a quella che fibre e lamina possono sopportare deforma permanentemente ed irrimediabilmente la vela, rendendo la ghinda piatta ed 'abbananata': se il Genoa messo in orizzontale e sostenuto dai vertici ha la ghinda che risulta allunata e non si sostiene......è andato.

Ciò non significa che la drizza non vada regolata alle varie intensità di vento, ma ciò va fatto solo per compensare le deformazioni dovute ai carichi e ristabilire la forma di progetto della ghinda e della vela, non certo per richiamare il grasso dalla balumina.

Come ha verificato bullo, la tensione di drizza si riflette su una minima porzione di vela con la conseguenza di creare un 'canale' lungo l'inferitura, e se si esagera ulteriormente, una piega parallela alla ghinda.

Inoltre, se stiamo parlando di vele in carbonio da regata, la forma e la fibratura sono progettate per un range di utilizzo piuttosto ristretto e se le condizioni cambiano, si modifica il tuning dell'attrezzatura e appena possibile si cambia vela, ma nessuno che abbia un minimo di esperienza e che non voglia farsene una nuova, tenta di cambiarne sostanzialmente la forma con la tensione di drizza.

Comunque, se volete fare la gioia del vostro velaio, non tenete conto di ciò che ho detto 424242
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#42
Se e quando qualcuno di voi organizza un corso in altura o altro, un MP e mi iscrivo.
Spero facciate qualcosa presto e ci sia posto.
Palla 8
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#43
Gommo il mio nick è il mio cogmome vero, Bullo deriva dai BUI tipo di CARAGOI chiamati così a Chioggia.Big Grin Non sono burbero, sono realista. Nel 2001 mi sono sentito vecchio e ho attaccato le vele al chiodo. Ora esco a vela mi bastano 8/10 nodi per farmi una passeggiata. Regate? Solo quelle dei fagioli, magna e beviBig Grin. Altra vela solo per lavoro: charter, privati scuola, trasferimenti.
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#44
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBlush
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#45
Citazione:bullo ha scritto:
Gommo il mio nick è il mio cogmome vero, Bullo deriva dai BUI tipo di CARAGOI chiamati così a Chioggia.Big Grin


???sarebbero i garagoli quelli che ad Ancona chiamano crocette???.

ci viene un brodetto meraviglioso.




i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#46
Non so! Conosco solo el venesian.Blush
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#47
caragoi in venexian e dalmato, caracoes in portoghese Big Grin

[hide][Immagine: .][/hide]
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#48
Ho letto i post e non posso aggiungere alcunchè perchè è stato detto tutto il possibile.
Discussioni come questa fanno veramente apprezzare il Forum, comprese le osservazioni sui caragoi Smile
Grandi ADV
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#49
NO quelli sono bovoeti i caragoi sono un'altra cosa.
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#50
Citazione:bullo ha scritto:
NO quelli sono bovoeti i caragoi sono un'altra cosa.-

Sono questi?


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Da non confondere coi 'garusi'


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ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#51
.ì è arrivato il vento e allora sono andato a provare la barca.

Mi sono . non so regolare la vela per vento ed andatura, faccio il contrario.

Fissata la prua di bolina, non stretta, ho sistemato alla meglio le vele.
Poi, o orzato e puggiato fino a quando i filetti erano perfetti.

. barca sale il vento! eccome!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Da ciò si desume che il bordo piatto è il risultato di una pessima messa a segno della vela; inspiegabile però che manchi la correlazione tra velocità e bordo piatto.
Puoi essere veloce finchè ti pare, ma il vento lo risali solo con le vele a segno.
Somatizzerò....



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