Restauro 420
#1
Buongiorno a tutti!

qualche giorno fa ho 'recuperato' ad un prezzo ridicolo questa piccola deriva 420.
In società con un amico, vorremmo rimetterlo in sesto.
Qualche idea ce la siamo fatta, ora sto provvedendo alla stesura del budget, scartabellando cataloghi vari in giro per Italia e Mondo.

Di seguito un po' di foto, che saranno certamente più eloquenti della mia descrizione da incompetente quale sono Smile

Non valgono i consigli tipo 'lasciate perdere'... Big Grin


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#2
A parte tutti i lavori di stuccatura ed eventualmente di ricostruzione.

Ti sarebbe servito venire al corso 'Fibre e resine'

Metterei anche in conto la verniciatura dello scafo, tinta chiara,...
...fortemente consigliato il bianco.

Entrare in quel pozzetto e come tuffarsi in una friggitrice.

Smonta tutte quelle viti e le attrezzature in ferro e sostituiscile con le equivalenti in inox.

Buon lavoro.Wink
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#3
Be un po di resina addensata, qualche belin di rinforzo ... ma dove lo terrete? Tutto quel nero è molto estetico ma lo cuoce a fuoco lento. Nei gavoni laterali, originariamente c'era della schiuma espansa per rendere la barca inaffondabile. Scuffiare alle prime armi non è difficile e se lo fai su di un lago con decine di metri di profondità con una barca senza galleggiamento è pericoloso.
Se non doveste trovare nulla dentro i gavoni, vi consiglio di ripristinare una galleggiante: schiuma, bottiglie di plastica vuote. Alcuni inseriscono sotto i supporti laterali della deriva dei tubi di alaggio che assolvono allo stesso scopo.

Buon Lavoro
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#4
Citazione:Temasek ha scritto:
A parte tutti i lavori di stuccatura ed eventualmente di ricostruzione.

Ti sarebbe servito venire al corso 'Fibre e resine'

Metterei anche in conto la verniciatura dello scafo, tinta chiara,...
...fortemente consigliato il bianco.

Entrare in quel pozzetto e come tuffarsi in una friggitrice.

Smonta tutte quelle viti e le attrezzature in ferro e sostituiscile con le equivalenti in inox.

Buon lavoro.Wink
... Quando la prossima edizione del corso???


Citazione:Rurik ha scritto:
Be un po di resina addensata, qualche belin di rinforzo ... ma dove lo terrete? Tutto quel nero è molto estetico ma lo cuoce a fuoco lento. Nei gavoni laterali, originariamente c'era della schiuma espansa per rendere la barca inaffondabile. Scuffiare alle prime armi non è difficile e se lo fai su di un lago con decine di metri di profondità con una barca senza galleggiamento è pericoloso.
Se non doveste trovare nulla dentro i gavoni, vi consiglio di ripristinare una galleggiante: schiuma, bottiglie di plastica vuote. Alcuni inseriscono sotto i supporti laterali della deriva dei tubi di alaggio che assolvono allo stesso scopo.

Buon Lavoro
Lo terremo al Lago di Viverone ma spero che riusciremo a carrellarlo anche ogni tanto per fargli conoscere il vento.
Nello scafo pensavamo di inserire quei gonfiabili tipo 'optimist' per il galleggiamento oppure quei tubi in poliuretano che adesso vanno di moda per fare il bagno.
Anche se non siamo alle prime armi con la navigazione la scuffia è sempre dietro l'angolo! Cool

Intanto, grazie per i consigli.
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#5
Qui trovi i video del corso: .
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#6
Citazione:Rurik ha scritto:
Qui trovi i video del corso: .
Grazie mille, molto utili!
Ho a casa dei video della Cecchi che credo aggiungerò alla playlist di queste serate.

Il budget sta crescendoooOO aiuto!424242
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#7
Non sono un esperto di vela, ma per quello che vedo nelle foto e la mia piccola esperienza, se volete fare un bel lavoro quello che occorre è molta passione e tenacia.
Sicuramente resina epossidica e olio di gomito. Io l'ho quasi finito Smile
Bisogna tener duro ragazzi e soprattutto, non scoraggiarsi.
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#8
ciao ,
se posso...
resina poliestere!
leva tutto dal'albero e guarda bene i punti di corrosione
ma bozzelli strozzatori tappi hai tolto tutto te o manca??
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#9
Citazione:lorenzo72 ha scritto:
ciao ,
se posso...
resina poliestere!
leva tutto dal'albero e guarda bene i punti di corrosione
ma bozzelli strozzatori tappi hai tolto tutto te o manca??

Lorenzo, prima di dare suggerimenti a vanvera non sarebbe avere delle idee un po' più chiare?
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#10
ciao ,
ma.... che vorresti usare resina epossidica ???
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#11
Citazione:Messaggio di pierpeter
Buongiorno a tutti!

qualche giorno fa ho 'recuperato' ad un prezzo ridicolo questa piccola deriva 420.

Secondo me se il prezzo che ti hanno pagato era ridicolo non era abbastanza per il recupero 424242
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#12
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di pierpeter
Buongiorno a tutti!

qualche giorno fa ho 'recuperato' ad un prezzo ridicolo questa piccola deriva 420.

Secondo me se il prezzo che ti hanno pagato era ridicolo non era abbastanza per il recupero 424242

ahaha gli ho dato 100€... a meno non ho trovato nulla Smile
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#13
ma che ti sei già arreso ???
dai rotorbitale e grana 40 !!!!!!!!!!!!
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#14
Citazione:lorenzo72 ha scritto:
ma che ti sei già arreso ???
dai rotorbitale e grana 40 !!!!!!!!!!!!
Ma no dai... non ancora!
è che stiamo cercando il posto dove metterla per poterci lavorare. Sembra facile, ma ci vorrebbero delle giornate da 30 ore per poter fare tutto!
Nel frattempo recuperato timone di un 470 (free) da modificare e allestito un excel con tutto il budget del materiale occorrente. Anche la parte di ricerca vuole il suo tempo!

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#15
bello
ma prima di investire tempo e denaro guarda quello che hai!
ti ripeto la domanda lo scafo che hai comprato anche se per poco denaro dalle foto sembra completamente spoglio della ferramenta necessaria
vedi bene in che stato è l'albero e le vele
è facile spendere 300+o-(sempre se hai la . di trovare di occasione) euro per rimediare a tali mancanze
poi c'è il temp........ piacere di lavorare


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