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(11-03-2016, 11:17)BeppeZ Ha scritto: Io ragionerei così: lo strallo si è rotto --> sono stato fortunato a non fare danni seri a cose e soprattutto persone --> le altre manovre fisse non si sono ancora rotte ma è ora di sostituirle.
Mi metteri in cerca del miglior prezzo (a parità di prodotto ovviamente) e in questo internet è insostituibile per contattare fornitori e farsi fare preventivi.
Sul fattore . ci puoi contare solo saltuariamente!!
Pensa una cosa: se facevi danni, spendevi tanti soldi per ripristinare la barca e averla (quasi) come prima.
Così spendi meno e hai apportato una SERIA miglioria all'attrezzatura che ti farà navigare tranquillo per anni (meteo permettendo )
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(11-03-2016, 11:17)BeppeZ Ha scritto: Io ragionerei così: lo strallo si è rotto --> sono stato fortunato a non fare danni seri a cose e soprattutto persone --> le altre manovre fisse non si sono ancora rotte ma è ora di sostituirle.
Mi metteri in cerca del miglior prezzo (a parità di prodotto ovviamente) e in questo internet è insostituibile per contattare fornitori e farsi fare preventivi.
Sul fattore . ci puoi contare solo saltuariamente!!
Pensa una cosa: se facevi danni, spendevi tanti soldi per ripristinare la barca e averla (quasi) come prima.
Così spendi meno e hai apportato una SERIA miglioria all'attrezzatura che ti farà navigare tranquillo per anni (meteo permettendo )
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(11-03-2016, 11:06)Edolo Ha scritto: (11-03-2016, 10:24)nedo Ha scritto: (11-03-2016, 09:09)Roberto Adrianopoli Ha scritto: Vi sarei grato se voleste darmi qualche informazione sui liquidi di contrasto e dove acquistarli.
Non ho notizie dal vecchio proprietario del mio Arpege se e quando sia stato revisionato il sartiame e sono francamente preoccupato, non ho nessuna esperienza in merito.
Grazie anticipatamente
Questo è il primo rivenditore della tua zona che mi è apparso googlando ....basta cercare !! 
.
Comunque mi sento di dirti che a prescindere la relativa semplicità del test, un minimo di esperienza nella valutazione del risultato ci vuole e dato che parliamo di sartiame non lo lascerei ad una libera interpretazione 
Infatti, si paga il tempo dell'operatore e la sua professionalità. Se però mi chiede 300 euro e cambiare il sartiame costa 1000, nel dubbio di doverne poi spendere 1300 una volta che la prova evidenzi dei problemi, conviene? Grazie per le risposte, ho contattato telefonicamente un attrezzista che verrà a fare un controllo generale di tutto il sartiame per 150€. Chiederò anche un preventivo per sostituire tutto quanto. Spero che il salasso sia ragionevole, d'altra parte non vedo altra soluzione non sapendo quando e se sono mai state sostituite.
Grazie ancora.
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oggi ho contattato un'azienda di Trieste. mi sostituirà lo strallo in questione, regolazione sartie basse ed alte, regolazione belin per un prezzo di 350 euri.
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(11-03-2016, 19:34)igor Ha scritto: ........ regolazione belin........
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2016, 22:08 da igor.)
(11-03-2016, 19:57)albert Ha scritto: (11-03-2016, 19:34)igor Ha scritto: ........ regolazione belin........
 ............intendo riparazione strallo, controllo avvolgifiocco e regolazione sartie. il prezzo e buono?..............
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(11-03-2016, 22:08)igor Ha scritto: (11-03-2016, 19:57)albert Ha scritto: (11-03-2016, 19:34)igor Ha scritto: ........ regolazione belin........
 ............ riparazione strallo .......
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e' inutile che fate i perplessi.. lui ce l' ha regolabile!
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2016, 00:16 da sailor13.)
Per quanto riguarda i controlli fatti con i liquidi penetranti su terminali dei cavi, la magia che fa funzionare il tutto è quella di smontare e pulire i pezzi da controllare. I liquidi penetranti ti "evidenziano" cose che 99/100 sono visibili anche ad occhio nudo, ci vuole però un po di pratica per fare l'esame correttamente e per interpretare il risultato. Su 3/4 (non voglio esagerare) dei sartiami in attività sarebbero soldi sprecati, una volta che hai tolto l'albero e smontato tutte le sartie.... Diverso è il discorso su sartie in tondino di qualità, una serie di controlli non distruttivi (ultrasuoni, radiografie o liquidi penetranti, a seconda del pezzo da esaminare) fa risparmiare diversi soldi, mette a posto con la coscienza (e con l'assicuratore) e fa viaggiare tranquilli fino al prossimo check.
Per tornare al caso in questione, un terminale esploso dovrebbe far riflettere, potrebbe essere uno dei famosi segnali che i sartiami in spiroidale dovrebbero darti? comunque a parer mio la rottura del terminale dello strallo fa pensare ad una lavorazione effettuata male, o forse ad una malformazione del pezzo, ma propendo per la prima. Nel dubbio, cambierei tutte le sartie a prescindere.
"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
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considerando che per sostituire lo strallo ti deve smontare e rimontare l'avvolgifiocco, il prezzo ci sta
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Igor, se non cambi il sartiame ogni volta che monterai in barca avrai il tarlo dell'albero che vien giù.
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(12-03-2016, 07:42)BeppeZ Ha scritto: Igor, se non cambi il sartiame ogni volta che monterai in barca avrai il tarlo dell'albero che vien giù.
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Concordo, cambia tutto e non ci pensi più per altri 10 anni almeno
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Ciao, ho visto la foto all'inizio della discussione, io credo che per come si è propagata la frattura il terminale abbia avuto un innesco (anche piccolo, lavorazione, .) e poi si sia rotto per fatica. Mi associo a chi saggiamente consiglia un accurato controllo e/o sostituzione dell'intero sartiame.
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(12-03-2016, 22:35)igor Ha scritto: grazie a tutti
Come grazie a tutti  
Posta qualche foto del resto dell'attrezzatura, magari qualche adv ti farà risparmiare un centinaio di euro
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
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Ciao Igor ti ho mandato una e.mail di risposta, BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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(13-03-2016, 21:36)franco53 Ha scritto: Ciao Igor ti ho mandato una e.mail di risposta, BV ti ringrazio sei stato molto gentile.
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