Materiale arridatoio
#1
Finalmente mi sono deciso a sostituire i 4 arridatoi da 5/8 delle sartie del mio 411 (si è più volte parlato quì sul forum della problematica legata al grippaggio degli arridatoi sugli Oceanis 411 e di come tagliarli per sostiuirli).

Diversi armatori che hanno provveduto alla sostituzione hanno acquistato i tenditori da 5/8 della blue wave in bronzo cromato(disponibili anche su catalogo osculati).

Personalmente ne ho fatti ordinare due dal mio negozio di fiducia. Poi giusto per curiosità ne ho presi anche due in acciaio Inox (che invece erano disponibili).

Ora considerato che per forma, dimensione e peso è molto difficile distinguere tra quelli in bronzo cromato e quelli in acciaio inox mi chiedevo quale fosse il reale vantaggio di montare i primi anzichè i secondi visto che quelli inox costano meno di un terzo (euro 19) rispetto quelli in bronzo cromato (euro 77).

Grazie.
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#2
(20-02-2019, 15:57)kitegorico Ha scritto: Finalmente mi sono deciso a sostituire i 4 arridatoi da 5/8 delle sartie del mio 411 (si è più volte parlato quì sul forum della problematica legata al grippaggio degli arridatoi sugli Oceanis 411 e di come tagliarli per sostiuirli).

Diversi armatori che hanno provveduto alla sostituzione hanno acquistato i tenditori da 5/8 della blue wave in bronzo cromato(disponibili anche su catalogo osculati).

Personalmente ne ho fatti ordinare due dal mio negozio di fiducia. Poi giusto per curiosità ne ho presi anche due in acciaio Inox.

Ora considerato che per forma, dimensione e peso è molto difficile distinguere tra quelli in bronzo cromato e quelli in acciaio inox mi chiedevo quale fosse il reale vantaggio di montare i primi anzichè i secondi visto che quelli inox costano meno di un terzo (euro 19) rispetto quelli in bronzo cromato (euro 77).

Grazie.
Sicuro che siano da 5/8? Forse 1/2 pollice?
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#3
(20-02-2019, 16:00)timeout Ha scritto: Sicuro che siano da 5/8? Forse 1/2 pollice?

sicuro li ho ordiati, ricevuti e .:

[hide][attachment=37225][/hide]
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#4
Si dice che inox su inox sia una buona ricetta perchè si ingrani tutto.
Non so se sia vero o no - so che sul Dufour 40 ci ho trovato i maledetti z-spars (che ho dovuto tagliare) mentre sul 35 avevo degli ACMO inox che si giravano a mano.

Ora ho messo dei Selden in bronzo cromato.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#5
Sulla precedente erano in inox da 10 bloccati dalle polveri della ferriera, lavati stirati ingrassati mai più un problema sull' attuale mai ingrassati e pure montati male non hanno dato un problema. Smontati lavati ingrassati e nuovo terminale a scafo con forcella sembrano nuovi.
Non è che per caso lavorino troppo estesi, e quindi in sovraccarico sulla filettatura che "morde"? Un filo di grasso blu?
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#6
Ho trovato una vecchia discussione sullo stesso argomento. Chiedo venia.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=93192
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