Tensione sartie
Allora, il quesito è questo:
Si parla di un albero in alluminio di 11,80 m armato su un vecchio VI classe IOR di 8 m con volanti strutturali, 2 ordini di crocette con diamantino, sartie che arrivano tutte in coperta e lande allineate con l'albero.

[[hide][hide][hide][img]http://img571.imageshack.us/img571/2356/sdc12576.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Premesso che è la terza uscita che facciamo con questa barca e che non abbiamo mai fatto una centratura precisa dell'albero (se non allineando le tensioni delle sartie e tenendo l'albero dritto lungo l'asse trasversale).Oggi con vento sui 8-12 nodi ho notato una flessione piuttosto marcata verso sottovento dalla seconda crocetta in su, come da 'foto'42.

[[hide][hide][hide][img]http://img801.imageshack.us/img801/241/albero.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Ora, le tensioni delle sartie alte sono circa 25 e quelle intermedie sui 22.
Per impedire questa flessione dell'albero bisogna tenderle ancora??
Più che altro perchè sul tensiometro, con quei vaolori, siamo praticamente a fondo scala per sartie di quel diametro e data l'età della bimba forse è meglio non esagerareBlush...

Mi affido a voi!
grazie!
Cita messaggio
In attesa dei nostri rigger prof ti dico la mia.
Prima di tutto precisiamo che il tuo disegno è sbagliato, perchè è improbabile la posizione del diamante, infatti la crocetta del diamante cadrà più o meno all'altezza dell'incapellaggio delle alte e vi deve essere una zona di sormonto tra le sartie dell'albero e quelle del diamante. Come hai rappresentato tu quel diamante non regge nulla.
Mi pare da quanto scrivi che tutta la zona del diamante cade sottovento assieme a tutto il pezzo d'albero dalla seconda crocetta in su.
Prima di tutto sei sicuro che la testa cade sottovento o sono invece le intermedie sopravento troppo cazzate? Quindi che la pancia non sia sopravento all'altezza della seconda crocetta e cadi nell'effetto ottico in cui è facile cadere?
L'alta sottovento com'era? Appena in bando, poco, tanto?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
Scusa potresti anche mettere qualche dato in più sul dimensionamento dei cavi del rigging e sul tipo di tensiometro usato?
Lo chiedo perchè le tensioni in kg non mi sembrano esagerate per un cavo dai 4mm in su, ma i tensiometri possono avere delle scale che non fanno riferimento ai kg. Il fondo scala è quello proprio del tensiometro o proprio quello indicato per il cavo?
Dalla foto sembra sartiame discontinuo, confermi?
Cita messaggio
premmesso che non sono un prof rigger ma ..(dico la mia )
un po di flessione in cima va bene anche se con 8/12 nodi mi sembra presto ; il controllo della flessione poi lo hai volta per volta con le volanti .
cioè se spenna va bene anche perchè se carichi troppo le alte sopravento poi l'albero ti si sbanana indietro ...
controlla piuttosto se la randa lavora bene cioè , va bene che si apra in cima (con la spennata ) ma solo se ti serve che scarichi in alto (dipende dal vento)

per le tensioni rilevate ricordo che sono solo numeri di riferimento che dipendono da tensiometro e diametro cavo (come dice clavy)
Cita messaggio
Si, mi scuso per il disegno sbagliato e infatti dalla foto si vede bene com'è l'attacco del diamantino.

Citazione:Mi pare da quanto scrivi che tutta la zona del diamante cade sottovento assieme a tutto il pezzo d'albero dalla seconda crocetta in su.
Prima di tutto sei sicuro che la testa cade sottovento o sono invece le intermedie sopravento troppo cazzate?

è esattamente così!dalla seconda crocetta in poi la restante parte di albero forma proprio un angolo con la prima parte, non è che flette facendo una curva verso sottovento...

Citazione:Scusa potresti anche mettere qualche dato in più sul dimensionamento dei cavi del rigging e sul tipo di tensiometro usato?

le sartie alte son da 4 ma per i dati del tensiometro vi rimando al prossimo messaggio perchè devo recuperarlo in barca!

Magosebino: quello che dici tu, cioè se si caricano troppo le alte l'albero spenna a noi non succede perchè sartie e albero sono complanari, non abbiamo le crocette acquartierate!
Cita messaggio
No filip, non è questo il punto.
A volte traguardanto sembra che la penna cada sottovento perchè si vede una curva con la pancia sopravento all'altezza dell'incapellaggio delle intermedie. Dovresti fare attenzione a quanto sono tese le alte sottovento che dovrebbero con l'intensità di vento da te deciso per il settaggio (solitamente 10/12kts) risultare prive di tensione, leggermente in bando ma non troppo.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
ah ok!
Grazie per le delucidazioni!

Il fatto è che l'unico 'cambio di direzione' dell'albero è proprio dalla seconda crocetta in su!Palla 8Anche perchè le intermedie sono ben tesate e l'albero spanciava solo sottovento da quel punto in poi!

Grazie comunque!SmileSmile
Cita messaggio
A riposo è dritto?
spancia solo su un bordo, o su entrambi?
Le sartie sottovento, sono tutte tese qualcuna è tesa e una no?
Cita messaggio
A riposo è dritto e spancia su tutte e due le mure allo stesso modo n(sopra la seconda crocetta sottovento)!
per le sartie (intermedie e alte)sottovento, ahimè, non ho fatto caso. Solo quella che arriva in coperta dalla prima croce era lasca il giusto ma quello è normale!
Cita messaggio
Citazione:Magosebino: quello che dici tu, cioè se si caricano troppo le alte l'albero spenna a noi non succede perchè sartie e albero sono complanari, non abbiamo le crocette acquartierate!
vero non si carica indietro (non ho fatto attenzione alla foto ) ma
scusa mi sarò espresso male , considera però che se carichi [u]troppo[u] le alte per non farlo spennare sotovento all'altezza delle seconde , spenna comunqe sopra al diamantino che credo si fatto per flettersi
ma per sicurezza penso che sia meglio che fletta da sotto piuttosto che solo il diamantino o no ?
Cita messaggio
Citazione:per sicurezza penso che sia meglio che fletta da sotto piuttosto che solo il diamantino o no ?

in linea di massima lo penso anch'io, nel senso che la flessione dell'albero deve seguire tutta un'unica curva..

a quel punto sarà magari da cazzare anche un po il diamantino ma mi è stato detto che comunque dev'essere un minimo libero di flettere!
Cita messaggio
Se l'albero a riposo e' diritto, prova a lascare un po' le intermedie (come dice tiger), poi mi sai dire.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
Se tutto quello che hai detto è vero io mollerei le intermedie come ti hanno già suggerito (se 100 è la tensione laterale totale sul tuo albero, la proporzione fra basse intermedie e alte dovrebbe essere CIRCA 40-20-40) e cazzerei comunque un giro o due di sartie alte.
Cita messaggio
Citazione:sailor13 ha scritto:
Se tutto quello che hai detto è vero io mollerei le intermedie come ti hanno già suggerito (se 100 è la tensione laterale totale sul tuo albero, la proporzione fra basse intermedie e alte dovrebbe essere CIRCA 40-20-40) e cazzerei comunque un giro o due di sartie alte.

Concordo.Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio