Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
Ho notato che se innesto la marcia avanti oltre i quattro nodi la rotazione dell'elica ha abbastanza forza da far girare anche il motore.
Da qui un paio di considerazioni gratuite:
- se gira il motore allora gira la pompa dell'acqua salata (col rischio di allagare il motore)?
- questa rotazione, nella pura teoria, potrebbe essere sfruttabile per avviare il motore?
lo sai,che non ciò capito una cippa?[:253]
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
vado a vela, a motore spento inserisco la marcia avanti: l'elica rallenta ma continua a girare, trascinandosi dietro l'albero motore e tutto quello che c'è collegato (pompa dell'acqua, alternatore, pompa AC). Il motore il teoria potrebbe partire? Se non parte (e
non parte, nella realtà), vado incontro agli stessi pericoli di potenziale allagamento del motore che ho insistendo col motorino di avviamento senza chiudere preventivamente la presa a mare?
PS: tengo a precisare che durante la navigazione a vela il mio invertitore rimane usualmente o a folle o, a basse velocità, in retro.