Avviamento motore bukh tramite leva.
#1
Ciao a tutti , sono roberto nuovo del forum ho una barca a motore (non a vela )spero di non offendere nessuno . Vorrei sapere se è capitato a qualcuno di voi di avviare un motore bukh dv20 con la leva della messa in moto manuale, vorrei tenela solo come emergenza , dato che ho una sola batteria .
grazie roberto
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#2
Mai . dovresti avere un . credo senza problemi si aviia.....
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#3
Ciao Giorgio, l'alzavalvole c'è , la mia domanda è se facile la messa in moto perchè lo spazio a disposizione è ridotto e devo allungare la leva,che devo fabricare. Il motore lo avvaio mormalmente con l'avviamento elettrico , la leva la userei in caso di panne della batteria .
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#4
Bhe con l'alzivalvole lui gira con pochissima . . alzivalvole e . che io un Buckh l'ho lasciato fermo quasi un . e' partito con un quarto di giro di . circuito elettrico . di .' rimane chiuso il carburante eh...
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#5
Il mio Bukh è del 1987 e la manutenzione ormai la faccio io visto le esperienze .....
Mi sto 'specializzando' in sistema di raffreddamento , con particolare riferimento a termostato e bulbo/sonda temperatura .
Ho sostituito il pezzo a causa della crepa che si formava.
Mi sono accorto del guasto perchè a motore freddo l'indicatore delle temperatura segnava 80° .
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#6
Citazione:Messaggio di robylory
Ciao a tutti , sono roberto nuovo del forum ho una barca a motore (non a vela )spero di non offendere nessuno . Vorrei sapere se è capitato a qualcuno di voi di avviare un motore bukh dv20 con la leva della messa in moto manuale, vorrei tenela solo come emergenza , dato che ho una sola batteria .
grazie roberto
Nelle più sordide bettole dei porti si narra che in certe notti, buie e tempestose, si può talvolta cogliere il borbottio sommesso di diesel messi in moto manualmente da figure spettrali ed evanescenti....
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#7
Il motore della mia prima barca, negli anni '80, era un dv 20, e qualche volta lo mettevo in moto manualmente.

Ricordo che anche una persona robusta aveva difficoltà a mettere in moto da solo, meglio essere in due, perchè una mano è impegnata ad azionare l' alzavalvole, e una sola mano non basta a far girare con sufficiente energia la manovella e il volano.
L' alzavalvole va azionato a fondo, e pur con l' alzavalvole gli attriti sono notevoli, e anche la fatica. Bisogna far raggiungere al volano e al motore quanta più velocità si riesce, prima di mollare l' alzavalvole (anche per diminuire il rischio di contraccolpi, pericolosi per le braccia), e specie se il motore è freddo o non perfettamente messo a punto è necessario continuare a girare anche con l' alzavalvole non azionato.
L' accoppiamento manovella-pignone ha un semplice sistema che spinge via assialmente la manovella dall' accoppiamento quando il motore parte e prende giri, e questo garantisce che la manovella non prenda a frullare come una belva impazzita fraccassando braccia, teste e quant' altro; forse non sarebbe male dare un po' di grasso all' accoppiamento, e comunque verificare che il meccanismo di sgancio automatico funzioni perfettamente, specie nel tuo caso di manovella self-made.

Ricordo che il sistema funziona bene se il motore è a posto. Se invece il motore ha qualche problemino, e hai scaricato la batteria cercando di farlo partire, la messa in moto manuale è difficile. Ricordo anche che a volte in emergenza usavamo la manovella come aiuto al motorino di avviamento che fruiva della residua modesta carica della batteria. In previsione di dover usare la manovella, forse l' utilizzo di un olio motore più fluido a freddo aiuterebbe la manovra.

Insomma, un sistema utile ma che va saputo usare, e che, aldilà dei dovrebbe e delle teorie, andrebbe provato ogni tanto anche senza necessità, per poi saperlo usare correttamente al momento del bisogno.
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#8
Il gozzo di mio suocero, aveva un motore da 20 Hp (Pitter), ed avviamento manuale.
A freddo, dovevamo essere in due ad avviarlo, ( ...e sempre con la paura di qualche polso rotto..)
Aveva anche un volano da 180 kg, da lanciare alla massima velocità,
prima di abbassare l'alza valvole.
Senza quel volano,che ci aiutava nella compressione, potevamo solo andare a pescare a remi.
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#9
Citazione:Stefano Di ha scritto:
...
Insomma, un sistema utile ma che va saputo usare, e che, aldilà dei dovrebbe e delle teorie, andrebbe provato ogni tanto anche senza necessità, per poi saperlo usare correttamente al momento del bisogno.

Il mio VP di 13,5 cv lo accendo quasi sempre con la manovella, come 'riscaldamento dell'armatore' prima di mettere mano ai lavoretti o prima di uscire in mare.
Certo la bella stagione con le temperature piú miti aiuta moltissimo mantenedo il motore meno freddo che in inverno.
Sollevo l'alzavalvole, acceleratore in folle a mezza corsa, apro presa a mare, chiave nel quadro per dare tensione, suona l'allarme della pressione olio, giro la manovella con due mani finchè non prenda la piú alta velocitá che mi riesce, a quel punto l'allarme olio si zittisce, mantengo la velocità solo con la mano destra, e con la sinistra, con molta attenzione a tutto quello che gira, abbasso l'alzavalvole e, se tutto va bene, il motore parte lasciando libera la manovella. A me funziona cosí.
BV!
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#10
avevo un bukh 12 cv. causa batterie scariche mi è capitato di avviarlo con la leva e giocando con l'alzavalvole. nessun problema!Wink
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#11
Citazione:Messaggio di robylory
Ciao a tutti , sono roberto nuovo del forum ho una barca a motore (non a vela )spero di non offendere nessuno . Vorrei sapere se è capitato a qualcuno di voi di avviare un motore bukh dv20 con la leva della messa in moto manuale, vorrei tenela solo come emergenza , dato che ho una sola batteria .
grazie roberto
sempre e solo in emergenza puoi spruzzare dell'etere (bomboletta spray)nell'aspirazione aria di alimentazione,aiuta molto sopratutto con clima freddo,non abusare...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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