Filtro aria consumato-rischio danni motore?
ho visto adesso quanto è vecchia questa discussione [:142]
comunque queste info servono sempre Big Grin
Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è :smiley2:
Cita messaggio
con 50 euro compri un quintale di filtro cappa e lo regali a tutti gli ADV che hanno quel filtro,ho visto in giro portaoggetti da scrivania bucherellati in plastica cilindrici,vai in una cartoleria ne prendi uno di quella misura e la cosa è fatta,non più di tre euro...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Cita messaggio
Citazione:ucci ha scritto:
In moto si usava anche il collant da donna!
nelle barche serve solo per evitare che entri qualcosa di grosso (es un insetto o un pezzo di fonoassorbente)

un bel filtro F10 Dellorto!
Cita messaggio
il filtro sui motori marini serve al limite per silenziare il motore
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di kawua75
Sono ancora quà a stressarvi con le mie lugubrazioni42

Sabato scorso, in occasione di un check post tagliando, mi sono resoconto delle condizioni indegne del filtro dell'aria, di cui allego foto:

....

....

....

Sicuramente non è mai stato cambiato e provvederò alla sostituzione.

Domanda 1: cosa ho rischiato a far girare il motore con il filtro in quelle condizioni?

Domanda 2: in attesa del filtro nuovo, ho messo un doppio strato di carta assorbente di tipo industriale (tanto per intendersi), assicurato al tubo mediante la fascetta atta per fissare il filtro. Secondo voi ci possono essere ulteriori rischi? (anche se penso che la peggior cosa era tenere montato ciò che è rimasto del filtro)

Domanda 3: ma secondo voi, un pezzo do gommapiuma, per quale strano motivo deve costare € 55,45?!?Smile

E' sempre il solito Volvo Penta MD2030.
Nel Lombardini LDW 903M, il filtro è una scatola vuota.
Cita messaggio
Anche il motore Nanni monta un filtro senza elemento filtrante serve ad attutire il rumore dell'aspirazione
Cita messaggio
Scatola vuota, tipo cappa, con retina metallica. Stop.
Tutto il resto serve, appunto, per attutire il suono.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Cita messaggio
Si narra del leggendario Farimann , che , essendosi dimenticato il proprietario uno straccio dentro il tubo di aspirazione , dopo due o tre tentativi , è partito bofocchiando ed ha sputato fuori lo straccio dal tubo di scarico ! Non sarà vero , ma può mettere di buon umore .
Cita messaggio
Ho trovato questo ... le dimensioni sono le stesse e costa la metà .. può essere utile ? Smile

https://amzn.eu/d/b3oAVnZ

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Lo danno cone tuning per qualche auto oppure concorrenzaVolvo?, guarda anche i filtri tuning da moto/macchina
Cita messaggio
Hai presente il filtro per cappe aspiranti della cucina?
Filtro, forbici, colla e fai tanti di quei filtri da servire tutte le barche del pontile...
Buon lavoro
Cita messaggio
(22-07-2013, 05:02)maurotss Ha scritto: Anche il motore Nanni monta un filtro senza elemento filtrante serve ad attutire il rumore dell'aspirazione

Devo dire che questa cosa mi ha sempre lasciato perplesso... il mio Nanni con questa specie di ocarina non filtrante..
Cita messaggio
Se il motore è nato senza il filtro interno vuol dire che va bene come previsto dal costruttore.
Cita messaggio
Sul mio VP ho avvolto la molla che è rimasta con un pezzo di zanzariera di plastica
Cita messaggio
Il mio meccanico, alle mie rimostranze a pagare 75 euro per il ricambio (VP D255C), mi ha consigliato di metterci un calzino!
Cita messaggio
Io ho tolto tutto sul mio VP . paura che materiali tipo calze, calzini, retine , possa essere risucchiato ha prevalso.. ma forse una retina fitta in metallo puo' essere la via di mezzo...
dubito ergo sum
Cita messaggio