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28-04-2012, 13:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012, 19:46 da irruenza.)
Buongiorno,
ho appena messo la barca a terra per le manutenzioni ordinarie; provando a ruotare l'elica a mano mi sono accorto che risulta quasi bloccata e che per farla muovere devo fare veramente molto sforzo facendola così ruotare a piccoli scatti di 10-15°.
Considerando che ho una trasmissione tra entrobordo diesel (15Hp) e pompa oleodinamica all'elica, posso pensare che la cosa sia normale o è meglio che cominci a preoccuparmi?
Grazie e B.V.
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30-04-2012, 03:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2012, 13:18 da grog.)
Proprio nessuno ha un'installazione simile alla mia per permettermi di 'tararmi'?
p.s. oggi l'elica era sempre molto dura da ruotare, ma non sentivo più gli scatti come prima.
B.V.
..rettifico - gli scatti si sentono sempre, basta non esercitare troppa forza nel ruotare l'elica.
Comunque il blocco non dopende dalla pompa idraulica in quanto ho verificato la posizione dell'invertitore in 'folle'.
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sarebbe interessante sapere la marca e sigla della pompa
per capire di che animale si parla.
direi intanto di controllare l'olio dell'aggeggio.
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La pompa è della marca SAUER ITALIANA, è una pompa a pistoncini assiali a cilindrata variabile della serie 20, l'olio per la trasmissione è in un contenitore in acciaio da circa 4 litri ed è stato rabboccato da poco con olio nuovo (tra l'altro ho faticato non poco a trovarlo, si chiama 'ATF - Automatic Trasmission Fluid - Type A Suffix A').
Purtroppo al momento non ho indicazioni da dare sul motore idraulico (motore a cilindrata fissa, come viene definito dalla documentazione della pompa)
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Citazione:grog ha scritto:
La pompa è della marca SAUER ITALIANA, è una pompa a pistoncini assiali a cilindrata variabile della serie 20, l'olio per la trasmissione è in un contenitore in acciaio da circa 4 litri ed è stato rabboccato da poco con olio nuovo (tra l'altro ho faticato non poco a trovarlo, si chiama 'ATF - Automatic Trasmission Fluid - Type A Suffix A').
Purtroppo al momento non ho indicazioni da dare sul motore idraulico (motore a cilindrata fissa, come viene definito dalla documentazione della pompa)
domanda:è la prima volta che noti questo 'difetto'?
se come dici è una pompa a pistoncini di fatto la folle non esiste.
in pratica la tramissione è sempre in presa.
la folle non è come nel meccanico che di fatto libera l'asse dalla tramissione.
la folle è semplice mancanza d mandata olio ma l'asse è attaccato ai pistoncini che fanno una certa resistenza alla rotazione.
occhio che vado ad intuito.
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Citazione:andros ha scritto:
Citazione:grog ha scritto:
La pompa è della marca SAUER ITALIANA, è una pompa a pistoncini assiali a cilindrata variabile della serie 20, l'olio per la trasmissione è in un contenitore in acciaio da circa 4 litri ed è stato rabboccato da poco con olio nuovo (tra l'altro ho faticato non poco a trovarlo, si chiama 'ATF - Automatic Trasmission Fluid - Type A Suffix A').
Purtroppo al momento non ho indicazioni da dare sul motore idraulico (motore a cilindrata fissa, come viene definito dalla documentazione della pompa)
domanda:è la prima volta che noti questo 'difetto'?
se come dici è una pompa a pistoncini di fatto la folle non esiste.
in pratica la tramissione è sempre in presa.
la folle non è come nel meccanico che di fatto libera l'asse dalla tramissione.
la folle è semplice mancanza d mandata olio ma l'asse è attaccato ai pistoncini che fanno una certa resistenza alla rotazione.
occhio che vado ad intuito.
Condivido.
La folle è dal lato motore.
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04-05-2012, 13:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2012, 13:21 da grog.)
Mi sono appena accorto, o più precisamente mi hanno fatto notare, che l'elica è bloccata perchè è la prima volta che metto la barca a terra e non so se questo è un difetto o se è normale per qesto tipo di trasmissione, ad oggi non ho trovato ancora nessuno che la conoscesse per poter scambiare qualche opinione.
Condivido comunque l'intuizione sulla resistenza offerta dall'olio, provando a ruotarla a mano si ha la sensazione che qualcosa trafili per consentire la rotazione.
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04-05-2012, 14:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2012, 14:19 da andros.)
Citazione:grog ha scritto:
Mi sono appena accorto, o più precisamente mi hanno fatto notare, che l'elica è bloccata perchè è la prima volta che metto la barca a terra e non so se questo è un difetto o se è normale per qesto tipo di trasmissione, ad oggi non ho trovato ancora nessuno che la conoscesse per poter scambiare qualche opinione.
Condivido comunque l'intuizione sulla resistenza offerta dall'olio, provando a ruotarla a mano si ha la sensazione che qualcosa trafili per consentire la rotazione.
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NELL'IMMAGINE c'è lo schema idraulico e la descrizione concettuale del sistema e cita 'a circuito chiuso'.
sempre ad intuito posso pensare che il circuito resti carico d'olio
e azionando dall'esterno l'albero tu senta tutte le resistenze delle valvole che regolano i flussi.
comunque per capirne di più sentirei dalla ditta costruttrice o porrei il quesito a un qualche riparatore di scavatori o macchine agricole,altro non saprei.
magari se hai risposte faci sapere.
.
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