09-07-2015, 07:43
@franzdima
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Parere raffreddamento motore
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09-07-2015, 07:43
@franzdima
09-07-2015, 16:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2015, 17:15 da corradino.)
si ma se il motore è a 85 gradi è normale che la temperatura dell' aria sia superiore nel vano motore.rispetto all'esterno..
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
09-07-2015, 17:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2015, 18:14 da xmare.)
come già qualcuno ha menzionato , favorire la fuoriuscita di aria calda è più che sufficiente;
il motore aspira e tutto il volume d'aria viene convogliato a se, aria proveniente dall'esterno; quindi va considerato dove sono immesse le prese d'aria che fanno giungere aria al vano motore, e meglio ancora se verso l'alto vi sono opportune via d'uscita per l'aria calda che "sale"; in pratica effetto camino... assolutamente non vanno montati aspiratori in basso e di sola estrazione, ed utilizzati con motore in moto; gli aspiratori andrebbero in contrasto con il flusso aspirato dal motore; per la domanda del nostro amico se serve o meno fargli prendere aria, è solo un palliativo momentaneo, se non vi è una adeguata circuitazione di aria come più o meno descritto...
09-07-2015, 20:05
giustissimo il fatto del circuito ..piu che altro credo che nella maggior parte dei casi il vano motore sia aperto in basso sulla sentina quindi il problema maggiormente è nella uscita dell'aria calda in alto che è carente almeno nel mio caso è cosi..
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
09-07-2015, 20:18
(09-07-2015, 16:56)corradino Ha scritto: si ma se il motore è a 85 gradi è normale che la temperatura dell' aria sia superiore nel vano motore.rispetto all'esterno.. Il regime del mio motore e' 72 gradi e il motore scaldicchia quel giusto ,ma nel vano comunicante in tunnel col gavone ,non c'è più caldo che nel resto della barca.
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
09-07-2015, 20:29
barca di quarant'anni:
nata con fungo aspira aria da pozzetto a vano motore. dal lato opposto del vano è un tubo di diametro generoso collegato ad una ventola che scarica a poppa. ho fatto in modo che la ventola si accenda all'avvio del motore e si spenga all'arresto.
l'erba più verde è la mia
14-07-2015, 21:10
(09-07-2015, 20:29)alessandro alberto Ha scritto: barca di quarant'anni: 40 anni fa forse hanno fatto a caso. Infatti il circuito e' al contrario di come doveva essere. |
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