Discussioni: 151
Salve
Vorrei manutenzionare il suddetto motorino nella foto quello piu' in basso,ma naturalmente Volvo ha camuffato bene i vari codici.Mi chiedevo se qualcuno sappia che modello sia ed eventualmente dove trovare le parti di ricambio che non siano Volvo.
[hide]

[/hide]
Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
Discussioni: 325
E' un Bosh 50-20081 da quanto mi ero segnato a suo tempo
Discussioni: 7
Verifica il numero dei denti sul pignone, ma se lo porti da un capace elettrauto lo revisioni con poco.
Il numero dei denti per quale motivo ?
(24-11-2022, 12:50)Serenissima Ha scritto: Verifica il numero dei denti sul pignone, ma se lo porti da un capace elettrauto lo revisioni con poco.
Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
Discussioni: 7
lo stesso motorino era venduto con pignoni con numero di denti diverso tipo 9 e 13 ma non ricordo esattamente sono passati molti anni
Discussioni: 206
Ok ma mica lo vuole comprare nuovo!
Cosa intendi per manutenzionare? Sostituzione cuscinetti, carboncini, lucidata al collettore, pulita ai contatti del relè dipotenza, ingrassata in generale?
I ricambi di cui probabilmente hai bisogno sono tutti commerciali.
Discussioni: 224
24-11-2022, 13:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2022, 13:57 da enio.rossi.)
Questo motorino in che modo è isolato dalla massa del motore? relè sul negativo o quale altro modo? So che è un po OT, ma non trovo più le notizie che mi avevi dato sull'isolamento.
24-11-2022, 14:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2022, 14:33 da Stranizzadamuri.)
Per manutenzione intendo aprire il tutto e controllare che non ci siano parti usurate,da qui il sapere il modello aiuterebbe a trovare le parti da sostituire
(24-11-2022, 13:29)Wally Ha scritto: Ok ma mica lo vuole comprare nuovo!
Cosa intendi per manutenzionare? Sostituzione cuscinetti, carboncini, lucidata al collettore, pulita ai contatti del relè dipotenza, ingrassata in generale?
I ricambi di cui probabilmente hai bisogno sono tutti commerciali.
Si, come tutte le barche in metallo, c'e' un rele' supplementare, che apre solo l' attimo della messa in moto e richiudersi quando in moto.
Stesso principio per la trasmissione con SSB, tutto lo scafo a massa per richiudere appena terminata la trasmissione.
(24-11-2022, 13:52)enio.rossi Ha scritto: Questo motorino in che modo è isolato dalla massa del motore? relè sul negativo o quale altro modo? So che è un po OT, ma non trovo più le notizie che mi avevi dato sull'isolamento.
Discussioni: 206
Mah, su certe cose dire compro gli originali perchè funziona meglio è 1/2 boiata, VP marinizza motori industriali i quali montano componenti marchiati da terze parti come bosch che addirittura fà produrre a sua volta da altri con il suo marchio con all'interno componenti non prodotti direttamente da bosch quali cuscinetti pignoni i carboncini etc, pertanto io più che guardare il componente inbustato con la scritta Vp venduto al quintuplo, preferirei montare un originale cuscinetto SKF od analoghi.
Discussioni: 29
Portarlo da un elettrauto e te lo sistema.
25-11-2022, 15:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2022, 15:40 da Stranizzadamuri.)
Beh seguendo questo concetto, se hai un problema al motore portalo dal meccanico ..e te lo sistema ..per le feste.
(24-11-2022, 23:59)maurotss Ha scritto: Portarlo da un elettrauto e te lo sistema.
Discussioni: 1
(24-11-2022, 14:29)Stranizzadamuri Ha scritto: ...aprire il tutto e controllare che non ci siano parti usurate... Tanti anni fa revisionando un motorino credo simile se non uguale di un MD11 ricordo le belin da cambiare e la treccia in rame di massa tra solenoide e motorino rovinata. Insieme ai capicorda dei cavi di potenza penso siano le parti usurabili, ma tutte facili da trovare.
Discussioni: 21
Quando ho comprato le belin di ricambio originali volvo penta per il mio motore MD2020D ho visto che avevano impresso il marchio mitsubishi
Infatti quello di back up che ho montato ora e' Mitsubishi, quello che era su' e' di sicuro un Bosh ma non so' il modello, vorrei ridressarlo tutto e non e' solo questione di pulire o cambiare i carboncini, se si vuole fare un bel lavoro bisognerebbe trovare il kit apposito comprensivo dei mini cuscinetti dei planetari e le varie boccole che tengono centrato l'asse del rotore ecc..
(26-11-2022, 11:26)gfrancs Ha scritto: Quando ho comprato le belin di ricambio originali volvo penta per il mio motore MD2020D ho visto che avevano impresso il marchio mitsubishi
Discussioni: 21
27-11-2022, 22:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2022, 22:17 da gfrancs.)
E’ un motorino che non e’ a “presa diretta” ma c’e’ una cascata di ingranaggi, pertanto la revisione è un po’ laboriosa e visto il prezzo di un ricambio equivalente di circa 100-150 euro non ne vale la candela
Discussioni: 325
(26-11-2022, 14:10)Stranizzadamuri Ha scritto: Infatti quello di back up che ho montato ora e' Mitsubishi, quello che era su' e' di sicuro un Bosh ma non so' il modello, vorrei ridressarlo tutto e non e' solo questione di pulire o cambiare i carboncini, se si vuole fare un bel lavoro bisognerebbe trovare il kit apposito comprensivo dei mini cuscinetti dei planetari e le varie boccole che tengono centrato l'asse del rotore ecc..
Bv Angelo
Considera però che il motorino di avviamento (la parte meccanica) lavora veramente poco rispetto al motore quindi i componenti saranno molto più longevi di quelli del motore stesso. Mi preoccuperei più di belin e contatti del rotore. Una soffiata al resto e dovresti essere a posto
|