23-04-2023, 19:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2023, 19:20 da kitegorico.)
Probabilmente è una domanda sciocca. Faccio il cambio olio dell'olio del motore e dell'invertitore una volta l'anno. Qualcuno mi spiega perchè il colore dell'olio esausto dell'invertitore ha grosso modo lo stesso colore di quando l'ho messo mentre l'olio motore esausto è nero? Di cosa si sporca?
Una risposta che mi sono dato è la seguente. Ne carico circa 6/7 litri ma quando lo scarico pur essendo l'astina a livello non ne tiro fuori più di 5 (compreso l'olio che esce dal filtro). Ho pensato che una parte di olio vecchio rimane sempre nei tubi ed è quello che contribuisce a sporcare l'olio nuovo. Ma non credo sia quello il vero motivo.....
Una risposta che mi sono dato è la seguente. Ne carico circa 6/7 litri ma quando lo scarico pur essendo l'astina a livello non ne tiro fuori più di 5 (compreso l'olio che esce dal filtro). Ho pensato che una parte di olio vecchio rimane sempre nei tubi ed è quello che contribuisce a sporcare l'olio nuovo. Ma non credo sia quello il vero motivo.....

arrivato a 300.000).