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19-04-2011, 02:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2011, 13:50 da good wind.)
Salve mi serviva un consiglio, la mia barca possiede un motore volvo penta con S-drive 9CV e ho notato che i buchi di aspirazione acqua di raffreddamento si tappano facilmente, il vecchio proprietario aveva realizzato una presa a mare supplementare ma mai collegata secondo lui quando dal S-drive hai problema di aspirazione dell'acqua o per alghe denti di cane o in navigazione corpi estranei come sacchetti di plastica basta chiudere la presa sul S-drive e aprire quella supplementare.
Domanda: se il S-drive non aspira acqua ha qualche problema? O ci sono altri inconvenienti?
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19-04-2011, 03:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2011, 18:10 da JARIFE.)
Citazione:Messaggio di good wind
Salve mi serviva un consiglio, la mia barca possiede un motore volvo penta con S-drive 9CV e ho notato che i buchi di aspirazione acqua di raffreddamento si tappano facilmente, il vecchio proprietario aveva realizzato una presa a mare supplementare ma mai collegata secondo lui quando dal S-drive hai problema di aspirazione dell'acqua o per alghe denti di cane o in navigazione corpi estranei come sacchetti di plastica basta chiudere la presa sul S-drive e aprire quella supplementare.
Domanda: se il S-drive non aspira acqua ha qualche problema? O ci sono altri inconvenienti?
Non è raro che i fori sul piedino s-drive si otturino a causa delle serpulidi,denti di cane o altro.
Se da un po' di tempo non ali la barca fai un tuffo e con un cacciavite piccolo assicurati che i fori siano liberi.

Ovviamente dando per scontato che la girante e il circuito di acqua di mare siano in ordine....
L’acqua che aspira il piedino serve solo al raffreddamento del motore.
BV
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pfuiiii. avevo capito che hai un motore di rispetto!!
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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anch'io
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ho modificato il testo del messaggio ahahahah!!!
Il mio dubbio è se questi buchi sul piede servono a raffreddare olio e ingranaggi del piede.
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Negativo, servono per aspirare acqua di mare poi usata per il raffreddamento del motore. E' il motore che é esotermico e deve essere raffreddato. Il poco calore sviluppato per attriti meccanici dagli ingranaggi del pede serve appena a fluidificare l'olio in esso contenuto inoltre il piede é interamente o quasi immerso in acqua di mare quindi .... ha tutto il raffreddamento che gli serve.
La soluzione di un raccordo di emergenza che vada a pescare da una presa a mare secondaria (o anche a quella del lavandino che in emergenza fa tuto brodo9 e' stata adottata da molti.
A me non é mai successo che si otturassero i fori di aspirazione del saildrive.
Scud
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Citazione:scud ha scritto:
Negativo, servono per aspirare acqua di mare poi usata per il raffreddamento del motore. E' il motore che é esotermico e deve essere raffreddato. Il poco calore sviluppato per attriti meccanici dagli ingranaggi del pede serve appena a fluidificare l'olio in esso contenuto inoltre il piede é interamente o quasi immerso in acqua di mare quindi .... ha tutto il raffreddamento che gli serve.
La soluzione di un raccordo di emergenza che vada a pescare da una presa a mare secondaria (o anche a quella del lavandino che in emergenza fa tuto brodo9 e' stata adottata da molti.
A me non é mai successo che si otturassero i fori di aspirazione del saildrive.
Scud
L'acqua raffredda il piede e poi passa per la pompa e il motore, ma siamo fuori a dare queste informazioni?
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Citazione:ibis ha scritto:
L'acqua raffredda il piede e poi passa per la pompa e il motore, ma siamo fuori a dare queste informazioni?
Invece credo proprio che sia come dice Scud, l'acqua non raffredda affatto il piede, se guardi come è messa la presa a mare ti rendi conto che non sarebbe possibile anche volendo...
In ogni caso il piede è immerso in acqua per cui più freddo di così credo che non possa diventare, il blocco ingranaggi non è raffreddato in alcun modo.
Conosco molti che hanno optato per la presa a mare alternativa.
Saluti
BdP
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.. E' il motore che é esotermico..
NO, il motore a scoppio è ENDOTERMICO, sono esotermici i motori a combustione esterna (es. a vapore)
saluti, Luciano
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Pardon! sto corretto ... motore endotermico e reazione esotermica che cede calore. Ha ragione lucianodb.
Per quanto riguarda chi scandalizzato parla di rffreddamento del piede forse farebbe meglio a capire come é girata o fatta una trasmissione , un motore diesel e un circuito di rafreddamento. Senza entrare nei numeri basta la logica.
Scud
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Ok grazie delle informazioni, io collego le due prese a mare quella del piede e quella di rispetto lasciando aperta quella del piede, se dovesse succedere un intasamento della presa apro quella di rispetto
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Ciao io ho il volvo 2003 28 cv ho completamente annullato la presa a mare del s drive in quanto si ostruisce facilmente ( bisogna agire con acidi per liberarla ) con una presa a mare tradizionale da circa tre anni e non ho avuto piu seccature .
saluti Mimmo