MESSO l'ANTIGELO ?
#21
Citazione:TeoV ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:yankee ha scritto:
Scusate l'ignoranza, dove va messo l'antigelo nello scambiatore?


Apri il tappo del filtro dell'acqua e dopo aver chiuso la presa a mare del motore versi l'antigelo nel filtro e fai girare un po' il motore (più facile se si è in due) fino a che l'antigelo ,di solito blu, non esce dallo scarico.
Tutto qui.

Scusate anche la mia ignoranza, vale anche nel caso di motore a circuito diretto?
Si vale anche per il motore a raffreddamento diretto anche alle nostre latidudini l'altra settimana l'acqua di mare a raggiunto la temperatura di 3,5 gradi e con la bora ghiaccia in superfice.
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#22
Grazie; perdonate sempre l'ignoranza. Blush
Io ho chiuso la presa a mare e poi staccato il tubo, pensando di far pescare direttamente da un secchio con dell'antingelo e di vederlo uscire dallo scarico.
Siccome dopo 10 secondi con il motore acceso non usciva niente dallo scarico, ho spento il motore e riempito filtro e tubo: avro' fatto danni?
Sicuramente ora nell'impianto ci sara' un po' di aria: per riaccendere poi il motore devo seguire qualche procedura particolare, oppure mi basta riaprire la presa a mare e poi mettere in moto?
Grazie.
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#23
Citazione:TeoV ha scritto:
Grazie; perdonate sempre l'ignoranza. Blush
Io ho chiuso la presa a mare e poi staccato il tubo, pensando di far pescare direttamente da un secchio con dell'antingelo e di vederlo uscire dallo scarico.
Siccome dopo 10 secondi con il motore acceso non usciva niente dallo scarico, ho spento il motore e riempito filtro e tubo: avro' fatto danni?
Sicuramente ora nell'impianto ci sara' un po' di aria: per riaccendere poi il motore devo seguire qualche procedura particolare, oppure mi basta riaprire la presa a mare e poi mettere in moto?
Grazie.

Se e' tutto sigillato basta aprire la presa a mare, l'aria esce da sola.

Ma il secchio con l'antigelo s'e' svuotato? Se il motore e' andato per 10 secondi solo a secco non ci dovrebbero essere danni alla girante. Un paio di minuti e la girante e' da cambiare perche' e di gomma e compressa contro le pareti. E la gomma senza acqua sfregando contro le pareti della girante si surriscalda e si deforma e poi non pompa piu'.
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#24
No, il secchio non si e' svuotato come mi sarei aspettato, e' per questo che ho spento tutto per evitare danni.
Grazie per la risposta, settimana prossima provo a rimettere in moto.
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