Antigelo
Ho fatto le mie ricerche, ma non ho trovato una risposta definitiva.
Per la diluizione dell'antigelo nello scambiatore, è meglio (o meno peggio):

1) Acqua distillata
2) Acqua demineralizzata
3) Acqua del sindaco?

Grazie in anticipo
Cita messaggio
1 e 2 sono la stessa cosa e vanno meglio della 3
Cita messaggio
1 e 2 non sono (teoricamente) proprio la stessa cosa.

1 sarebbe meglio, 2 va bene, 3 eviterei.
Cita messaggio
Quella che vuoi delle tre,molto importante è non mescolare "liquidi antigelo" diversi,alcuni di loro non sono compatibili,quello Volvo (quello verde per certo),per esempio, è incompatibile verso alcuni altri.

A differenza degli oli dove ,basta siano simili ed equiparabili e possono essere miscelati senza problemi, con i liquidi di raffreddamento è meglio stare più attenti.

BV
Cita messaggio
vero....... occhio agli antigelo . me hanno fatto una specie di flora cristallina che ieri ha compromesso il raffreddamento facendo "mappazza" nello scambiatore. non metterei mai l'acqua del sindaco.
Cita messaggio
No, non quella che vuoi delle tre.

Quanto agli antigelo diversi, e' verissimo. La cosa piu importante comunque e' non mescolare quelli con gli additivi cd. organici con quelli con gli additivi cd. inorganici. Il sistema piu semplice e' ... non mescolarli come dice Jarife Smile.
Cita messaggio
Se non erro la VP già vende l'antigelo diluito.
Cita messaggio
1 o 2 direi che vanno entrambe bene, la 3 giusto se c'è poco calcare, nel dubbio evita.
In ogni caso se lo cambi ogni anno fai cosa buona e giusta.
L'importante è non metterlo puro, come fa qualche volpe.
Cita messaggio
Ma sbaglio o la VP lo vende già diluito?
Cita messaggio
(25-05-2015, 16:45)raffasqualo Ha scritto: Ma sbaglio o la VP lo vende già diluito?

Normalmente va diluito al 50%.(mi riferisco a quello dei camion che,comunque,è identico)
Come anticongelante lo si potrebbe diluire anche di più,però,perchè abbia la funzione di anticorrosivo + la funzione di preservare le guarnizioni in gomma mantenendole morbide è meglio non metterne mai meno del 40-50%.

BV
Cita messaggio
Scusate se chiedo ancora (è il mio primo controllo di uno scambiatore).
Nel toglierlo è uscito un bel po' di liquido/antigelo, la maggior parte del quale sono riuscito a far colare in un recipiente. Posso riutilizzarlo o devo sostituirlo con una nuova miscela? (Che poi ancora non so decidermi se sarà con acqua distillata o demineralizzata. Mi pare di avere letto che la distillata era parecchio acida e aggressiva sui metalli, ma forse ho capito male).
Altra domandina: per togliere il calcare dal tubo/scambiatore va bene aceto?
Grazie ancora
Cita messaggio
Dopo aver letto sopra, incuriosito ho trovato:
VP prescrive che gli antigelo giallo e verde non vanno mescolati, quindi non miscelati.
Cita messaggio
(25-05-2015, 21:16)raffasqualo Ha scritto: Dopo aver letto sopra, incuriosito ho trovato:
VP prescrive che gli antigelo giallo e verde non vanno mescolati, quindi non miscelati.

Infatti,neppure i loro puoi miscelare(quello giallo con quello verde,ovviamente)

BV
Cita messaggio
Ma diluirli con l'acqua, o già sono diluiti?
Cita messaggio
Ci Sono in commercio liquidi x radiatori da diluire e soluzioni già pronte ...basta leggere !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
Nel fustino c'è scritto pronto all'uso.
Cita messaggio
(26-05-2015, 13:17)raffasqualo Ha scritto: Nel fustino c'è scritto pronto all'uso.

Allora è già diluito, lo metti così com'è.
Cita messaggio
Nel campo automobilistico, in termini di cura e manutenzione di un motore, l'anticorrosivo è un elemento che non deve mai mancare, tutto può mancare anche l'olio, ma mai l'anticorrosivo.
Puoi mattere l'acqua che vuoi, l'importante che non si debbano fare dei rabbocchi nel tempo, in quel caso bisogna aggire in merito.
Non esagerare con la percentuale, troppo è male poco è meglio.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.

Cita messaggio