Motore Nanni n2.10 che antigelo usate?
#1
Avrei urgente bisogno di risolvere un problema sul mio nanni 10hp. Sto lavando il circuito di raffreddamento dello scambiatore ma non so che tipo di antigelo . blu, il verde, il giallo , il rosso. Avrei capito che il rosso è per motori di alluminio mentre il blu (o verde) è idoneo per motori in ghisa o acciaio. Sinceramente non sono riuscito a capire quale usare senza fare danno. Qualcuno ha questo tipo di motore o simile che poi sono base kubota? Mi aiutate a capire? Grazie
Bob
Dimenticavo in un libretto che ho trovato in internet c'è una tabella con delle specifiche tipo: SAE J1034 che dovrebbe essere standard e SAE J814c che dovrebbe essere più specifico ma non dice altro. Purtroppo i rivenditori da queste parti non sanno cosa sono le specifiche. Il punto è che, se ho ben capito, quello di colore rosso è adatto per motori in alluminio mentre quello blu o verde per motori in ghisa o acciaio
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Cita messaggio
#2
Bella domanda.
Cita messaggio
#3
(24-11-2017, 21:40)dapnia Ha scritto: Bella domanda.
Smiley4100
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Cita messaggio
#4
Antigelo a base di glicole etilenico.
Il colore non conta nulla.

L'importante è non utilizzare antigelo con inibitori a base organica.

Il resto, va tutto bene.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Cita messaggio
#5
(24-11-2017, 21:49)Beppe222 Ha scritto: Antigelo a base di glicole etilenico.
Il colore non conta nulla.

L'importante è non utilizzare antigelo con inibitori a base organica.

Il resto, va tutto bene.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Ecco perfetto ora che ritorno ai negozi visitati che quando gli ho descritto le specifiche SAE hanno strabuzzato gli occhi, capiranno subito cosa darmi 26
In ogni caso grazie Beppe Smiley2
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Cita messaggio
#6
@ Beppe222 mi pare a questo punto di aver capito che quello rosso (che ho erroneamente comprato) contiene o ha come base il glicole monoetiletico con degli inibitori organici Quindi dovrebbe essere quello blu a base di glicole etilenico quindi vado con quest'ultimo?
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Cita messaggio
#7
(24-11-2017, 22:10)Novecento Ha scritto: @ Beppe222 mi pare a questo punto di aver capito che quello rosso (che ho erroneamente comprato) contiene o ha come base il glicole monoetiletico con degli inibitori organici Quindi dovrebbe essere quello blu a base di glicole etilenico quindi vado con quest'ultimo?
Ogni produttore colora l'antigelo come meglio crede.
Quello rosso di uno, può corrispondere al giallo di un altro, o al verde di un altro ancora.

SIA, ad esempio, fa lo stesso identico antigelo, a base di glicole etilenico e inibitori inorganici, con colore blu, verde, rosso, giallo.

Un rivenditore, uno che non sia un venditore di lattuga, ma di autoaccessori/autoricambi, deve sapere cosa sta vendendo.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Cita messaggio
#8
Il libretto uso e manutenzione riporta che antigelo e consigliato per quel tipo di motore?????
Cita messaggio
#9
(24-11-2017, 22:43)maurotss Ha scritto: Il libretto uso e manutenzione riporta che antigelo e consigliato per quel tipo di motore?????
Si è specificato nel primo messaggio Smiley53
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Cita messaggio
#10
(24-11-2017, 22:19)Beppe222 Ha scritto:
(24-11-2017, 22:10)Novecento Ha scritto: @ Beppe222 mi pare a questo punto di aver capito che quello rosso (che ho erroneamente comprato) contiene o ha come base il glicole monoetiletico con degli inibitori organici Quindi dovrebbe essere quello blu a base di glicole etilenico quindi vado con quest'ultimo?
Ogni produttore colora l'antigelo come meglio crede.
Quello rosso di uno, può corrispondere al giallo di un altro, o al verde di un altro ancora.

SIA, ad esempio, fa lo stesso identico antigelo, a base di glicole etilenico e inibitori inorganici, con colore blu, verde, rosso, giallo.

Un rivenditore, uno che non sia un venditore di lattuga, ma di autoaccessori/autoricambi, deve sapere cosa sta vendendo.
Già 26

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Cita messaggio
#11
(24-11-2017, 22:43)maurotss Ha scritto: Il libretto uso e manutenzione riporta che antigelo e consigliato per quel tipo di motore?????
L'ha scritto nel primo messaggio.
Deve essere comprensibile alle specifiche SAE J 1034 o SAE J 814C.

Si tratta di comunissimo antigelo a base di glicole etilenico, con inibitori inorganici.

http://mobile.sia1924.it/prodotti-176-

Questo è quello che di solito adopero io nei miei motori, ma ce ne sono per ogni dove.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Cita messaggio
#12
OK grazie Beppe spero di trovare qualcosa di quello che hai suggerito tu. Ma per caso sai se il motore in questione è costruito in . non non riuscito a capire
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Cita messaggio
#13
(24-11-2017, 23:20)Novecento Ha scritto: OK grazie Beppe spero di trovare qualcosa di quello che hai suggerito tu. Ma per caso sai se il motore in questione è costruito in . non non riuscito a capire
Non lo so, ma ti posso dare la sicurezza pressoché totale che almeno il monoblocco è in ghisa.
In alluminio, al massimo c'è la testata.
Se fosse interamente in alluminio, allora potresti usare anche un antigelo con inibitori organici, ma in un motore in ghisa, o comunque misto, è assolutamente meglio adoperare antigelo con inibitori inorganici.

Come ti dicevo, i 2/3 almeno dei prodotti in commercio sono di questo tipo.
Al limite, se vuoi andare sul sicuro e non sbatterti troppo, anche se costa un poco più rispetto alla concorrenza, prendi l'onnipresente Paraflu della Fiat e vai tranquillo.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Cita messaggio
#14
Bene adesso credo di essermi fatta la giusta cultura. Grazie infinite amico Beppe e a buon rendere 100
Bob
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Cita messaggio
#15
Te vist Brambilla che te set riussì a ciapà el rat!
19
Cita messaggio
#16
(25-11-2017, 01:48)dapnia Ha scritto: Te vist Brambilla che te set riussì a ciapà el rat!
19
L'è la mia specialità 'ndà a ciappà i ratt Smiley4Smiley48989100100
Old Bob
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Cita messaggio
#17
(24-11-2017, 23:32)Beppe222 Ha scritto: Non lo so, ma ti posso dare la sicurezza pressoché totale che almeno il monoblocco è in ghisa.
In alluminio, al massimo c'è la testata.
Se fosse interamente in alluminio, allora potresti usare anche un antigelo con inibitori organici, ma in un motore in ghisa, o comunque misto, è assolutamente meglio adoperare antigelo con inibitori inorganici.

Come ti dicevo, i 2/3 almeno dei prodotti in commercio sono di questo tipo.
Al limite, se vuoi andare sul sicuro e non sbatterti troppo, anche se costa un poco più rispetto alla concorrenza, prendi l'onnipresente Paraflu della Fiat e vai tranquillo.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

grazie dopo mille ricerche sono riuscito a capire che per il mio Volvo Penta MD 2030 D (blocco cilindri e testata in ghisa) dovrò utilizzare un antigelo con inibitori INORGANICI
GRAZIE di nuovo!!
Cita messaggio
#18
Non è vero ,i colori corrispondono a particolari caratteristiche tra le quali la temperatura di esercizio . Per evitare effetti di corrosione o mucillaggine evitare quindi di mescolare i diversi colori, in caso di rabbocco utilizzare unicamente acqua demineralizzata. Tutto questo mi è stato detto da un meccanico ufficiale Yanmar
Cita messaggio
#19
Premesso che non sono un esperto di motori, arrivo a malapena a farmi il tagliando da solo, non di più.
Nel 2019 ho acquistato un Nanni 3.30, il meccanico prima dell'avvio mi ha chiesto se avessi preferenze di colore per l'antigelo.
Di fronte al mio sconcerto per la domanda mi ha detto che nella sostanza non cambiava niente ma, ed è questo l'importante, bisognava rabboccare l'antigelo sempre dello stesso colore!
Io ho scelto il . più non so.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituire parastrappi sul volano di un Nanni 3.21 Luciano 11 564 13-11-2025, 16:20
Ultimo messaggio: Luciano
  Tensionamento cinghia alternatore su Nanni N3.30 kobold 8 1.041 21-03-2025, 00:11
Ultimo messaggio: maurotss
  Anodo sacrificale Nanni N3.30 kobold 3 530 15-03-2025, 22:37
Ultimo messaggio: kobold
  Corrosione sospetta su motore Nanni N3.30 kobold 4 752 05-03-2025, 11:05
Ultimo messaggio: Sailor
  Nanni mercedes 180D (Om636): problemi di avviamento dopo intervento alla pompa acarloz 20 2.218 13-11-2024, 21:04
Ultimo messaggio: Marovela
  Sostituzione liquido antigelo su yanmar 3jh3e 40cv andri2bajo 2 708 23-10-2024, 20:29
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Quiz per esperti. Nanni diesel, il bullone misterioso. Giurista 18 2.146 15-06-2024, 18:57
Ultimo messaggio: Giurista
  Kit Manutenzione Nanni 2.40he Giurista 4 1.181 26-05-2024, 15:36
Ultimo messaggio: Giurista
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 2.403 28-04-2024, 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.515 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: