Evinrude 4cv 2t senza retromarcia problemi
#1
Buona sera a tutti, sono Max ho una barca a vela di 5,50 metri e ho acquistato un motore fuori bordo Evinrude modello BR4RCUD 4cv 2 tempi, non ha la retromarcia, si gira su se stesso, il mio problema è che non ha nessun fermo, in retromarcia il gambo si alza ruotando sul perno del supoorto e l'elica esce dall'acqua, ovviamente spegnendosi.
Ho provato a stringere il dado del perno che fissa il motore al supporto arrivando a dover dare due colpi di martello alla chiave, ma si alza ugualmente, non ho trovato alcun meccanismo di bloccaggio, ma se il costruttore la progettato cosi perche non ha messo un blocco?
Qualcuno ha mai visto o usato un motore simile e può suggerirmi come fare? Grazie
Cita messaggio
#2
se lo schiacci con una mano cul carter viene su ugualmente?
Cita messaggio
#3
Mi ci devo pesare sopra e accellerare pochissimo se no sale.
Cita messaggio
#4
Quando vai in retro e giri il motore c' e' un incastro tra il gambo e l' attacco alla poppa. Se non c' e' vuol dire che e' saltato via e non c' e' verso di tenere il motore in acqua.
Cita messaggio
#5
Si c'è un pistoncino a molla sull'attacco allo specchio di poppa, ma fà pochissima pressione, forse devo sotituire la molla o il pistoncino perchè consumato, oggi provo a guardarlo meglio. Grazie
Cita messaggio
#6
Citazione:max-b1970 ha scritto:
Si c'è un pistoncino a molla sull'attacco allo specchio di poppa, ma fà pochissima pressione, forse devo sotituire la molla o il pistoncino perchè consumato, oggi provo a guardarlo meglio. Grazie
No, non e' un pistoncino a molla. Io quel motore nello specifico non lo conosco, ma c' e' in tutti i motori un incastro metallico maschio femmina che blocca automaticamente in senso longitudinale il motore quando e' girato in retro. Mi sembra impossibile che non ci sia. Anche perche' il motore libero in retro altrimenti in acqua chi ce lo tiene?
Cita messaggio
#7
Citazione:max-b1970 ha scritto:
Si c'è un pistoncino a molla sull'attacco allo specchio di poppa, ma fà pochissima pressione, forse devo sotituire la molla o il pistoncino perchè consumato, oggi provo a guardarlo meglio. Grazie
ho il motore uguale al tuo ma con logo Johnson.
Il pistoncino di cui fai cenno serve per tenere il motore con il gambo sollevato dall' acqua.
Come già meglio spiagatoti dall' amico Giacomino, per impedire al motore di sollevarsi in retro, sul gambo c'è un binario che, una volta che ruoti il motore, va a alloggiarsi in una apposita sede ricavata sull' attacco allo specchio di poppa.
Adesso vado in cantina e vedo se posso fare una foto al particolare; se non vedi . dire che non c' era abbastanza luce.

Cita messaggio
#8
c' era abbastanza luce...

il motore è in posizione di marcia avanti; vedi il binario bianco indicato dalla freccia rossa? Bene, ruotando di 180° il motore tale binario va ad affiancarsi all' elemento di plastica nero indicato con la freccia blu.

[hide][Immagine: .][/hide]

FOrse al tuo motore manca l' elemento di platica nero...

Cita messaggio
#9
Di che anno è il motore?
Se è 'Vintage' come il mio Big Grin dovresti avere una levetta (cerchio blu) che si incastra con un gancio (cerchio rosso). Il sistema tende a incrostarsi e quindi a rimanere bloccato.

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#10
Grazie a tutti, devo guardare bene il motore. oggi non riesco ma nei prossimi giorni lo faccio. AMG il motore è del 1987 grazie per l'aiuto
Cita messaggio
#11
questo dovrebbe essere lo spaccato del tuo. il sistema è un pò diverso ma è sempre levetta e gancio per il bloccaggio.



[hide][Immagine: . 2.png][/hide]
Cita messaggio
#12
Ho guardato il motore ma non sono riuscito a trovare nessun binario di bloccaggio o altro, inserisco qui delle foto magari voi riuscite a darmi qualche dritta:

[hide][Immagine: http://www.max-b.it/f/1.jpg][/hide]

[hide][Immagine: http://www.max-b.it/f/2.jpg][/hide]

[hide][Immagine: http://www.max-b.it/f/3.jpg][/hide]

[hide][Immagine: http://www.max-b.it/f/4.jpg][/hide]

[hide][Immagine: http://www.max-b.it/f/3.jpg][/hide]


Grazie
Cita messaggio
#13
abbiamo motori diversi....
Cita messaggio
#14
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, ho restituito il motore a chi lo aveva venduto a me e mi ha ridato i soldi. Quindi problema risolto, grazie ancora e alla prossima.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 665 12-10-2025, 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
  FB 4cv 2T Evinrude che non si accende windex 5 734 26-08-2025, 05:39
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Suzuki 2,5cv che sale di giri senza accelerare eiasu 12 655 19-08-2025, 09:10
Ultimo messaggio: eiasu
  Alpa 38 in retromarcia va a zonzo giulianotofani 24 3.079 17-06-2025, 10:41
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Problemi di accensione Volvo Penta D1-30 Magellan 12 1.149 24-05-2025, 22:27
Ultimo messaggio: marmar
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 188 176.758 04-05-2025, 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s - problemi con livello thebaron 13 1.768 29-04-2025, 22:51
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Problemi con il tasto on/off del quadro motore Nelson delle Grandi Ombre 9 1.265 25-04-2025, 14:30
Ultimo messaggio: Nelson delle Grandi Ombre
  Nanni mercedes 180D (Om636): problemi di avviamento dopo intervento alla pompa acarloz 20 2.220 13-11-2024, 21:04
Ultimo messaggio: Marovela
  Farymann L30 scarico acqua di raffreddamento problemi albertone11 7 1.010 05-11-2024, 13:20
Ultimo messaggio: ws770

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: