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22-06-2012, 20:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2012, 21:43 da Trixarc.)
Non so se è la sezione giusta, ma non si tratta di lavori, ma di come è fatta una barca.
E' questa, barca di 9 metri, dalla piantina sembrerebbe che la linea d'asse sia spostata verso destra, e dalla sezione, risulta che l'elica è dietro al timone, pertanto, la parte mobile dovrebbe essere solo quella bassa, e comunque l'asse dell'elica deve per forza passare a destra dell'asse del timone.
E' così? ci sarà qualche sorta di trim per contrastare la tendenza a virare? O altro?
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Si. Ho visto una cosa del genere in un vecchio legno. Fa un po' impressione e non c'erano trim sul timone. Forse in pratica non si avvertirà molto.
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il trim è il timone
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anche l'alpa 38 aveva l'asse dell'elica fuori dalla mezzeria
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anche l'alpa 38 aveva l'asse dell'elica fuori dalla mezzeria
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il disegno è corretto. soluzione adottata sia su 'legni' che su 'plastici'. l'asse elica è decentrato di quanto basta a 'scansare' l'asse del timone da parte dell'astuccio ecc.
la tendenza evolutiva derivante dalla posizione lievemente decentrata dell elica (scarsa su barche a chiglia lunga) può essere contrastata dal posizionamento dell'asse elica dalla parete opposta rispetto alla evoluzione determinata dal senso di rotazione dell'elica
del resto anche in molte barche a timone sospeso o su skeg, per consentire di sfilare l'asse senza interferenze con il timone, l'asse elica è decentrato di pochi gradi senza che ne risenta significativamente la direzione.
a mio avviso l'inconveniente della soluzione illustrata è invece evidente in manovra in quanto quel tipo di barca non manovra in assenza di abbrivio
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Certo qui manca anche il flusso dell'elica sul timone, aggiunto alla chiglia lunga... sai che numeri all'ormeggio!!!
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Si, anche secondo me è messo così per contrastare gli effetti evolutivi dell'elica.
Su molte barche anche in vtr anche recenti e anche con sail drive il piedino non è perfettamente centrato sulla chiglia bensì spostato un pò a destra (o sinistra) rispetto all'asse longitudinale per questo motivo...
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Certo qui manca anche il flusso dell'elica sul timone, aggiunto alla chiglia lunga... sai che numeri all'ormeggio!!!
Invece secondo me potrebbe addirittura manovrare meglio; in fin dei conti le barche a vela virano praticamente su se stesse...
In manovra invece tendono a 'tirare' da qualche parte; mi son capitati modelli che quasi non giravano proprio da un lato salvo fare un 360 'su una moneta' dall'altro...
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il mio asse e' decentrato di una 15ina di cm sulla sx, per uscire dall'ormeggio (direzione sx) mollo l'ormeggio a dx con motore al minimo e timone a sx, poi filo la cima di sx e la lancio sulla pilotina accanto...
(quando ero lungo il canale, all'inglese era semplicissimo, arrivavo angolato di prua, piccolo doppino, e tiravo dentro la poppa con la retromarcia..)
ora uscire e' facile, ma ti assicuro che a retromarcia e' un impresa gestire un asse disassato..
tendenze a 'scarrociare' pero' in marcia non ne noto..
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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Sulla mia è disassato (per fortuna), altrimenti avrei dovuto segare via lo skeg per sostituire l'asse.
Credo che il motivo principale sia questo.
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Certo qui manca anche il flusso dell'elica sul timone, aggiunto alla chiglia lunga... sai che numeri all'ormeggio!!!
Na crema!
Qui si va Di abbrivio e poi ti toglie motore.
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disassata è ok per chi ha lo skeg, prova a dover sbarcare il motore solo per cambiare la boccola!
l'erba più verde è la mia