Linea d'asse disassata?
#1
Non so se è la sezione giusta, ma non si tratta di lavori, ma di come è fatta una barca.
E' questa, barca di 9 metri, dalla piantina sembrerebbe che la linea d'asse sia spostata verso destra, e dalla sezione, risulta che l'elica è dietro al timone, pertanto, la parte mobile dovrebbe essere solo quella bassa, e comunque l'asse dell'elica deve per forza passare a destra dell'asse del timone.
E' così? ci sarà qualche sorta di trim per contrastare la tendenza a virare? O altro?

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#2
Si. Ho visto una cosa del genere in un vecchio legno. Fa un po' impressione e non c'erano trim sul timone. Forse in pratica non si avvertirà molto.
Cita messaggio
#3
il trim è il timoneBig Grin
Cita messaggio
#4
anche l'alpa 38 aveva l'asse dell'elica fuori dalla mezzeria
Cita messaggio
#5
anche l'alpa 38 aveva l'asse dell'elica fuori dalla mezzeria
Cita messaggio
#6
il disegno è corretto. soluzione adottata sia su 'legni' che su 'plastici'. l'asse elica è decentrato di quanto basta a 'scansare' l'asse del timone da parte dell'astuccio ecc.
la tendenza evolutiva derivante dalla posizione lievemente decentrata dell elica (scarsa su barche a chiglia lunga) può essere contrastata dal posizionamento dell'asse elica dalla parete opposta rispetto alla evoluzione determinata dal senso di rotazione dell'elica
del resto anche in molte barche a timone sospeso o su skeg, per consentire di sfilare l'asse senza interferenze con il timone, l'asse elica è decentrato di pochi gradi senza che ne risenta significativamente la direzione.
a mio avviso l'inconveniente della soluzione illustrata è invece evidente in manovra in quanto quel tipo di barca non manovra in assenza di abbrivio
Cita messaggio
#7
Certo qui manca anche il flusso dell'elica sul timone, aggiunto alla chiglia lunga... sai che numeri all'ormeggio!!!
Cita messaggio
#8
Si, anche secondo me è messo così per contrastare gli effetti evolutivi dell'elica.
Su molte barche anche in vtr anche recenti e anche con sail drive il piedino non è perfettamente centrato sulla chiglia bensì spostato un pò a destra (o sinistra) rispetto all'asse longitudinale per questo motivo...
Cita messaggio
#9
Citazione:Montecelio ha scritto:
Certo qui manca anche il flusso dell'elica sul timone, aggiunto alla chiglia lunga... sai che numeri all'ormeggio!!!

Invece secondo me potrebbe addirittura manovrare meglio; in fin dei conti le barche a vela virano praticamente su se stesse...
In manovra invece tendono a 'tirare' da qualche parte; mi son capitati modelli che quasi non giravano proprio da un lato salvo fare un 360 'su una moneta' dall'altro...
Cita messaggio
#10
il mio asse e' decentrato di una 15ina di cm sulla sx, per uscire dall'ormeggio (direzione sx) mollo l'ormeggio a dx con motore al minimo e timone a sx, poi filo la cima di sx e la lancio sulla pilotina accanto...
(quando ero lungo il canale, all'inglese era semplicissimo, arrivavo angolato di prua, piccolo doppino, e tiravo dentro la poppa con la retromarcia..)

ora uscire e' facile, ma ti assicuro che a retromarcia e' un impresa gestire un asse disassato..
tendenze a 'scarrociare' pero' in marcia non ne noto..
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Cita messaggio
#11
Sulla mia è disassato (per fortuna), altrimenti avrei dovuto segare via lo skeg per sostituire l'asse.
Credo che il motivo principale sia questo.
Cita messaggio
#12
Citazione:Montecelio ha scritto:
Certo qui manca anche il flusso dell'elica sul timone, aggiunto alla chiglia lunga... sai che numeri all'ormeggio!!!

Na crema!
Qui si va Di abbrivio e poi ti toglie motore.
Cita messaggio
#13
disassata è ok per chi ha lo skeg, prova a dover sbarcare il motore solo per cambiare la boccola!
l'erba più verde è la mia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Colpi sordi e irregolari - asse? elica? Oh? tommy979 9 684 23-08-2025, 14:56
Ultimo messaggio: tommy979
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 9 1.025 29-07-2025, 09:35
Ultimo messaggio: deltanorda
  Rumore metallico asse elica Tib1992 4 651 04-06-2025, 23:36
Ultimo messaggio: Wally
  Come rimuovere SIKA da asse acciaio ventodiprua 4 731 18-10-2024, 08:40
Ultimo messaggio: Wally
  Cuffia Tenuta asse ...Volvo o After Market? ventodiprua 22 6.368 16-09-2024, 16:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Cuffia originale Volvo asse 35 Vs Medesima Osculati lupo planante 5 1.102 26-08-2024, 20:48
Ultimo messaggio: maurotss
  Asse elica che gira con motore in folle Suncharm 9 1.674 18-06-2024, 15:43
Ultimo messaggio: fontma
  1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive ghibli4 10 1.887 18-06-2024, 07:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  Eccessive vibrazioni motore ed asse ani-micheal 11 1.737 11-05-2024, 14:10
Ultimo messaggio: ani-micheal
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 2.118 08-04-2024, 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: