Rumore motore strano (risolto)
#1
Volvo penta md2030 linea d'asse l'altro giorno mentre facevo manovra ho toccato con la pala del timone una cima di prua di un imbarcazione ormeggiata. Oggi ho ripreso la barca ed il motore ha uno strano rumore come di catena lente e metallico che proviene da poppa non lo fa in folle e non lo fa a vela lo fa pure in retro. Sempre oggi un mio amico si e' tuffato ed ha tolto dei sacchi neri intorno all'elica insieme a reggette di plastica. L'invertitore o riduttore ho provato a giarlo a mano ma non fa rumore la marcia entra bene sia avanti che indietro. Cosa pensate che sia? Nel vano motore il rumore si sente poco ma come uno si affacccia dentro le cabine di poppa in fondo e' molto piu forte. Ho controllato l'olio dell 'invertitore ed e' abbastanza pulito e ce ne il giusto. Aspetto vostre notizie la cosa mi preoccupa un po....
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#2
forse si è danneggiata la boccola del braccetto reggi asse e l' asse dell' elica ha preso gioco sulla boccola. Il rumore potrebbe essere generato dall' asse che ., prova a muovere l' elica e, se c'è del gioco hai scoperto la fonte del rumore
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#3
Ho pensato anch'io alla boccola ma il mio amico ha detto che non balla. Ora provo a chiamare il sub e poi vediamo... Che rottura l'avevo cambiata tre mesi fa la boccola
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#4
Per fortuna nulla di preoccupante si era semplicemnte mollato lo zinzo . faceva un casino sembravo senza marmitta----- l'unica menata altro varo cambio di zinchi e boccola visto che c'ero meglio cosi pensavo molto . ancora....
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#5
Ma come succede che gli zinchi a collare si stacchino così (immagino li avevi fatti cambiare insieme alla boccola pochi mesi fa). Alla fine comunque una bella spesa considerando anche l'alaggio e il varo.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#6
E' capitato pure a me, a causa della mia inesperienza: ho montato lo zinco sull'asse con le viti in dotazione, ovvero quelle con taglio a croce, ma con un cacciavite non riesci a stringerla bene, quindi è molto meglio metterci una bella vite in inox testa a brugola e dado sempre in inox autobloccante e stringere bene.
Se dovesse capitarmi ancora credo che un tentativo in apnea, o con bombolino, lo . e varo . poi se ci . figo Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#7
alternativa per i perni:
.

frenafiletti

Wink
A ferragosto sono tutti marinai...
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#8
ma quando montate lo zinco, dopo aver stretto, ci dare un po di martellatine ( con un secondo martello a tener botta) in modo da adattere bene il collare e poi ristringete?
Se non lo fate rischiate che si molli subito.
ciao
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#9
questa è in effetti l'operazaione piu importante da fare al montaggio.
Citazione:drizza ha scritto:
ma quando montate lo zinco, dopo aver stretto, ci dare un po di martellatine ( con un secondo martello a tener botta) in modo da adattere bene il collare e poi ristringete?
Se non lo fate rischiate che si molli subito.
ciao
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#10
Citazione:KA6 ha scritto:
E' capitato pure a me, a causa della mia inesperienza: ho montato lo zinco sull'asse con le viti in dotazione, ovvero quelle con taglio a croce, ma con un cacciavite non riesci a stringerla bene, quindi è molto meglio metterci una bella vite in inox testa a brugola e dado sempre in inox autobloccante e stringere bene.
Se dovesse capitarmi ancora credo che un tentativo in apnea, o con bombolino, lo . e varo . poi se ci . figo Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Ci riesci (se non hai una portaerei Smile )

Gia' fatto. Stretto di nuovo, in apnea, non si e' mollato più. Da questo deduco che la forma dello zinco nuovo non era del tutto adattata alle dimensione dell'asse. Adattandosi, non teneva più finché non l'ho stretto di nuovo.
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