problemi con monoleva
#1
Ciao a tutti ho un problema con la monoleva di comando accelleratore, cambio nel senso che quando ingrano il motore prima sale di giri e poi si innesta la marcia, qs sucede in marcia avanti, causando strattoni sull'asse motore. Il monoleva e MV-2 ,allego foto, il meccanico da me interpellato mi dice che non si puo' fare niente per risolvere il problema cosi' mi ha portato il minimo con bassi giri del motore tanto da far vibrare mezza barca.

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#2
Io metterei a punto il meccanico.SmileSmile
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#3
ciao,
come Montecelio anch'io metterei a punto il meccanico!
Penso più ad una regolazione dei meccanismi dietro alla monoleva,oppure può succedere, controllerei se la testa e la fine dei cavi che partono da dietro la monoleva ed arrivano al motore siano stati sistemati in maniera propria nelle loro sedi,e non guasta una occhiatina a che i cavi non generino curve troppo acute impedendo il loro regolare scorrimento nella guaina.
mi è capitato
Luciano
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#4
I cavi delle monoleve èanche gli altri sono tutti regolabili.
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#5
Se ci sono i registri e quello è il problema allora è semplice mettere a posto tutto.

Luciano
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#6
invertitore?
[color=#1E90FF]www.pruanelvento.com[/color]
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#7
Come ti hanno già detto, i cavi sono muniti di registri per variare la corsa, un pò come quelli delle biciclette per tendere nuovamente il filo del freno quando i pattini si consumano, per intenderci.

Devi semplicemente giocare un pò con quelli e dopo che hai risolto possibilmente mettere alla pubblica gogna quel meccanico, che spero non sia un meccanico specializzato di barche ma un comune girabulloni di paese....

Oppure quando i monoleva si usurano troppo prendono giochi eccessivi nelle boccole, nelle 'camme' etc e a quel punto conviene cambiarlo. Forse era questo che intendeva dire il tuo meccanico? che non c'era soluzione se non cambiandolo?
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#8
ma non è che sono invertiti i cavi?

Almeno nel nostro come muovi la leva in un senso o nell'altro un primo movimento ingrana la marcia, dopo di che comincia il movimento dell'acceleratore...

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#9
No Vaalter i cavi purtroppo non sono invertiti, ci avevo pensato anch'io. Quello che volevo sapere e' se e' possibile registrare l'escursione dei cavi in modo tale che ingranando il cavo del'acceleratore inizi a funzionare un po'piu' tardi rispetto a quello del cambio.
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#10
Ciao, come detto sopra, normalmente in un monoleva come inizi a muoverlo dovrebbe iniziare a muoversi il leverismo che comanda il cavo dell'invertitore, dopo un certo angolo si inizia a muovere il cavo dell'acceleratore (a questo punto la marcia è già ingranata, ecco perché ho parlato di cavi invertiti, ovvero quello dell'invertitore attaccato sul leverismo dell'acceleratore e viceversa), ad ogni modo, almeno sul nostro, il modo di regolare l'acceleratore (dal lato del monoleva) è questo: togli la coppiglia (e la rondella, se non ricordo male) che tiene la testina del cavo fissata al leverismo, sfili la testina e la sviti o la avviti (a seconda di quello che vuoi fare) di n giri, la reinnesti e ci rimetti la coppiglia (ed eventuale rondella), provi se il movimento è sufficiente.
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#11
ok grazie per il consiglio provero'
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#12
Ciao,bottadritta.
si rileggendo quanto hai detto nel primo mess e guardando le foto del mio mono leva, penso e confermo quanto detto da Vaalter che sia solo una questione di regolazione.
Studiatelo bene e vedrai che la soluzione la trovi.
Luciano
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#13
oggi ho comprato i cavi teleflex c 33 che il monoleva richiede e vedro'. Il meccanico ha detto che ha esaurito tutte le possibilita' di regolazione , e vuole farmi cambiare monoleva , il fatto e' che il modello che ho trovato sulla barca e cioe' morse MV-2 e' un ottimo monoleva, molto piu' costoso dell'ultraflex B85 che mi consiglia lui, mi sa che devo cambiare meccanico.
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#14
Esegui con attenzione il test di Waalter in quanto il piu' appropriato .Le regolazioni contano poco ,la cosa importante che puoi verificare visivamente e' che le testine dei cavi siano montate sulle piste giuste . Fai attenzione ad esempio che in quasi tutti i monoleva ,le cammes per il movimento dei cavi hanno la possibilita' di lavorare sia sopra che sotto invertendole,per lavorare sia a spingere che a tirare . Il ritardo dell'acceleratore rispetto all'invertitore e' molto accentuato dal disegno della camme.
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#15
......Poi quando avrai risolto il problema informaci sulle cause dell'inconveniente e come hai fatto a risolverlo.

grazie.
Ciao
luciano
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#16
non posso sapere quale sia tuo problema, ma a me è successo questo:

il giunto millerighe tra la leva e il meccanismo di scorrimento si è consumato, con evidente graduale impossibilità di gestire il motore.

il meccanico (ahi, i meccanici !) mi ha detto che andava sostituito tutto il meccanismo.

così ho smontato tutto, interno ed esterno (e mi sono fatto una cultura su come funziona), poi scoperto il problema (appunto il millerighe consumato sulla leva) ho cercato dai meccanici e dai ferramenta una leva analoga: introvabile.

finalmente un meccanico (più disinteressato ?) mi ha detto di cercare il ricambio VOLVO ..

cercato, trovato: la nuova leva mi è costata 30 euro, una bella cifretta ma sempre un'inezia in confronto a quanto volevano farmi spendere i 'meccanici' ..

va da se che ho rimontato io il tutto, completando le mie conoscenze in merito ...

Luciano
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#17
un nuovo meccanico interpellato mi ha detto che il mio motore faryman k2 preferisce il comando bileve, quindi per adattarlo al mono leva deve mettere un cilindro a livelo del filo dell'accelleratore che fa in modo che il filo scorra all'inizio senza accellerare permettento alla marcia di ingranare prima, vi terro' informati.
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