Scusate la mia ignoranza ma ho bisogo di capire quale è il rapporto di giri corretto dell'invertitore montato sulla mia barca.
Il motore è un nanni-mercedes e l'invertitore è un Hurth HBW20 come si vede dalla foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nella targhetta non c'è scritto nulla. Dalla rete sono riuscito a scaricare il manuale di manutenzione degli invertitori Hurth serie HBW5, 10 e 20 dove sono riportati anche i dati tecnici dei singoli invertitori.
In particolare il Data Sheet del HBW 20 è il seguente:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nel data sheet sono riportati per la marcia avanti n.3 rapporti: 1.5, 2.1, 2.7 ciascuno riferito ad una coppia torcente massima.
A questo punto vorrei capire:
1-sui nuovi invertitori prodotti dalla ZF (ex HBW) ad ogni invertitore corrisponde un unico rapporto per la marcia avanti (A) ed un unico per quella indietro (B). Perchè per il mio HBW20 ce ne sono 3?
2-Questi devono intendersi automaticamente variabili a seconda della coppia fornita dal motore o sono fissi così che per la serie HBW20 esistono n.3 modelli con rapporti differenti?
3-Come faccio a sapere quale è il mio?
Non so se potrà essere utile ma allego anche il data sheet del motore accoppiato segnalando che la tipologia di invertitore installato non è quella indicata.