Riparazione calza (drizza dyneema+poly)
#1
Domenica in regata si è rotta la calza della drizza genoa. Anima dyneema e calza in poly. Da 12 marca G&M.
Ha lasciato libera l'anima sullo stopper ed è stato un casino che non racconto qui.

In previsione di sfilarla ho dato una sommaria cucita alla calza sull'anima in modo che non slitti quando la sfilo.

Volevo un consiglio su come procedere.

Altra cosa che mi interessa sapere: belin in Dyneema scalzato 8mm. Segue patta d'oca con le varie ..
Il belin è nuovo appena montato. Ci ho fatto due regate con 20 nodi quindi la sue belle stirate le ha prese. Mi sembra che abbia preso diversi centimetri.
Quanto devono cedere in lunghezza le piombe e/o altro per assestarsi?
Chiedo perchè alla fine di un paranco 1:48 che a montaggio avvenuto e prima delle "stirate" era "puntato"... dopo il trattamento avanzano circa 4 metri di cima... per metterlo puntato come era prima.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#2
Come tutte le come nuove, un po di assestamento iniziale é fisiologico, non tanto le piombe quanto proprio la cima. 4 metri di 1:48 sono meno di 10 cm sul belin principale, direi che ci sta benissimo. Ora che lo hai tensionato e scaricato piú volte dovrebbe essersi stabilizzato.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#3
una cima di sicurezza.. metticela comunque.
amare le donne, dolce il caffe.
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#4
(16-02-2015, 15:45)ZK Ha scritto: una cima di sicurezza.. metticela comunque.

Ciao Don Marco,
Tu dici da testa albero a una delle lande dove parte la patta d'oca?
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#5
salve,
se la calza si è spaccata c'è spazio eccessivo tra calza e anima bisognerebbe, preventivamente, mungere la drizza e avere una impalmatura back oppure può accadere che ci sia poco spazio tra stopper e winch e la camma non chiude perfettamente, le prime volte slitta poi si spacca. In ogni caso per rimediare è possibile scalzare la parte che va sulla penna e far scivolare sulla parte terminale la calza rimasta. Spero di essere stato utile.
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#6
(17-02-2015, 13:53)fomalhaut Ha scritto: salve,
se la calza si è spaccata c'è spazio eccessivo tra calza e anima bisognerebbe, preventivamente, mungere la drizza e avere una impalmatura back oppure può accadere che ci sia poco spazio tra stopper e winch e la camma non chiude perfettamente, le prime volte slitta poi si spacca. In ogni caso per rimediare è possibile scalzare la parte che va sulla penna e far scivolare sulla parte terminale la calza rimasta. Spero di essere stato utile.

Grazie mille.
Sicuramente porto a casa il tutto per lavorare più comodo.
Lo stopper è montato sull'albero. E' il Rutgerson di serie uguale a quelli che avevo in tuga e che ho sostituito con degli Spinlock. Forse è ora di pensionare anche quello...
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#7
Se l'anima non si è rovinata la puoi (far) ricalzare con una calza più tenace (es.misto dyneema o misto kevlar).

Ciao
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#8
Io ti consiglio di ricalzare l'intera cima, i costi non sono alti e hai una cima nuova. Ovviamente se l'anima è ancora in ottime condizioni.
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