Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
#1
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.jpg   images.jpg (Dimensione: 3,98 KB / Download: 287) [/hide][hide]
.png   images.png (Dimensione: 11,47 KB / Download: 15) [/hide]Salve a tutti, devo sostituire la guarnizione testa de mio Nanni Mercedes 180 ( om 636) , prima di ordinarla vorrei con certezza sapere quale montava la Nanni, il dubbio che quella da sostituire non fosse la sua. Ho visto che ne facevano di 2 tipi, una con feritoie in corrispondenza dei fori scambiatore , un'altra senza. Se qualcuno puó aiutarmi, grazie
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#2
perchè non poni il quesito alla Nanni,credo che se dai il numero di matricola giusto del motore sapranno bene quale ricambio giusto inviarti.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#3
La Nanni ha sede a Milano?
Pensavo di velocizzare i tempi se qualcuno ha esperienza su questo vecchio motore che vorrei tenere
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#4
Chiedi alla concessionaria Mercedes dando il numero di matricola
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#5
Buonasera
io avevo un nanni mb180 l ho sostituito con un lombardini nuovo
da 60HP e sono felicissimo
per i ricambi prova
OMR villafratte ha ancora qualcosa
sursum corda
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#6
Alla fine ho combinato con una guarnizione identica a quella fornita dalla Nanni con una differenza di prezzo di 100 euro sempre tedesca, dopo avere abbassato la testa ho montato tutto, un meccanico mi aveva chiesto un preventivo minimo di 1500 euro e max indefinito.Ho preferito spendere 70 euro per la guarnizione+30 euro per la fresatura testata e tanta pazienza a montare e mettere in funzione il motore.Ora ho notato che da qualche parte c'e' un risucchio d'aria e fatica la messa in moto dopo qualche giorno
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#7
Quando hai cambiato la guarnizione hai anche cambiato i tiranti? Non so quanto sia importante, ma quando ho cambiato una guarnizione su un'auto me li hanno fatti sostituire dicendomi che si fa sempre altrimenti il lavoro non viene bene. Io li ho cambiati anche se penso che non è che non venga bene (quando li tiri con la dinamometrica è quella la "pressione" che danno), ma pensando che già stressati avrebbero potuto spezzarsi. Questo solo per suggerimento
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#8
(25-09-2015, 15:59)max440 Ha scritto: Quando hai cambiato la guarnizione hai anche cambiato i tiranti? Non so quanto sia importante, ma quando ho cambiato una guarnizione su un'auto me li hanno fatti sostituire dicendomi che si fa sempre altrimenti il lavoro non viene bene. Io li ho cambiati anche se penso che non è che non venga bene (quando li tiri con la dinamometrica è quella la "pressione" che danno), ma pensando che già stressati avrebbero potuto spezzarsi. Questo solo per suggerimento
Guarda ho visto che il carico di serrata non era affatto eccessivo 4,6,8, non mi sono posto il problema. In passato feci la stessa operazione su un vecchio diesel Fiat (autocarro) con carichi di serrata ben piú alti, anche in quel caso riutilizzati gli stessi tiranti ben lavati con la nafta.
Adesso devo solo collaudarlo visto che ho serrato maggiormente il gioco delle valvole da 20 a 15 , vediamo
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#9
(25-09-2015, 15:06)6ro Ha scritto: Alla fine ho combinato con una guarnizione identica a quella fornita dalla Nanni con una differenza di prezzo di 100 euro sempre tedesca, dopo avere abbassato la testa ho montato tutto, un meccanico mi aveva chiesto un preventivo minimo di 1500 euro e max indefinito.Ho preferito spendere 70 euro per la guarnizione+30 euro per la fresatura testata e tanta pazienza a montare e mettere in funzione il motore.Ora ho notato che da qualche parte c'e' un risucchio d'aria e fatica la messa in moto dopo qualche giorno
il risucchio può essere dato dalla tiratura della testa.
se non hai cambiato i tiranti devi dare mezzo kg in più per ovviare allo stiramento dovuto alla precedente tiratura rispettando
scrupolosamente lo schema incrociato per tensionare in modo corretto la testata ed evitare svergolamenti.
l'avviamento stentato dopo qualche giorno può essere causato da una cattiva serratura dei condotti di alimentazione per cui l'impianto tende a svuotarsi.
in quanto alla registrazione delle valvole attieniti ai giochi richiesti dalla casa. a 20 sicuramente battono meno ma rischi una puntatura.
i giochi sono calcolati anche per tenere le valvole aperte per un breve
periodo e facilitare il raffreddamento del cielo del pistone per cui
modificarli può comportare rischi.
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#10
Si certo ho strinto un po di più
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#11
(26-09-2015, 00:58)andros Ha scritto:
(25-09-2015, 15:06)6ro Ha scritto: Alla fine ho combinato con una guarnizione identica a quella fornita dalla Nanni con una differenza di prezzo di 100 euro sempre tedesca, dopo avere abbassato la testa ho montato tutto, un meccanico mi aveva chiesto un preventivo minimo di 1500 euro e max indefinito.Ho preferito spendere 70 euro per la guarnizione+30 euro per la fresatura testata e tanta pazienza a montare e mettere in funzione il motore.Ora ho notato che da qualche parte c'e' un risucchio d'aria e fatica la messa in moto dopo qualche giorno
il risucchio può essere dato dalla tiratura della testa.
se non hai cambiato i tiranti devi dare mezzo kg in più per ovviare allo stiramento dovuto alla precedente tiratura rispettando
scrupolosamente lo schema incrociato per tensionare in modo corretto la testata ed evitare svergolamenti.
l'avviamento stentato dopo qualche giorno può essere causato da una cattiva serratura dei condotti di alimentazione per cui l'impianto tende a svuotarsi.
in quanto alla registrazione delle valvole attieniti ai giochi richiesti dalla casa. a 20 sicuramente battono meno ma rischi una puntatura.
i giochi sono calcolati anche per tenere le valvole aperte per un breve
periodo e facilitare il raffreddamento del cielo del pistone per cui
modificarli può comportare rischi.
Riprovo con chiave e Piccoletto a ripassare , L'idea di portare il gioco a 15 anzichè 20,25 ,era per fare lavorare meglio l'albero a camme con il bicchierino ,questa soluzione comporta una minore usura dell'albero, anche dei rischi certo
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#12
(26-09-2015, 09:00)6ro Ha scritto: Riprovo con chiave e Piccoletto a ripassare , L'idea di portare il gioco a 15 anzichè 20,25 ,era per fare lavorare meglio l'albero a camme con il bicchierino ,questa soluzione comporta una minore usura dell'albero, anche dei rischi certo
prigionieri si devono cambiare perché, per garantire la tenuta e la resistenza a fatica, si serrano fino a snervamento. Quindi quando smonti la testata hai i prigionieri snervati e pertanto non sono più in grado di reggere una successiva chiusura a coppia prescritta. In parole povere "si allentano da soli" (in realtà si allungano).

Il gioco delle punterie prescritto a freddo, tiene conto della dilatazione dei materiali con la temperatura, ovvero lo stelo delle valvole si allunga con la temperatura perciò a caldo i bicchierini vanno in battuta sull'asse a camme. Diminuendo queso gioco rischi di puntare le valvole a caldo e di ritrovarti a rifare la testata a breve...
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#13
cambiare viti/ prigionieri non è una regola valida per .
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#14
(27-09-2015, 09:51)Gaspare51 Ha scritto:
(26-09-2015, 09:00)6ro Ha scritto: Riprovo con chiave e Piccoletto a ripassare , L'idea di portare il gioco a 15 anzichè 20,25 ,era per fare lavorare meglio l'albero a camme con il bicchierino ,questa soluzione comporta una minore usura dell'albero, anche dei rischi certo
prigionieri si devono cambiare perché, per garantire la tenuta e la resistenza a fatica, si serrano fino a snervamento. Quindi quando smonti la testata hai i prigionieri snervati e pertanto non sono più in grado di reggere una successiva chiusura a coppia prescritta. In parole povere "si allentano da soli" (in realtà si allungano).

Il gioco delle punterie prescritto a freddo, tiene conto della dilatazione dei materiali con la temperatura, ovvero lo stelo delle valvole si allunga con la temperatura perciò a caldo i bicchierini vanno in battuta sull'asse a camme. Diminuendo queso gioco rischi di puntare le valvole a caldo e di ritrovarti a rifare la testata a breve...
Non credo che una serrata a 8 si vada verso a una sorta di snervamento, una piccola percentuale può essere ,ma non tale da compromettere l'affidabilità generale, cambiare i prigionieri, certo puó essere una miglioria, ma minima credo. Comunque non ho mai visto cambiare i prigionieri nemmeno ai diesel da 14,18,22 di serrata, forse solo per risparmio.
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#15
Comunque ringraziò tutti quelli che aggiungono osservazioni punti di vista diversi
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#16
I manuali d'officina dei motori diesel prevedono la sostituzione dei prigionieri. Che poi non vengano sostituiti perché costano é un dato di fatto, ma così facendo non si è più certi del risultato.
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