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Allineamento sail drive
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Nanni64 Offline
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Allineamento sail drive
Ieri abbiamo rimontato il sail drive. Il motore è entrato bene i due millerighe si sono allineati. Il volano gira, l'elica gira...insomma tutto ok.
Oggi parlando in porto con un marinaio mi dice che dopo qualche ora il tutto và riallineato.
Chiedo agli esperti è possibile?
Se il millerighe è entrato, i bulloni sono stretti e non faticavano ad entrare nelle loro sedi, i silent sono nelle loro originali posizioni.....che senso ha?
Dubbio di amletica ignoranza....Sadsmiley
Necessito di conferme, delucudazioni e/o rassicurazioni....
26-11-2016 17:47
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andros Offline
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RE: Allineamento sail drive
(26-11-2016 17:47)Nanni64 Ha scritto:  Ieri abbiamo rimontato il sail drive. Il motore è entrato bene i due millerighe si sono allineati. Il volano gira, l'elica gira...insomma tutto ok.
Oggi parlando in porto con un marinaio mi dice che dopo qualche ora il tutto và riallineato.
Chiedo agli esperti è possibile?
Se il millerighe è entrato, i bulloni sono stretti e non faticavano ad entrare nelle loro sedi, i silent sono nelle loro originali posizioni.....che senso ha?
Dubbio di amletica ignoranza....Sadsmiley
Necessito di conferme, delucudazioni e/o rassicurazioni....
riallineato non saprei (probabilmente ha fatto un poco di confusione con l'asse) ma dopo alcune ore di funzionamento una ricontrollata alle viti di bloccaggio sarebbe saggio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2016 18:05 da andros.)
26-11-2016 18:04
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Nanni64 Offline
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RE: Allineamento sail drive
Grazie Andros. Intendi quelle tra Sail e motore o quelle dei silent?
26-11-2016 18:08
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andros Offline
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RE: Allineamento sail drive
(26-11-2016 18:08)Nanni64 Ha scritto:  Grazie Andros. Intendi quelle tra Sail e motore o quelle dei silent?
tutto ciò che è stato riavvitato va ricontrollato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-11-2016 19:12
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Nanni64 Offline
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RE: Allineamento sail drive
Thumbsupsmileyanim
26-11-2016 20:02
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refosco Offline
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Messaggio: #6
RE: Allineamento sail drive
Buondi'! Personalmente quando feci fare il cambio delle guarnizioni del Sail Drive (dopo 15 anni) lo feci perché i silent block (i supporti antivibranti) erano esausti.... cioe' la gomma aveva avuto un certo cedimento. Messi i nuovi supporti, misurai attentamente le quote sia rispetto i vecchi valori sia quelli indicati dal manuale di installazione. Dopo N ore di moto (un mesetto, date le poche uscite in mare) ricontrollai le quote: ci fu da riprendere qualche millimetro. Non e' dunque un allineamento tra parti meccaniche, ma un riassetto del posizionamento del blocco motore solidale al sail drive rispetto gli appoggi a scafo. Interessante l'osservazione, citata dal manuale di installazione, che i supporti Ds e Sx possono dare una certa inclinazione non voluta al piede, dando come conseguenza un fuori asse della spinta dell'elica.... mah! BV
27-11-2016 17:44
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andros Offline
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Messaggio: #7
RE: Allineamento sail drive
(27-11-2016 17:44)refosco Ha scritto:  Buondi'! Personalmente quando feci fare il cambio delle guarnizioni del Sail Drive (dopo 15 anni) lo feci perché i silent block (i supporti antivibranti) erano esausti.... cioe' la gomma aveva avuto un certo cedimento. Messi i nuovi supporti, misurai attentamente le quote sia rispetto i vecchi valori sia quelli indicati dal manuale di installazione. Dopo N ore di moto (un mesetto, date le poche uscite in mare) ricontrollai le quote: ci fu da riprendere qualche millimetro. Non e' dunque un allineamento tra parti meccaniche, ma un riassetto del posizionamento del blocco motore solidale al sail drive rispetto gli appoggi a scafo. Interessante l'osservazione, citata dal manuale di installazione, che i supporti Ds e Sx possono dare una certa inclinazione non voluta al piede, dando come conseguenza un fuori asse della spinta dell'elica.... mah! BV
giusta osservazione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-11-2016 18:07
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Stefano Gervasio Offline
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Messaggio: #8
RE: Allineamento sail drive
(27-11-2016 17:44)refosco Ha scritto:  Buondi'! Personalmente quando feci fare il cambio delle guarnizioni del Sail Drive (dopo 15 anni) lo feci perché i silent block (i supporti antivibranti) erano esausti.... cioe' la gomma aveva avuto un certo cedimento. Messi i nuovi supporti, misurai attentamente le quote sia rispetto i vecchi valori sia quelli indicati dal manuale di installazione. Dopo N ore di moto (un mesetto, date le poche uscite in mare) ricontrollai le quote: ci fu da riprendere qualche millimetro. Non e' dunque un allineamento tra parti meccaniche, ma un riassetto del posizionamento del blocco motore solidale al sail drive rispetto gli appoggi a scafo. Interessante l'osservazione, citata dal manuale di installazione, che i supporti Ds e Sx possono dare una certa inclinazione non voluta al piede, dando come conseguenza un fuori asse della spinta dell'elica.... mah! BV


Grazie del consiglio....
27-01-2017 21:50
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