il seagull ha qualche problemino
#61
(06-02-2017, 10:22)andros Ha scritto:
(06-02-2017, 01:00)Edolo Ha scritto: Mario... mi viene in mente che al mio babbo capitò una cosa simile sulla sua vespa 200 rally. Ok... motore differente ma sintomi uguali. Dopo essere impazziti per giorni, disperato, ordinai il set completo di guarnizioni per il carburatore. Sostituite tutte il problema non si è mai più presentato ed a dire il vero non ho mai capito bene quale fosse il problema (ok... le guarnizioni ma perché?)
ingrosso di aria e relativa scarburazione(?)
Edolo,a volte succedono cose che anche i meccanici fanno fatica a diagnosticare e vanno per tentativi.Smiley2

se passa aria (poca) nella zona della carburazione la miscela aria benzina si impoverisce.
questo porta a una cattiva combustione ed a un surriscaldamento della camera di combustione. la cosa che si surriscalda per prima e' la candela. il sistema va in crisi perche la candela surriscaldata incendia la miscela fuori fase e il motore si ferma.
in questi casi bastano pochissimi minuti perche il motore riparta, si rischia molto, anche di forare il cielo del pistone.
e' la diagnosi piu facile di tutte, si guarda la candela:
bianca=magra
nocciola=ok
nera=grassa
e' un modo di valutare molto qualitativo, non si fa cosi la carburazione e i motivi del colore della candela possono essere molti, anche la distanza tra gli elettrodi la influenzano. se siamo allo spengimento per colpa delle guarnizioni del carburatore la candela sara bianca, di sicuro.
se nera.. puo esserci il problema inverso, miscela (sempre aria benzina) troppo grassa, in questo caso il motore e' difficile che riparta se non si pulisce la candela.
amare le donne, dolce il caffe.
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#62
(06-02-2017, 10:46)kermit Ha scritto:
(06-02-2017, 09:51)ZK Ha scritto:
(06-02-2017, 06:55)kermit Ha scritto: .....si vede anche qui....

[hide][/hide]

..

Giusto per confermare qualche altro esotico degli impianti di accensione, il motore ha le puntine.

esotico?
gia dal 1970 sui motori monocilindrici (ultimi seagull compresi) le puntine non ci sono piu. c'e' un eletronica minimalista, tutta dentro la stampata della bobina
(rif. giacosa pagina 420-421) se nel tuo mancano le pagine ti faccio una foto.

mi sa che ha ragione @marcopolo, te tocca leggerti per forza che dici un mucchio di frescate e cerchi pure di far passare per bischeri tutti gli altri.
Confermo "l'esotico" in quanto il motore di Mario è stato costruito dal 1956 al 1967. Per vedere un'accensione elettronica e senza puntine su un seagull bisogna aspettare il 1987 e non il 1970 come dici tu.

Mi chiedo sempre perchè mistificare per intortare qualcuno quando basterebbe dire la verità

che non esistessero motori senza puntine lo hai scritto tu.. e pure la data della prima accensione elettronica.. strano che giacosa ne parlasse nel 70 non trovi?

tu leggi solo quello che ti pare, e usi cio che leggi per dare di bischeri agli altri.
rileggi da capo, vedrai che le trovi le mie considerazioni.

e' abbastanza evidente che non stai qui a dare consigli o a condividere esperienze, ci stai a fare il pavone e a farci credere che sei un ganzo. magari lo sei? ci sta, e' il modo di farcelo capire che trovo arrogante.
amare le donne, dolce il caffe.
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#63
Caro zk, escludendo grippaggi o problemi meccanici, o si guarda se fa la scintilla o se arriva carburante. Siamo d'accordo che sia l'ABC della diagnosi su questi motorini. Ora pur trovando la candela imbrattata o secca (la distanza tra elettrodo e massa è la prima cosa che si guarda) non è che con una lente si possa leggere "cambia le guarnizioni del carburatore".
Sul fatto che la moto riparta subito ti posso confermare che non è così, o almeno non lo era nel mio caso. Certo... forse con un motorino d'avviamento e non una pedivella parte prima...
Birbante di un Frap!!!
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#64
edolo di abc si ragiona, e ho precisato che la candela puo essere bianca anche per altre ragioni. fare una diagnosi non e' mai banale, se lo fosse non servirebbero i meccanici.
se.. ma non e' detto che il tuo caso fosse quello, basta il tempo che serve ad una candela a 700 gradi per tornare a 200, se non sono pochi minuti.. sono pochi di piu, se ti fermi e la togli.. riparte subito.. ammesso che il problema sia quello, altri. per giustificare il fatto che il motore si fermi non ne immagino ma sapere come si spenge sarebbe di aiuto.. e lo e' sempre.
amare le donne, dolce il caffe.
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#65
(06-02-2017, 11:01)ZK Ha scritto:
(06-02-2017, 10:46)kermit Ha scritto:
(06-02-2017, 09:51)ZK Ha scritto:
(06-02-2017, 06:55)kermit Ha scritto: .....si vede anche qui....

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..

Giusto per confermare qualche altro esotico degli impianti di accensione, il motore ha le puntine.

esotico?
gia dal 1970 sui motori monocilindrici (ultimi seagull compresi) le puntine non ci sono piu. c'e' un eletronica minimalista, tutta dentro la stampata della bobina
(rif. giacosa pagina 420-421) se nel tuo mancano le pagine ti faccio una foto.

mi sa che ha ragione @marcopolo, te tocca leggerti per forza che dici un mucchio di frescate e cerchi pure di far passare per bischeri tutti gli altri.
Confermo "l'esotico" in quanto il motore di Mario è stato costruito dal 1956 al 1967. Per vedere un'accensione elettronica e senza puntine su un seagull bisogna aspettare il 1987 e non il 1970 come dici tu.

Mi chiedo sempre perchè mistificare per intortare qualcuno quando basterebbe dire la verità

che non esistessero motori senza puntine lo hai scritto tu.. e pure la data della prima accensione elettronica.. strano che giacosa ne parlasse nel 70 non trovi?

tu leggi solo quello che ti pare, e usi cio che leggi per dare di bischeri agli altri.
rileggi da capo, vedrai che le trovi le mie considerazioni.

e' abbastanza evidente che non stai qui a dare consigli o a condividere esperienze, ci stai a fare il pavone e a farci credere che sei un ganzo. magari lo sei? ci sta, e' il modo di farcelo capire che trovo arrogante.
Non mi andrebbe di ribattere ma se continui a scrivere sciocchezze mi tocca. Io non ho mai detto una cosa del genere, ti confondi con Giorniele che però ha precisato che non esistono motori non elettronici che non hanno le puntine.

Nella stessa frase hai travisato sia il senso sia chi l'abbia . è un pochino preoccupante una forma di rinco a questo livello?

Riguardo ai consigli io ne ho suggerito solo uno, tu hai cominciato dall'impianto elettrico e sei arrivato alla carburazione magra, vedrai che dicendo tutto ed il contrario di tutto prima o poi ci acchiappi
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#66
la mia diagnosi e' "bobina" e non e' cambiata.
poi in mezzo ci so state diverse ipotesi e ho cercato di spiegare perche non le trovavo giuste.
vedremo,
amare le donne, dolce il caffe.
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#67
ZK e KERMIT : vi invito ( o se preferite vi prego..) , per l'ultima . risparmiarci questo triste scenario di provocazioni ed offese . costringetemi a prendere provvedimenti che, sopra tutto nel vostro caso, sarebbero per me dolorosi ..
ma assolutamente inevitabili ed improrogabili ..
..ripeto : EVITATEVI !!!
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#68
carino l' avatar nuovo baladin,
ti ringrazio, anche a nome di @kermit e spero di accontentarti.
amare le donne, dolce il caffe.
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#69
(06-02-2017, 06:12)kermit Ha scritto:
(06-02-2017, 00:34)Mario Falci Ha scritto: Fermo tutti sulla faccenda della guarnizione: sono certo al cento per cento che non ci sia alcuna guarnizione ad anello ma soltanto la guarnizione in rame. Il motore è stato costruito dal 1956 al 1967. Il carburatore è stato controllato qualche settimana prima dell'uso. Gli daró un'occhiata.
Non avevo dubbi che non ci fosse la guarnizione, quella di rame è piatta ed esterna all'anello e serve solo per chiudere i passaggi dell'acqua.

Mi confermi che similmente alla testata che ho postato io anche la tua testata ha un anello in rilievo che si inserisce perfettamente nella cava sopra il cilindro? Sai qualcuno è un po scettico.....


Confermo.

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O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#70
(06-02-2017, 15:46)Mario Falci Ha scritto:
(06-02-2017, 06:12)kermit Ha scritto:
(06-02-2017, 00:34)Mario Falci Ha scritto: Fermo tutti sulla faccenda della guarnizione: sono certo al cento per cento che non ci sia alcuna guarnizione ad anello ma soltanto la guarnizione in rame. Il motore è stato costruito dal 1956 al 1967. Il carburatore è stato controllato qualche settimana prima dell'uso. Gli daró un'occhiata.
Non avevo dubbi che non ci fosse la guarnizione, quella di rame è piatta ed esterna all'anello e serve solo per chiudere i passaggi dell'acqua.

Mi confermi che similmente alla testata che ho postato io anche la tua testata ha un anello in rilievo che si inserisce perfettamente nella cava sopra il cilindro? Sai qualcuno è un po scettico.....


Confermo.

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bene allora.in quasto caso non ci sono dubbi di tenuta.
un elemento in meno su cui dibattere.Thumbsupsmileyanim
intanto che ci sei una bella lucidatina ai condotti di aspirazione ed ammissione per migliorare i flussi.Thumbsupsmileyanim
che ci vuoi .:
nello scarico non importa.
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#71
Parlando con il meccanico che mi ha messo a posto il seagull, mi diceva che il carburatore è stato settato da lui e che non può essere quello. Mi ha detto che probabilmente una goccia d'acqua potrebbe essere passata al di sotto della guarnizione di rame e che potrebbe essere andata nel cilindro. Mi ha anche consigliato di cambiare la testata in alluminio, visto che sto facendo un ordine alla seagull per ricambi nuovi e di cambiare anche le guarnizioni di rame e di cartone del cilindro. Mi ha suggerito anche un altro motivo possibile del guasto: ovvero il formarsi di una bolla d'aria all'interno del serbatoio a causa della poca differenza di quota tra il serbatoio stesso ed il carburatore. Vi tengo aggiornati ed intanto ringrazio tutti per l'aiuto.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#72
Ma che meccanico è che non ti ha parlato della bobina!?!? Big Grin
Birbante di un Frap!!!
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#73
Dimenticavo, mi ha consigliato di mettere alcune rondelle sotto il serbatoio prima di montarlo in modo da tirarlo su di 1cm -1,5cm. Vedremo se questi accorgimenti risolveranno il problema.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#74
(06-02-2017, 15:54)Mario Falci Ha scritto: Parlando con il meccanico che mi ha messo a posto il seagull, mi diceva che il carburatore è stato settato da lui e che non può essere quello. Mi ha detto che probabilmente una goccia d'acqua potrebbe essere passata al di sotto della guarnizione di rame e che potrebbe essere andata nel cilindro. Mi ha anche consigliato di cambiare la testata in alluminio, visto che sto facendo un ordine alla seagull per ricambi nuovi e di cambiare anche le guarnizioni di rame e di cartone del cilindro. Mi ha suggerito anche un altro motivo possibile del guasto: ovvero il formarsi di una bolla d'aria all'interno del serbatoio a causa della poca differenza di quota tra il serbatoio stesso ed il carburatore. Vi tengo aggiornati ed intanto ringrazio tutti per l'aiuto.
una bolla d'aria che va via con il raffreddarsi del motore?in presenza di una bolla d'aria l'afflusso del carburante è garantito ugualmente.
lo stesso dicasi della goccia d'acqua che può far singhiozzare il motore fino a spengerlo se il flusso è continuo
ma la ripartenza sarebbe problematica sia a freddo che a caldo.
buona la guarnizione di rame e di cartone,ma la testa che c'entra?
se non è crepata...
vabbè visti i costi umani si può anche fare.
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#75
Be insomma costi umani non direi: ho guardato meglio e vogliono 75 sterline. Guardando la foto del pezzo sul sito inglese sembra messo peggio di quello del mio motore per cui la testata me la tengo. L'ho osservata e mi sembra in ottimo stato. Qualche piccolo forellino superficiale ma niente di più.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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