Sigillante per rifacimento oblo' in policarbonato
#1
Ciao.
Avrei bisogno di un consiglio. Sto rifacendo gli oblo’ della barca. Per intenderci quelli della foto:

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Usero' una lastra di policarbonato da 6mm con trattamento antiUV, come fatto qualche anno fa per la barca precedente quando ho rifatto il passauomo. In quell’occasione avevo usato il sika295 dopo aver dato una mano di primer sika209.
Visto che il lavoro era venuto bene, pensavo di utilizzare nuovamente il sika295, ma vedo che esiste solo nero o bianco, mentre quello che c’era precedentemente era trasparente.

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Sapete indicarmi un prodotto equivalente al sika295 per incollare e sigillare lastra di policarbonato al telaio di alluminio?

Inoltre, visto che ci sono, avete qualche suggerimento per riportare agli antichi splendori l’alluminio del telaio?

Grazie,
stefano
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#2
Non ci sono viti che fissano il telaio di alluminio al policarbonato?
Io ho fatto lo stesso lavoro ma i miei oblò avevano delle viti che li fissavano ad un telaio interno e ho interposto il qui consigliato butile che si usa per sigillare (ma non incolla anzi rimane sempre morbido) i piani di cottura o lavelli sui piani delle cucine e funziona perfettamente da anni.
Ricordo che lo consigliava l'AdV Sea4sea. Prova a fare una ricerca.
Buon lavoro.
Francesco
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#3
Ciao.
No, nel mio caso c'è solo sigillante.

S

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#4
forse tra alluminio e policarbonato puoi usare un acrilico trasparente oppure del semplice silicone....
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#5
(11-03-2018, 20:29)robertobaffigo Ha scritto: forse tra alluminio e policarbonato puoi usare un acrilico trasparente oppure del [color=#FF0000]semplice .]
no.
silicone neutro altrimenti non attacca.

l'unico che ha tenuto è stato il neutro,appunto.

il telaio pare ticchiolato e non ci fai niente. al massimo una energica pulita senza abradere.
puoi tentare con acido muriatico diluito(10\15%) senza farlo lavorare troppo.
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#6
Ciao.
Seguendo il consiglio di Andros pensavo di prendere il silicone neutro della Wurth dopo aver usato il primer consigliato dalla wurth. Altrimenti pensavo di usare il gia' citato sika295, sperando che il bianco non sia un pugno nell'occhio...

stefano
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#7
Ciao,
è un lavoro che avevo avviato anche io e (solo momentaneamente) sospeso; qualche info in più su:
.

L'incollaggio e sigillatura del policarbonato su alluminio (e sue leghe) può essere fatto con poliuretanici, previa pulizia e sgrassatura; anche in neutro potrebbe andare bene.
I prodotti per edilizia o industria sono altrettanto buoni, da preferire sempre quelli con filtro anti UV.
[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
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#8
3M 3200 trasparente e durevole, alternativa più costosa Multifiss, anch'esso trasparente...
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#9
Io ho usato il multifiss nero (il nero dovrebbe essere piu resistente ai raggi UV.. e secondo me è anche esteticamente migliore rispetto al bianco che potrebbe ingiallire e evidenziare eventuali detriti/sporco).
Io ho le viti che agganciano il telaio in alluminio.
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#10
Per i telai in alluminio. Io li ho fatti anodizzare assieme al salpa ancora e altri particolari che erano rovinati.
L'anodizzazione ha preso bene e non ci sono problemi di distacco o altro. L'unico problema è che dove c'è la tacchettatura dovuta al contatto con viti in inox. L'anodizzazione c'è ma i crateri non sono stati riempiti.
In ogni caso tra il prima e il dopo c'è una differenza abissale.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#11
Io penserei a mettere il sigillante nero, come per i passi d'uomo.
E' facile metterlo e i difetti di lavorazione non si vedono.
Il bianco, se non dato bene, fa vedere la polvere che si insinua. Il trasparente lo fa vedere anche nell'altro lato.
Scelta dura...
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#12
(13-03-2018, 10:27)Moody Ha scritto: Per i telai in alluminio. Io li ho fatti anodizzare assieme al salpa ancora e altri particolari che erano rovinati.
L'anodizzazione ha preso bene e non ci sono problemi di distacco o altro. L'unico problema è che dove c'è la tacchettatura dovuta al contatto con viti in inox. L'anodizzazione c'è ma i crateri non sono stati riempiti.
In ogni caso tra il prima e il dopo c'è una differenza abissale.

Grazie per il suggerimento dei telai. Anche io stavo pensando di farli anodizzare. Mi sai indicare piu' o meno il costo?

stefano
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#13
Non costa pochissimo. Mi pare che per quattro finestroni della Moody, salpa ancora con campana e un po' di altre robette ho speso qualcosa più di 150 euro.
Cambia molto in base allo spessore che chiedi. Io avevo chiesto lo spessore massimo per il salpa ancora e minimo per i telai dei finestrini. Mi hanno fatto tutto massimo e pagato di conseguenza...
Per la finitura, più anodizzazione hai più opaco e "ruvido" è il risultato. Almeno questa è la mia, scarsa, esperienza.
Buon lavoro. Naos l'hai venduta?
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#14
Grazie Moody. Un mio amico mi aveva anche suggerito di fare semplicemente la brillantatura. Prima di procedere per tutti gli oblo' faro' una prova su uno per vedere come viene.
Si' Naos l'ho venduta. Non e' stato facile separarsi da lei, ma adesso ho una nuova (si fa per dire...) barca da sistemare per una progetto piu' impegnativo, un Mikado 56.
A presto,
stefano
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