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30-03-2018, 09:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2018, 09:11 da LOKA.)
Buongiorno
scusate ho un dubbio non trovo conferma tecnica del senso di rotazioen dell'invertitore volvo MS2B, abbianto al VP 2002
A mio parere è sinistrorso qualcuno puo' dirmi dove trovare conferma ?
A parte che come metto resto la poppa va a dx = sono sicuro al 99% che se sx....
Visto che non trovo un elica SX è possibile cambiare il senso di rotazione dell' invertitore ?
Grazie mille
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30-03-2018, 09:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2018, 09:44 da andros.)
se in retro pone a dx l'elica è sinistra.
è possibile usarlo sia a sx che a dx tenendo conto che c'è un piccolo scarto di riduzione (qualche decimo di unità)
c'è da invertire la leva di comando e basta.
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(30-03-2018, 09:26)andros Ha scritto: è sinistro.
Grazie
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non trovo un manuale per capire se marcia avanti e marcia indietro ha stesso rapporto, nel caso fosse uguale potrei invertire i cavi e usare un elica R al posto di S o dico una castroneria assurda ?
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(30-03-2018, 09:31)LOKA Ha scritto: Grazie
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non trovo un manuale per capire se marcia avanti e marcia indietro ha stesso rapporto, nel caso fosse uguale potrei invertire i cavi e usare un elica R al posto di S o dico una castroneria assurda ? 
scritto .:
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(30-03-2018, 09:47)andros Ha scritto: scritto .:
Grazie
allora posso andare alla ricerca anche di un .]
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Non conosco l'invertitore specifico ma molti, sicuramente il mio che ho smontato, hanno una coppia di ingranaggi in presa per la marcia avanti e una catena di tre ingranaggi di cui uno piccolo intermedio, necessario per dare la retro, per la retromarcia.
Se la configurazione è quella non è igienico utilizzare la retro con una elica contraria alla originale in modo continuativo.


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(30-03-2018, 14:39)RMV2605D Ha scritto: Non conosco l'invertitore specifico ma molti, sicuramente il mio che ho smontato, hanno una coppia di ingranaggi in presa per la marcia avanti e una catena di tre ingranaggi di cui uno piccolo intermedio, necessario per dare la retro, per la retromarcia.
Se la configurazione è quella non è igienico utilizzare la retro con una elica contraria alla originale in modo continuativo.



il riduttore in questione lavora per ingranaggi ortogonali.
l'unica differenza, uno scarto di qualche decimo sul rapporto di riduzione.
in merito ho sentito un meccanico volvo il quale assicura che non ci sono problemi se non invertire la scatola comandi.
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(30-03-2018, 14:48)andros Ha scritto: il riduttore in questione lavora per ingranaggi ortogonali.
l'unica differenza, uno scarto di qualche decimo sul rapporto di riduzione.
in merito ho sentito un meccanico volvo il quale assicura che non ci sono problemi se non invertire la scatola comandi.
Grazie a tutti mi metto a ri -ricerca
per questioni di puro budget / pecunia mi oriento su una 2 pale abbatibili , direi radice, so che patiri' un po' in retro e magari perdero' mezzo decimo in marcia avanti soprattutto con mare ma prop&company sono over budget...
Grazie ancora e buona pasqua
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(30-03-2018, 14:48)andros Ha scritto: il riduttore in questione lavora per ingranaggi ortogonali.
l'unica differenza, uno scarto di qualche decimo sul rapporto di riduzione.
in merito ho sentito un meccanico volvo il quale assicura che non ci sono problemi se non invertire la scatola comandi.
Ciao
cerando sui manuali volvo avrei , dico avrei trovato che non è proprio uguale e non vorei fare casino
.
che ne dite ?
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(03-04-2018, 10:33)LOKA Ha scritto: Ciao
cerando sui manuali volvo avrei , dico avrei trovato che non è proprio uguale e non vorei fare casino
.
che ne dite ?
io ho volvo 2002 e MS2B nel mio caso inserendo la retro la poppa accosta a SX intendo che guardando a prua la poppa si sposta alla mia SX se invece guardo verso poppa questa sisposta alla mia destra spero di avervi confuso le idee a sufficienza per quello che mi riguarda la mia elica è DX

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2018, 15:26 da LOKA.)
(03-04-2018, 14:38)corradino Ha scritto: io ho volvo 2002 e MS2B nel mio caso inserendo la retro la poppa accosta a SX intendo che guardando a prua la poppa si sposta alla mia SX se invece guardo verso poppa questa sisposta alla mia destra spero di avervi confuso le idee a sufficienza per quello che mi riguarda la mia elica è DX

il mio MS2B - KGMS2B in retro se guardi a poppa accosta alla tua sinistra ovvero alla destra della prua = SX
.
il problema è che non trovo un manuale definitivo se il rapporto di riduzione 2,37:1 è anche per la . poter invertire e usare una elica DX.....
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(03-04-2018, 15:26)LOKA Ha scritto: il mio MS2B - KGMS2B in retro se guardi a poppa accosta alla tua sinistra ovvero alla destra della prua = SX
.
il problema è che non trovo un manuale definitivo se il rapporto di riduzione 2,37:1 è anche per la . poter invertire e usare una elica DX.....

Nel week end ho rivoltato internet ma non ho trovato un manuale esaustivo per la riduzione A e R
Se qualcuno ha lumi o manuali grazie mille
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