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Ciao a tutti. Ho intenzione di sostituire il mio entrobordo, si tratta di un volvo penta 2003 t 9cv, installato su un aloa 29. Il cambio è dovuto che il motore installato e piccolo. vorrei installarne uno di potenza superiore di circa 18 o 20 cv. Ho visto i motori power marine 2 cilindri. Qualcuno di voi lo ha già installato ?
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07-08-2014, 09:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2014, 09:57 da matteo.)
Ciao, ci sono tante discussioni simili in cui in tanti hanno espresso opinioni su Volvo/Lombardini/Yanmar/Beta, ecc.
Ad esempio http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90808
La mia esperienza è limitata a Lombardini: un buon motore, affidabile, leggero, ottima assistenza, molto parco nei consumi, pezzi di ricambio che trovi ovunque e poco cari (equipaggia tutte le micromacchine, l'Ape, il Porter, macchine agricole, ecc.). C'è chi dice che è più delicato di altri, ma basta fare il tagliando annuale e nessuno ha mai avuto problemi.
Valuta dimensioni, inclinazione, rapporto di riduzione, senso di rotazione al fine di trovare quello che necessita meno lavori per installarlo sulla tua barca
matteo
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Ciao Barracuda62,
concordo con Matteo sui motori Lombardini e sullo spazio disponibile.
Questo un aiutino per meglio orientarti.
A titolo di esempio, l' ALOA 29' può tenere :
> una Vmax di crociera continuativa di circa 6,05 kts con motore da 20 HP/3600 rpm, tenuto a 3240 rpm. Meglio rinunciare a qualche centesimo di nodo e usarlo a 3100 rpm continuativi;
> una V max di crociera continuativa di circa 6,43 kts con motore da 26 Hp/3600 rpm, tenuto a 3240 rpm. Meglio rinunciare a qualche centesimo di nodo e usarlo a 3100 rpm continuativi.
Oggi le differenze di costo tra le due potenze sono davvero poca cosa, mentre non guasta accorciare di qualche ora una smotorata di 150 nm.
Non tutti i motori in commercio erogano la max potenza a 3600 rpm. Questo significa : fare attenzione al rapporto di riduzione.
Saluti.
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Ho sentito dire che i Lombardini sono rumorosi. Avete riscontro?
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consiglio scegliere un motore avviabile anche a mano (con la manovella).
In caso di guai (impianto elettrico fuori uso / batteria scarica) puo' fare la differenza.
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Yanmar senza dubbio....
ma che differenze di prezzo ci sono tra le varie marche.
un 20 cv power marine compreso di invertitore m pare che stia intorno ai 4000 / 4500... ma non c'è nessuno che ha avuto esperienza con questi motori ?
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.
prezzi del nuovo power marine... magari trattando saltano un paio di centinaia di euro
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leggo sulle inserzioni della POWER MARINE "documenti per l'immatricolazione in Italia". Non è che bisogna immatricolarli a proprie spese?
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Ciao, siccome ho un Aloa 29 e sto per montare un Lombardini , vorrei sapere se poi hai esegiuto il lavoro e con quali risultat. Grazie e a presto.
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Che modello stai montando?
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Ciao a tutti, sto per acquistare un GS39 del '85 però ho qualche lavoro da eseguire, il più grosso è riguardante il motore, un perkins 40 cv S-drive e non so se sbarcarlo e revisionarlo o sostituirlo, con un'altro 40 cv, quale potrebbere essere la spesa complessiva in entrambi i casi tra manodopera, rispristino vano motore e cablaggi?
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(19-01-2019, 13:02)RiccardoMura Ha scritto: Ciao a tutti, sto per acquistare un GS39 del '85 però ho qualche lavoro da eseguire, il più grosso è riguardante il motore, un perkins 40 cv S-drive e non so se sbarcarlo e revisionarlo o sostituirlo, con un'altro 40 cv, quale potrebbere essere la spesa complessiva in entrambi i casi tra manodopera, rispristino vano motore e cablaggi? motore perkins di ottima qualità.
quante ore?
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Purtroppo ore sconosciute, ma se è buono allora conviene farlo revisionare, che dite, spesa?
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(19-01-2019, 13:02)RiccardoMura Ha scritto: Ciao a tutti, sto per acquistare un GS39 del '85 però ho qualche lavoro da eseguire, il più grosso è riguardante il motore, un perkins 40 cv S-drive e non so se sbarcarlo e revisionarlo o sostituirlo, con un'altro 40 cv, quale potrebbere essere la spesa complessiva in entrambi i casi tra manodopera, rispristino vano motore e cablaggi?
Se devi sbarcarlo per revisionarlo conviene cambiarlo con un nuovo.
Calcola intorno ai 12.000 euro comprensivo di tutto, anche del nuovo saildrive.
Fallo se prevedi di non cambiare barca per almeno 5 anni.
Se no cerca di portate avanti il tutto senza revisioni.
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(19-01-2019, 13:02)RiccardoMura Ha scritto: Ciao a tutti, sto per acquistare un GS39 del '85 però ho qualche lavoro da eseguire, il più grosso è riguardante il motore, un perkins 40 cv S-drive e non so se sbarcarlo e revisionarlo o sostituirlo, con un'altro 40 cv, quale potrebbere essere la spesa complessiva in entrambi i casi tra manodopera, rispristino vano motore e cablaggi? Io nel 2005 spesi circa 13000
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un motore si cambia o si revisiona radicalmente quando dà più problemi che piacere.
un d240 a 5000 ore è un giovanotto.
se parte bene non fuma non fa rumori inquietanti non vedo perchè metterci le mani.
al massimo una revisione mirata a controllo presione controllo\registro gioco valvole e revisione iniettori.
un occhio allo scambiatore et voilà.
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Lo yanmar 2 cilindri montayo sul first 31,7 , silenziosissimo e affidabile fino alla fine senza dubbio, il Lombardini bello ma se non hai un locale motore asettico e asciutto fa subito le bolle sulla vernice lo yanmar lo tiri giu dopo 20 anni sembra sempre nuovo
Ti ricordo che sei tu che me lo hai chiesto!
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