Messaggi: 1.054
Discussioni: 51
Registrato: Aug 2013
Ciao in queste giornate di "fermo" sto vedendo un po' di filmati del World Match racing Tour. Mi pare che le barche che usano non abbiano il caricabasso del tangone, sbaglio?? [hide]
https://www.youtube.com/watch?v=aP4sBw7mds4[/hide] Forse perchè fanno solo poppa piena o quasi, quindi con parber cazzati, il braccio fa la stessa funzione "tirando in basso" il tangone? Chi ne sa di manovre me lo può spiegare?? Grazie!
Messaggi: 3.186
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2009
Anche il TOM 28 è armato in modo simile, solo barber, penso sia fattibile solo con certe proporzioni sull'armo velico, le manovre restano simili a quelle tradizionali con il tangone a bilancino e bisogna mollare il barber al posto del basso.
Il vantaggio sta nella pulizia generale della prua sopratutto per la gestione del passaggio del fiocco quando devi girare i circuiti in fretta.
Messaggi: 16.379
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
No! Il tangone deve stare fermo su tre punti, alto basso dietro.
Forse in quello specchio d'acqua senza onde dove si regata con solo10/15 nodi di vento può andar bene.
In mare aperto dove puoi trovare anche mare in prua e vento in poppa non si può fare il tangone si alzerebbe ad ogni onda.
Messaggi: 14.288
Discussioni: 342
Registrato: Mar 2012
09-04-2020, 18:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2020, 18:47 da oudeis.)
Diciamo che è un gioco da equipaggi pronti come quelli, il barber ha i suoi limiti e non me ne fiderei
in condizioni più mosse e ventose.
Un tangone che scappa in su fa dei bei numeri...
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
usano un basso “biologico”[Immagine:
.]
suppongo che al netto di percorsi mooolto corti, e generalmente con venti idonei ad un match race, sia solo un impiccio a livello di manovre, specie considerando che nell’ottica di un duello con l’altra barca le manovre non seguono le classiche tempistiche e modalità. se poi si alza il vento, si sopperisce come in foto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 14.288
Discussioni: 342
Registrato: Mar 2012
Beh, il lato B ha sempre avuto un ruolo fondamentale specie in regata, però un simile uso non convenzionale
richiama l'attenzione di .:
Qui non vedo nè basso nè barber, solo il barba.

però vanno allegri, c'è aria, magaroi stanno per strambare.
Modo serio: come detto il tangone va tenuto bene, il barber può servire in qualche caso, ma hai ragione se
c'è da manovrare spesso e svelto è un coso in più da ricordare, non tutti all'albero sono polipi...
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Messaggi: 2.660
Discussioni: 176
Registrato: Jan 2011
Secondo me, visto che non hanno il basso, almeno il barber ce l'hanno (ma in questa foto è coperto dal barbone).
(11-04-2020, 18:34)oudeis Ha scritto: Beh, il lato B ha sempre avuto un ruolo fondamentale specie in regata, però un simile uso non convenzionale
richiama l'attenzione di .:
Qui non vedo nè basso nè barber, solo il barba.
però vanno allegri, c'è aria, magaroi stanno per strambare.
Modo serio: come detto il tangone va tenuto bene, il barber può servire in qualche caso, ma hai ragione se
c'è da manovrare spesso e svelto è un coso in più da ricordare, non tutti all'albero sono polipi...
Messaggi: 4.767
Discussioni: 106
Registrato: Apr 2007
(09-04-2020, 16:16)paolo_vela Ha scritto: Ciao in queste giornate di "fermo" sto vedendo un po' di filmati del World Match racing Tour. Mi pare che le barche che usano non abbiano il caricabasso del tangone, sbaglio?? [hide]https://www.youtube.com/watch?v=aP4sBw7mds4[/hide] Forse perchè fanno solo poppa piena o quasi, quindi con parber cazzati, il braccio fa la stessa funzione "tirando in basso" il tangone? Chi ne sa di manovre me lo può spiegare?? Grazie!
esatto.. in spazi brevi con molte strambate, con l'eventualità di dover issare fiocco all'ultimo secondo e senza sapere da quale lato se non negli ultimi metri a disposizione il carica basso è solo un impiccio! Ho fatto parecchie regate con il Platù 25 e pure li quando non ve ne era necessità (tipo navigazioni strallate o molto vento o poppe lunghe) il carica basso non lo si armava proprio.