Motore vetus 1980 modello m310
#1
Salve a tutti sto acquistando una barca con un motore vetus 20 hp modello m310 fermo da anni.
Secondo voi quanto può durare un motore? vorrei ripristinarlo , in questo momento il motore essendo restato tanti anni fermo e inchiodato , non gira va sbloccato, secondo voi conviene ripararlo.
Mi sono informato qui a fiumicino e per motori usati da 20 30hp vogliono dai 3k ai 5k completi di tutto con invertitore senza montaggio.
Secondo voi è giusto come prezzo.
Qualcuno di voi conosce persone oneste che svolgono questi lavori a fiumicino e dintorni.
Grazie a tutti buon vento.

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#2
Se stai a Fiumicino i prezzi son quelli...
Per il . domanda
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#3
inchiodato perche il motorino d' avviamento non lo fa girare o hai provato a mano in modo consistente? tipo chiave lunga sulla puleggia del volano applicando una forza importante?
prova a muoverlo, se andava e non e' stato tolto l' olio.. non c'e' roba che si rompa stando fermo, alla peggio avrai un po di ruggine sui cilindri e rischi di rompere una fascia elastica ma.. provare costa poco.
amare le donne, dolce il caffe.
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#4
Ti suggerirei anche di verificare se i ricambi di questo motore sono ancora commerciali, altrimenti se ti vuoi tenere la barca per un po mi sa che diventa dura.....
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
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#5
(07-02-2018, 10:42)ZK Ha scritto: inchiodato perche il motorino d' avviamento non lo fa girare o hai provato a mano in modo consistente? tipo chiave lunga sulla puleggia del volano applicando una forza importante?
prova a muoverlo, se andava e non e' stato tolto l' olio.. non c'e' roba che si rompa stando fermo, alla peggio avrai un po di ruggine sui cilindri e rischi di rompere una fascia elastica ma.. provare costa poco.
Ciao sì ho smontato il motorino e gli iniettori ho messo lo sbloccante e ho provato a girare con la chiave si muove di poco , forse ha fatto della ruggine all' interno del cilindro

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#6
(07-02-2018, 11:03)chiattillo.doc Ha scritto: Ti suggerirei anche di verificare se i ricambi di questo motore sono ancora commerciali, altrimenti se ti vuoi tenere la barca per un po mi sa che diventa dura.....
Ciao i ricambi ci sono scusa in motore e dell 89 no come avevo scritto prima forse c'è un po' di ruggine nei cilindri?

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#7
ah ok..... cmq ti suggerirei prima di tutto di cambiare l'olio, lubrificare tutto quello che riguarda la testa del motore, e poi provare con una chiave con una buona leva a far girare lentamente a mano il volano del motore..... se non riesci ti tocca aprire e capire cos'ha che non lo fa andare..... Il vecchio proprietario non ti ha dato nessuna informazione utile?
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
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#8
sė ...... ruggine.... va aperto, più lo fai girare ė più lo rovini...
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#9
meglio sbarcarlo e buttarlo rotto che sbarcarlo al buio.

e' il mio modo di ragionare su queste cose, non pretendo che passi per giusto, nemmeno scientifico.

io su un motore che e' stato fermo e s'e' inchiodato soldi non ce ne spendo, specie se non so nemmeno se funzionava prima .

ci aggiungerei qualche goccia di olio per cilindro dai fori degli iniettori e insisterei avanti e indietro anche per pochi mm. se sono i cilindri prima o poi si sblocca, se e' altro, una biella rotta o una valvola inchiodata su un pistone il giro completo non lo fa.
se lo facesse e girasse senza impuntarsi.. rimetterei gli iniettori e proverei ad accenderlo.
affidabile? se parte e non fuma tanto.. perche no!
amare le donne, dolce il caffe.
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#10
(07-02-2018, 14:35)ZK Ha scritto: meglio sbarcarlo e buttarlo rotto che sbarcarlo al buio.

e' il mio modo di ragionare su queste cose, non pretendo che passi per giusto, nemmeno scientifico.

io su un motore che e' stato fermo e s'e' inchiodato soldi non ce ne spendo, specie se non so nemmeno se funzionava prima .

ci aggiungerei qualche goccia di olio per cilindro dai fori degli iniettori e insisterei avanti e indietro anche per pochi mm. se sono i cilindri prima o poi si sblocca, se e' altro, una biella rotta o una valvola inchiodata su un pistone il giro completo non lo fa.
se lo facesse e girasse senza impuntarsi.. rimetterei gli iniettori e proverei ad accenderlo.
affidabile? se parte e non fuma tanto.. perche no!
Ok proverò così

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