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Consigli per regolazione dell'albero
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pfiamozzi Offline
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Messaggio: #1
Consigli per regolazione dell'albero
Ciao a tutti, dopo parecchi mesi di lavoro sono finalmente riuscito a mettere in acqua il mio barchino: un Cristina di Santarelli in Mogano (avevo già chiesto consigli mentre lo stavo ristrutturando). Ora ho qualche problema con la reglolazione delle vele che credo dipenda dalla regolazione dell'albero: su di un bordo i filetti della balumina randa lavorano bene, sull'altro no, piegano sotto vento. Sapete indicarmi cosa devo guardare?? Per maggior chiarezza aggiungo che ho un albero armato in testa, crocette a quartiere sartie basse a poppa e a prua ( queste ultime le hanno messe al posto dello stralletto). Aggiungo in oltre che sarebbe mia intenzione eliminare le satrie basse a prua, nelle virate con il genoa mi fanno dannareSad, in quanto ho un albero particolarmente robusto e le crocette sono molto aqquartierate, sicuramente non è l'armo originale. Avete qualche consiglio anche su questo??
Grazie a tutti
Paolo
07-08-2010 14:06
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Mr. Cinghia Offline
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Consigli per regolazione dell'albero
Sul primo punto direi di controllare meglio la centratura DX/SX e la tensione delle sartie.
Quando sei in navigazione a vela controlla da sotto traguardando il tuo occhio con la canalina che il palo della luce 42 sia bello dritto, che non faccia pance sottovento o che spenni.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-08-2010 14:46
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sailor13 Offline
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Consigli per regolazione dell'albero
ovviamente vuoi eliminare le basse di prua e rimetterci lo stralletto, pensi che così risolverai i problemi in virata? o forse è meglio cercare di migliorare l'esecuzione della manovra, magari aiutandosi con una tacking line (cimetta attaccata ad un anello a mezza vela e passante in un bozzello verso prua) e delle scotte 'a mestiere'?
07-08-2010 14:57
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PaoloB3 Offline
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Consigli per regolazione dell'albero
Fai un controllo su come sono attaccate le crocette all' albero, meglio una foto.
Poi ce la mandi e ti diciamo qualcosa di piu'.
Big Grin
07-08-2010 16:32
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pfiamozzi Offline
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Consigli per regolazione dell'albero
No no, le sartie a prua volevo proprio eliminarle e non mettere niente, lo stralletto nelle virate è peggio delle sartie. Per farvi capire meglio faro delle foto come suggerito e le invio.
intanto grazie
07-08-2010 18:09
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tiger86 Offline
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Messaggio: #6
Consigli per regolazione dell'albero
Sei armato in testa quindi se vuoi avere un armo efficiente o basse di prua o stralletto.
Sulla differenza di bordi si intuisce che tu ti mlamenti di un comportamento diverso della vela con le stesse regolazioni (avrai dei riderimenti). Perchè altrimenti sembrerà banale ma uno ti potrebbe rispondere lasca un po randa.
Altrimenti controlla la centratura con una bindella o con la drizza come ti suggeriva MrCinghia

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-08-2010 19:53
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pfiamozzi Offline
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Messaggio: #7
Consigli per regolazione dell'albero
Rieccomi, ho fatto delle foto, non sono bellissime perchè fatte con telefono, ma spero rendano l'idea del mio armo.
Per rispondere a Tiger posso dire che ho fatto le prove mantenendo gli stessi riferimenti su entrambe i bordi e provando ovviamente a regolare la randa. Dalle prove che ho fatto oggi posso aggiungere che con il fiocco se voglio far lavorare i filetti la prima parte di randa punge. Anche quà aggiungo che ho provato a regolare sia fiocco che randa per trovare il miglior assetto del corridoio randa fiocco.
Avete altri consigli??

Grazie


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09-08-2010 05:20
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einstein Offline
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Messaggio: #8
Consigli per regolazione dell'albero
Da quello che si intuisce, come dici tu, molto probabilmente potrebbe non essere l'armo originale, che magari aveva crocette piu' in linea ( a quel punto pero' anche l'attacco lande non corrisponderebbe) mah....; comunque prova ad eliminare le basse di prua e controlla come si comporta l'albero con brezza tesa e onda.
Sul pungere della randa nella prima parte quando sei di bolina, lo trovo del tutto normale, se invece rifiuta eccessivamente, potrebbe trattarsi del giro d'albero che non e' adatto al taglio della vela, per cui gioca sulla tensione delle basse di poppa per consentire all'albero di adattarsi alla curva d'inferitura (in pratica cerca di smagrire), naturalmente cazzando il paterazzo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2010 23:00 da einstein.)
09-08-2010 18:05
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pfiamozzi Offline
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Messaggio: #9
Consigli per regolazione dell'albero
Dalle prove fatte ieri ho visto che smagrire la vela flettendo è un problema, perchè come dicevo più che un albero è un traliccio. Ho provato,dopo aver lascato le sartie basse di prua, a cazzare bene le sartie alte, ma appena tendo le basse, non più di metà tensione delle alte, l'albero si flette in negativo (spancia verso poppa); mi sa che dovrò rassegnarmi a mantenere le sartie basse di prua, anche se la cosa non mi va giù;
Se vi viene in mente altro....
09-08-2010 18:39
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einstein Offline
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Messaggio: #10
Consigli per regolazione dell'albero
Citazione:pfiamozzi ha scritto:
Dalle prove fatte ieri ho visto che smagrire la vela flettendo è un problema, perchè come dicevo più che un albero è un traliccio. Ho provato,dopo aver lascato le sartie basse di prua, a cazzare bene le sartie alte, ma appena tendo le basse, non più di metà tensione delle alte, l'albero si flette in negativo (spancia verso poppa); mi sa che dovrò rassegnarmi a mantenere le sartie basse di prua, anche se la cosa non mi va giù;
Se vi viene in mente altro....

E' ovvio, devi LASCARLE per ottenere la curvatura voluta.
Senza le basse di prua, l'albero a riposo deve mantenere un po' di prebend dato dalla tensione delle alte con basse un po' allentate, questo obblighera' l'albero, sottoposto al carico di punta del paterazzo, a piegarsi ulteriormente (dipende dalla tensione delle basse) nel verso corretto.

PS Prima di togliere le basse di prua, cazzale un po' per aiutarti ad ottenere il prebend voluto.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2010 20:52 da einstein.)
09-08-2010 18:58
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Mr. Cinghia Offline
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Consigli per regolazione dell'albero
Ohi, mi pare di capire che il palo e' SIAAAA appoggiato in coperta. Vai piano con il tirare qua e la'.
Prebending...rake...pian, che ti fa un buco sulla tuga, o pieghi in due la barca.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2010 04:12 da Mr. Cinghia.)
10-08-2010 05:34
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Edolo Offline
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ohi, mi pare di capire che il palo e' appoggiato in coperta. Vai piano con il tirare qua e la'.
Prebending...rake...pian, che ti fa un buco sulla tuga, o pieghi in due la barca.
Big Grin

Birbante di un Frap!!!
10-08-2010 06:36
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Klaus Offline
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ohi, mi pare di capire che il palo e' appoggiato in coperta. Vai piano con il tirare qua e la'.
Prebending...rake...pian, che ti fa un buco sulla tuga, o pieghi in due la barca.
Beh, avrebbe illustri predecessori...Big GrinBig GrinBig Grin
Young America, 9-11-1999
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Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
10-08-2010 15:54
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sailor13 Offline
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Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ohi, mi pare di capire che il palo e' appoggiato in coperta. Vai piano con il tirare qua e la'.
Prebending...rake...pian, che ti fa un buco sulla tuga, o pieghi in due la barca.
Beh, avrebbe illustri predecessori...Big GrinBig GrinBig Grin
Young America, 9-11-1999
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One Australia, AC1995 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-08-2010 17:53
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tiger86 Offline
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Consigli per regolazione dell'albero
Ragazzi ma che c'enra?
Come diceva Einstein deve regolare in prebend con le basse non cazzrle a caso al 50%.
Comunque con un albero armato in testa è facile che vada in retrpflessione al cazzare del paterazzo o delle alte, ad esempio sul meteor è un problemino ricorrente, ci vuole almeno lo stralletto... oddio sono ripetitivo, sto invecchiandoBig Grin
buone ferie

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
13-08-2010 13:24
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pfiamozzi Offline
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Messaggio: #16
Consigli per regolazione dell'albero
Grazie a tutti per i consigli, al momento però sono fermo con le prove in quanto a forza di 'gigiare' con i tornichetti sono riuscito a gripparne uno, di conseguenza non riesco a regolare più niente. Non appena lo cambio provo a dare un po di prebend allalbero. Purtroppo non ho dei dati per la tensione delle sartie, di conseguenza devo andare a buon senso, quello che mi rimane Big Grin, ed evitare di fare la fine dei simpatici video e foto inviati 424242. Se qualcuno ha dei valori di regolazione sono ben accetti.

Ciao
13-08-2010 13:58
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tiger86 Offline
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Messaggio: #17
Consigli per regolazione dell'albero
Ricordarsi di lubrificarli sempre per evitare di spannarli, e cercare di non cazzare mai la sartia sotto carico in navigazione ma quella alternativamente sottovento.
Immagino tu faccia già così, ma lo dico un po per tanti che leggono che magari non lo hanno mai fatto...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
13-08-2010 14:05
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