Timone duro
#21
Molto interessante Diego, la boccola la riconosco, l'OR non esisteva e nel kit originale nemmeno. Però è molto interessante, perchè se il diametro è quello della losca, potrebbe essere da inserire prima della boccola per essere quindi posizionata sopra la stessa e questo eviterebbe che l'acqua s'infiltri tra losca e boccola creando quelle incrostazioni che sono alla base del problema. Se invece si mette nell'asse timone, non lo monterei perchè comunque l'acqua entrerebbe dell'alto senza più uscire e quindi sarebbe peggio. Onestamente credo che il lavoro che ho fatto io mettendo quella specie di silicone 'flex' qualche cosa (non ricordo bene il nome) sia la soluzioneottimale perchè blocca la boccola, la mantiene allineata e non permette all'acqua di entrare. Facci sapere appena capisci la funzione dell'OR.
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#22
...quindi cercare di sfilare la boccola attuale con un estrattore è impossibile? ...va sacrificata?



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#23
Il teflon assorbe acqua e si gonfia prova il torlon materiale migliore e più duraturo
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#24
la mia era incollata e credo che valga per tutte perchè non deve girare dentro la losca, comunque tu Diego sei di Biologna come me, se vuoi ti presto l'estrattore che ho fatto e se puoi farlo, prova. Sarebbe bello se riuscissi a recuperarla perchè sarebbe sufficiente pulire la losca. Ieio, il Teflon NON assorbe acqua, lo avevano raccontato anche a me e allora per scommessa con un amico abbiamo messo un pezzo in una botte piena d'acqua per un anno dopo averlo misurato con un . un micron di differenza! E' vero che il Torlon è un materiale simile ma più duro, tanto che viene usato per fare le sfere dei cuscinetti nautici. Ripeto per esperienza diretta che il problema è la fioritura della losca, fate l'impossibile per evitare infiltrazioni tra boccola e losca ed il problema è risolto per molto tempo. Sappiate anche che se fosse vera la leggenda del rigonfiamento del Teflon, la boccola normalmente non è in acqua.
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#25
io ho il problena opposto al vostro... le mie boccole hanno così tanto gioco che in condizioni particolari il timone tende a piegarsi sul lato e a grippare tutto il gioco... quando mi sveglierò a rifare il tutto credo che farò anche un buco nella sede del timone e ci metterò un bell'ingrassatore poi terrò il tutto ingrassato con grasso idrorepellente
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#26
Citazione:zioluigi ha scritto:
la mia era incollata e credo che valga per tutte perchè non deve girare dentro la losca, comunque tu Diego sei di Biologna come me, se vuoi ti presto l'estrattore che ho fatto e se puoi farlo, prova.

. il tuo cellulare al mio indirizzo: burdie67@gmail.com
Giovedì potrei essere in cantiere, quindi verrei a prenderlo la prossima settimana...
Grazie

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#27
Finalmente fatta luce sul problema:
sull'asse del timone si era formata una incrostazione di qualche decimo che portava al bloccaggio dello stesso nella boccola inferiore.
Una volta liberato del fermo e aggrappatomi al timone ho potuto liberarlo e poi sfilarlo (pesa almeno 60 Kg).
Carteggiata dell'asse, leggera alesata della boccola e abbondante ingrassata col grasso blu (consigliato dal cantiere), al posto del grasso al litio bianco, che rimane più fluido.
Vedrò nel tempo se il risultato sarà duraturo o, come consigliato da qualcuno, ogni volta che si fa carena allentare il tutto per fare scendere il timone quel tanto che basta per pulire eventuali incrostazioni e poi ingrassare nuovamente.



[hide][Immagine: . 01a.jpg][/hide]



[hide][Immagine: . 03a.jpg][/hide]

Grazie a tutti per i consigli dati
BV

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#28
A quanto vedo, il tuo timone e' totalmente diverso dal mio. Non so se e' una modifica o se nasce cosi' perche' c'era una versione con la ruota. Quindi non sei riuscito a capire dove andava quell'or? Sul grasso poi non sono per niente d'accordo, sul teflon non ha senso, puo' solo impastare la cosa peggiorandola. Un'ultima cosa: ma per incrostarsi l'asse vuol dire che il tuo e' immerso nell'acqua, strano che il mio si trovi qualche cm sopra la linea di galleggiamento. Comunque quello che conta e' il risultato, se tutto funziona, vuol dire che va bene cosi'
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#29
Citazione:zioluigi ha scritto:
A quanto vedo, il tuo timone e' totalmente diverso dal mio. Non so se e' una modifica o se nasce cosi' perche' c'era una versione con la ruota. Quindi non sei riuscito a capire dove andava quell'or? Sul grasso poi non sono per niente d'accordo, sul teflon non ha senso, puo' solo impastare la cosa peggiorandola. Un'ultima cosa: ma per incrostarsi l'asse vuol dire che il tuo e' immerso nell'acqua, strano che il mio si trovi qualche cm sopra la linea di galleggiamento. Comunque quello che conta e' il risultato, se tutto funziona, vuol dire che va bene cosi'

Mi auguro che la dritta del cantiere (del grasso blu) non risulti una
'storta'!!!
L'OR è sotto la boccola di mezzo forse come protezione all'acqua
quando la barca .!
Il 37 ha la ruota e la boccola bassa è tutta immersa, spunta solo un
po' della pala dall'acqua, quindi tende a raccogliere sporcizia....
Ciao e grazie

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