Messaggi: 158
Discussioni: 26
Registrato: Nov 2006
Confesso di non capirci quasi nulla. Sto studiando il problema dell,'elica per la mia barca e mi trovo a dover sapere quale sia il rapporto di riduzione dell'invertitore. Faccio la foto dello stesso e leggo: HBW 250-3 R iA=2,74. iB=2,72. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
Messaggi: 15.374
Discussioni: 734
Registrato: Oct 2004
Senza sapere il senso di rotazione, prendi 2.73 e sbagli di poco

Se il motore fà 2730 giri l'elica ne fà grosso modo 1000.
Messaggi: 158
Discussioni: 26
Registrato: Nov 2006
Grazie mille. Ma come ci sei arrivato? Almeno capisco quanto sono ignorante
Messaggi: 15.374
Discussioni: 734
Registrato: Oct 2004
iA e iB sono I due rapporti di riduzione (giri motore/giri elica), uno per un senso di rotazione e l'altro per il senso opposto, corrispondono a marcia avanti e marcia indietro ma se non si sa in che senso gira il motore difficile dire. Insomma l'asse motore gira sempre in un senso (orario o antiorario), a seconda che tu sia in marcia avanti o indietro (quindi asse elica che ruota in un senso o nell'altro), l'asse elica ruoterà 2.72 o 2.74 volte più lento del motore.
Forse la domanda è un'altra?
Messaggi: 2.037
Discussioni: 1
Registrato: Feb 2017
Aggiungo a quanto detto che, siccome il rapporto di riduzione nel tuo caso è abbastanza importante, meglio non lesinare sul diametro dell'elica, quindi orientarsi nella direzione del massimo diametro installabile.
Messaggi: 5.792
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
Per fare il sig Precisetti come da manuale:
riduzione A elica che gira in senso opposto al motore.
Riduzione B elica che gira nello stesso senso del motore.
Messaggi: 158
Discussioni: 26
Registrato: Nov 2006
Grazie a tutti . Come sempre siete stai illuminanti. Capisco che la mia ignoranza è grande e per questo vi tedio ma so che siete pazienti .
Messaggi: 2.659
Discussioni: 176
Registrato: Jan 2011
Precisetti per Precisetti,
su questo specifico invertitore il rapporto di riduzione varia neanche dell' 1% tra marcia avanti e retro per cui le eliche teoricamente ottimali nei 2 casi saranno moooolto simili ovvero l'elica commerciale giusta non potrà che essere la stessa
BornFree
(03-09-2024, 20:59)Wally Ha scritto: Per fare il sig Precisetti come da manuale:
riduzione A elica che gira in senso opposto al motore.
Riduzione B elica che gira nello stesso senso del motore.