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Ieri pomeriggio, al rientro dall'uscita domenicale, ho avuto difficoltà nell'ormeggio e ho fatto quello che mi hanno sempre detto di evitare: botta secca alla leva e sgasata per allntanarmi dalle fiancate delle barce circostanti.
Gli episodi sono stati due (una marcia avanti, una marcia indietro), in tempi differenti, della durata di pochi secondi (non più di 5).
Mi è sempre stato detto che bastano secondi per far saltare gli ingranaggi, che sono in bagno d'olio; è vero?
Posso davvero aver creato danni all'invertitore?
C'è qualche espediente per capire se ho creato qualche danno?
Ho ancora nelle orecchie il rumore e la paura di un problema meccanico mi assale.
Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
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Non mi preoccuperei più di tanto. Meglio evitare, ma, quando ci vuole, ci vuole!
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La sgasata in avanti per far 'sculare' lateralmente la barca la dò spesso. In retro per fermare la barca o farla accostare lateralmente (sfruttando l'effetto evolutivo dell'elica) anche. Non si creano certo problemi agli ingranaggi del SD o dell'invertitore.
Penso che l'importante sia non passare violentemente e velocemente da marcia avanti a marcia indietro e viceversa.
Tranquillizzati
matteo
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mah ... dipende da cosa intendi per botta secca ...
... a) smanacciata brutale alla leva per cui i giri sono saliti brutalmente prima che la marcia fosse ben inserita
... b) sgasata brutale dopo che avevi sentito l'inserimento degli ingranaggi
se hai messo una crocetta sulla risposta b), perchè mai dovresti preoccuparti dell'invertitore? ... qualche apprensione invece se fai questo gioco brutale con un'elica abbattibile (ci vuole un attimo di progressività ... ma solo un attimo)
se hai messo una crocetta sulla risposta a) allora qualche dente potresti essertelo mangiato ... ma in quel caso la marcia inserita provoca una certa rumorosità sospetta (espediente per sapere se ...).
... comunque un'elica in acqua offre meno resistenza di un pneumatico sull'asfalto (molti si ricorderanno che una volta si facevano danni quando si lasciava la trazione integrale inserita procedendo su asfalto  )
Insomma, la manovra corretta è: inserire la marcia dolcemente e dare gas solo dopo aver sentito il 'clok' ... e (in caso di elica a pale abbattibuili) aspettare il posizionamento delle pale stesse (comunque siamo nell'ordine del minuto secondo).
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25-06-2013, 00:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2013, 00:09 da Observer.)
Citazione:matteo ha scritto:
La sgasata in avanti per far 'sculare' lateralmente la barca la dò spesso. In retro per fermare la barca o farla accostare lateralmente (sfruttando l'effetto evolutivo dell'elica) anche. Non si creano certo problemi agli ingranaggi del SD o dell'invertitore.
Penso che l'importante sia non passare violentemente e velocemente da marcia avanti a marcia indietro e viceversa.
Tranquillizzati
matteo
Concordo.
I problemi si creano quando la marcia entra entra mentre il motore è già su di giri!
Cioè per fare un esempio:
1500/1800 giri marca avanti, mi accorgo di un ostacolo, immediatamante marcia indietro senza far scendere i giri ad un regime vicino (almeno) al minimo, allora si che posso fare danni.
Se passi dal folle, quindi con motore al minimo (o anche quasi al minimo) a marcia (avanti o indietro è indifferente) e accellerri a fondo non succede niente!
Vai tranquillo il momento delicato è l'innesto, poi puoi sgasare quanto vuoi...
...nei limiti
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So che è una sezione tecnica ma ...
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Comunque sabato sarò tutto orecchi per cercare eventuali rumori sospetti.
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Tutto dipende dal comando che è montato,se monoleva puoi dare la sgasata solo premendo il tasto centrale se no entra direttamente la marcia avanti oppure indietro,se invece il comando è a due leve allora il danno lo puoi fare perche'innesti la marcia con un numero elevato di giri.
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Citazione:maurotss ha scritto:
Tutto dipende dal comando che è montato,se monoleva puoi dare la sgasata solo premendo il tasto centrale se no entra direttamente la marcia avanti oppure indietro,se invece il comando è a due leve allora il danno lo puoi fare perche'innesti la marcia con un numero elevato di giri.
Esatto! Abbiamo dato per scontato che fosse un monoleva ma non ce lo dice...
E' un monoleva o uno di quelli piu' vecchi con gas e marcia su due leve diverse?
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Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Tutto dipende dal comando che è montato,se monoleva puoi dare la sgasata solo premendo il tasto centrale se no entra direttamente la marcia avanti oppure indietro,se invece il comando è a due leve allora il danno lo puoi fare perche'innesti la marcia con un numero elevato di giri.
Esatto! Abbiamo dato per scontato che fosse un monoleva ma non ce lo dice...
E' un monoleva o uno di quelli piu' vecchi con gas e marcia su due leve diverse?
Nel profilo c'è Bavaria 40,quindi monoleva.
Cerca di mantenere la calma,nelle manovre il segreto è quello 
Detta come l'hai detta non credo che tu abbia fatto danni,le barche a noleggio subiscono di peggio e tutti i . sempre l'invertitore aperto
BV
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25-06-2013, 15:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2013, 15:47 da mauritania.)
..................Detta come l'hai detta non credo che tu abbia fatto danni,le barche a noleggio subiscono di peggio e tutti i . sempre l'invertitore aperto
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Citazione:sonmì ha scritto:
mah ... dipende da cosa intendi per botta secca ...
... a) smanacciata brutale alla leva per cui i giri sono saliti brutalmente prima che la marcia fosse ben inserita
... b) sgasata brutale dopo che avevi sentito l'inserimento degli ingranaggi
se hai messo una crocetta sulla risposta b), perchè mai dovresti preoccuparti dell'invertitore? ... qualche apprensione invece se fai questo gioco brutale con un'elica abbattibile (ci vuole un attimo di progressività ... ma solo un attimo)
se hai messo una crocetta sulla risposta a) allora qualche dente potresti essertelo mangiato ... ma in quel caso la marcia inserita provoca una certa rumorosità sospetta (espediente per sapere se ...).
... comunque un'elica in acqua offre meno resistenza di un pneumatico sull'asfalto (molti si ricorderanno che una volta si facevano danni quando si lasciava la trazione integrale inserita procedendo su asfalto )
Insomma, la manovra corretta è: inserire la marcia dolcemente e dare gas solo dopo aver sentito il 'clok' ... e (in caso di elica a pale abbattibuili) aspettare il posizionamento delle pale stesse (comunque siamo nell'ordine del minuto secondo).
io faccio così e mi si spegne il . sbaglio ?? forse è l'abbrivio in avanti ???
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Citazione:sscer ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
mah ... dipende da cosa intendi per botta secca ...
... a) smanacciata brutale alla leva per cui i giri sono saliti brutalmente prima che la marcia fosse ben inserita
... b) sgasata brutale dopo che avevi sentito l'inserimento degli ingranaggi
se hai messo una crocetta sulla risposta b), perchè mai dovresti preoccuparti dell'invertitore? ... qualche apprensione invece se fai questo gioco brutale con un'elica abbattibile (ci vuole un attimo di progressività ... ma solo un attimo)
se hai messo una crocetta sulla risposta a) allora qualche dente potresti essertelo mangiato ... ma in quel caso la marcia inserita provoca una certa rumorosità sospetta (espediente per sapere se ...).
... comunque un'elica in acqua offre meno resistenza di un pneumatico sull'asfalto (molti si ricorderanno che una volta si facevano danni quando si lasciava la trazione integrale inserita procedendo su asfalto )
Insomma, la manovra corretta è: inserire la marcia dolcemente e dare gas solo dopo aver sentito il 'clok' ... e (in caso di elica a pale abbattibuili) aspettare il posizionamento delle pale stesse (comunque siamo nell'ordine del minuto secondo).
io faccio così e mi si spegne il . sbaglio ?? forse è l'abbrivio in avanti ???
Abbrivio avanti oppure indietro!quando inserisci la marcia indietro con abbrivio inserisci la marcia in avanti accelerando contemporaneamente.
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Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:sscer ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
mah ... dipende da cosa intendi per botta secca ...
... a) smanacciata brutale alla leva per cui i giri sono saliti brutalmente prima che la marcia fosse ben inserita
... b) sgasata brutale dopo che avevi sentito l'inserimento degli ingranaggi
se hai messo una crocetta sulla risposta b), perchè mai dovresti preoccuparti dell'invertitore? ... qualche apprensione invece se fai questo gioco brutale con un'elica abbattibile (ci vuole un attimo di progressività ... ma solo un attimo)
se hai messo una crocetta sulla risposta a) allora qualche dente potresti essertelo mangiato ... ma in quel caso la marcia inserita provoca una certa rumorosità sospetta (espediente per sapere se ...).
... comunque un'elica in acqua offre meno resistenza di un pneumatico sull'asfalto (molti si ricorderanno che una volta si facevano danni quando si lasciava la trazione integrale inserita procedendo su asfalto )
Insomma, la manovra corretta è: inserire la marcia dolcemente e dare gas solo dopo aver sentito il 'clok' ... e (in caso di elica a pale abbattibuili) aspettare il posizionamento delle pale stesse (comunque siamo nell'ordine del minuto secondo).
io faccio così e mi si spegne il . sbaglio ?? forse è l'abbrivio in avanti ???
Abbrivio avanti oppure indietro!quando inserisci la marcia indietro con abbrivio inserisci la marcia in avanti accelerando contemporaneamente.
scusa ma non ho capito
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Semplifichiamo se la barca sta avanzando per fermarla bisogna inserire la retromarcia accelerando un poco,se inserisci solo la marcia senza accelerare l'elica non avendo i giri adeguati a contrastare la forza dell'abbrivio fa fermare il motore.
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Nn vorrei aver capito male , ma ora l'invertitore ti da problemi ? Perche' altrimenti non mi preoccuperei per cosi' poco. In genere gli invertitori assorbono senza problemi questo tipo di manovra ,anche se meglio non abusarne in quanto il contatto per l'inversione e' a carico di due dischi di frizione proprio come nelle frizioni a bagno d'olio delle moto ,quindi nessun ingranaggio sopporta direttamente il carico. Esistevano ed esistono certo ancora oggi invertitori prettamente meccanici ,cioe' guidati da ingranaggi e alberi ,ma esistevano ed esistono accessori come sincronizzatori o semplicemente comandi bileva per evitare inversioni a velocita' troppo diverse. I dischi possono si' bruciare ,ma devono essere sottoposti a notevoli maltrattamenti e senza olio.
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Nonostante l'ansia mi avesse assalito, sono abituato ad aspettare il 'clock' prima di andare avanti con la leva e quindi sono un pò più rasserenato su quanto possa essere successo.
Dopo le due sgasate ho dovuto manovrare un altro pò per riuscire a trovare l'abbrivio giusto, e durante questo periodo non ho avuto alcun rumore sospetto, ma devo anche dire che è una memoria abbastanza confusa.
Per questo mi ripromettevo di 'ascoltare' l'invertitore la prossima volta che vado in barca.
Già ho deciso di provare fermo all'ormeggio: prima marcia avanti e poi marcia indietro.
Il livello dei liquidi lo controllo sempre ogni uscita e tutto era OK.
Il motore è un VP - MD55A del 2002 con invertitore sinistrorso abbastanza nuovo (credo 5-6 anni di vita) che non mi ha mai fatto nascere dei sospetti, la monoleva l'ho trattata sempre con cura, era la prima volta che ormeggiavo nel marina nuovo con vento traverso (e non era neanche un granché: 6-7 Kn senza raffiche).
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