vano motore allagato
#1
La vicenda:

Qualche settimana fa', a causa dell'occlusione di un ombrinale e alle copiose piogge, si è allagato il vano motore del mio Comet 703 che monta un entrobordo Lombardini.

Me ne sono accorto solo all'ormeggio dopo un'uscita vela e un rientro a motore di circa un'ora.

Infatti il motore, pur essendo allagato per 15/20 cm e avendo il motorino di avviamento a mollo, è partito regolarmente e ha funzionato come niente fosse.

La settimana successiva ho chiesto l'intervento del meccanico che ha sistemati il motorini di avviamento.

Da allora il "fido" Lombardini parte a fatica e solo dopo 3/4 minuti di avviamento. Alla partenza emette un fumone bianco. Successivamente funziona regolarmente e non perde colpi. Anche se lo spengo, appena acceso, riparte bene e subito.

Il meccanico non sa da che parte voltarsi, io nemmeno (ma almeno non sono meccanico).

La richiesta:

Qualcuno ha qualche idea o suggerimento da darmi? Magari ci è già passato?

Ringarzio tutti.
Cita messaggio
#2
sicuro che non è entrata acqua piovana attraverso il filtro dell'aria?ciao
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Cita messaggio
#3
Regola n.1
Prima di mollare gli ormeggi controllare le sentine, il vano motore ecc.

Regola n.2
Cambia il meccanico

BV
Cita messaggio
#4
Scusa ma prima di accendere il motore non apri la presa a mare?
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
Cita messaggio
#5
<<<<<
La settimana successiva ho chiesto l'intervento del meccanico che ha sistemati il motorini di avviamento.
<<<<<

Primo errore: se funzionava regolarmente come prima era meglio lasciarlo in pace, il troppo zelo fa gli stessi danni della totale sua mancanza.19

Poi, va accertato che non ci sia acqua nella coppa dell'olio, che peraltro è difficilissimo che entri se non dai collettori o dal ritorno del filtro dell'aria, ma se ci fosse potrebbe dare degli inconvenienti (fumone bianco), a meno che il fumone non sembri bianco, ma in effetti sia azzurrino chiaro, nel qual caso sarebbe il gasolio incombusto che si scarica dopo aver girato senza scoppio:
Stando così le cose, non vedo altro motivo se non che il motorino stenti a far girare il motore all'avviamento, per esempio perché sono ossidati i contatti o perché sta tirando gli ultimi dopo essere stato annegato.
Oppure, se ci sono le candelette da scaldare, potrebbe essere che siano in corto e/o non diano tensione, sempre per via dei contatti ossidati e cose simili, per cui non essendo in temperatura la camera di scoppio, ci mette di più a far detonare la miscela.
Acqua nel motore, dicevo, solitamente non ne entra anche se tutto il blocco è a mollo, a meno che: non ci sia un trafilaggio dalla guarnizione della coppa, o da qualche premistoppa, ma allora a motore asciutto avrebbe dovuto trafilare (appunto) dell'olio.
Se l'acqua arriva al filtro dell'aria e entra nell'aspirazione, il motore schianta subito e, o piega le bielle o l'albero motore, o buca i pistoni, ma in ogni caso il baccano è parecchio e il blocco immediato e irrimediabile; stesso discorso se rientra acqua dal riser o dallo scarico (più difficile per via della contropressione dei gas, ma possibile se deceleri di colpo).
Quindi mi concentrerei su motorino e candelette.
Ma, sicuro che non stiano cedendo le batterie che, dando meno spunto fanno più fatica?
91
Cita messaggio
#6
Quoto le osservazioni di dapnia: candelette che non si accendono più in conseguenza dell'allagamento (l'acqua sicuramente non le ha toccate ma i cavi che portano corrente potrebbero essere rimasti sott'acqua) o motorino di avviamento che gira stentatamente e fa fatica a far partire il motore. Proponderei più per la prima ipotesi visto che quando parte fa una fumata per gasolio incombusto e per il fatto che una volta caldo parte regolarmente non avendo bisogno delle candelette.
Cita messaggio
#7
Grazie per le risposte

- la presa a mare è sempre aperta
- il motorino di avviamento è stato sistemato e gira bene
- le batterie sono cariche e il motore non ha le candelette
- il fumone mi sembra decisamente bianco e non azzurrino.

aggiungo

- il fumo bianco esce, poco ma esce, anche quando il motorino di avviamento gira e il motore non parte. Poi, quando parte, ne esce un bel nuvolone bianco.
- Si sente odore di gasolio.

Può servire?
Cita messaggio
#8
pare, detta così,l'iniettore che non polverizza.
pare abbia deciso di farfugliare indipendentemente dall'allagamento.
Cita messaggio
#9
(28-12-2014, 19:20)gurka Ha scritto: - il fumo bianco esce, poco ma esce, anche quando il motorino di avviamento gira e il motore non parte. Poi, quando parte, ne esce un bel nuvolone bianco.
- Si sente odore di gasolio.

Controlla anche che non ci sia acqua nel circuito del gasolio e nella coppa dell'olio.
Cita messaggio
#10
<<<<<
Si sente odore di gasolio
<<<<<

Conferma l'ipotesi di Andros, facilmente un iniettore che non polverizza bene.
E' difficile che sia una conseguenza dell'allagamento, credo più facile che possa essere una resa di un iniettore vetusto o stanco, o (cogitare malum est peccatum, sed semper fere propius ad veritatem) conseguenza del meccanico che ha "toccato" qualcosa (volente o nolente) che "dormiva tranquilla".
Cita messaggio
#11
Grazie per le risposte.

Penso che l'iniettore possa essere una buona causa.
Probabilmente mi sono fatto traviare dall'allagamento, che, forse non è la causa del problema.

Ne parlo col meccanico e vi dico cosa ne esce.
Cita messaggio
#12
Questo: <<< Ne parlo col meccanico e vi dico cosa ne esce.<<<
Non va d'accordo con questo: <<< Il meccanico non sa da che parte voltarsi, io nemmeno (ma almeno non sono meccanico).<<<
Smiley4
Cita messaggio
#13
Va d' accordissimo, purtroppo. Da li nascono le revisioni da 7,000 EUR a seguito delle quali i problemi non si contano.
Cita messaggio
#14
Per me, te e molti altri qui, sì.100
Ma può darsi che lui non sia stato scottato abbastanza, quindi ci riprova.Smiley4
Cattiveria del 30/12 19
Cita messaggio
#15
Uno dei motivi per cui la presa a mare del motore si chiude e si apre sempre è anche perché almeno prima di mettere in moto uno sguardo al vano motore si è costretti a darlo, questo per chi la presa a mare la ha all'interno del vano motore
Cita messaggio
#16
(31-12-2014, 19:45)kermit Ha scritto: Uno dei motivi per cui la presa a mare del motore si chiude e si apre sempre è anche perché almeno prima di mettere in moto uno sguardo al vano motore si è costretti a darlo, questo per chi la presa a mare la ha all'interno del vano motore

Vecchio saggio.Smiley53Smiley4
Auguri di buon anno
Smiley34
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 876 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.542 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Estrattore aria vano motore kitegorico 54 13.339 28-06-2022, 22:25
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Motore allagato causa Siphon Break chiuso Sailor 44 11.497 21-01-2022, 11:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Motore allagato Yanmar 3GM30 Fredjoint 3 2.082 14-11-2021, 23:24
Ultimo messaggio: Wally
  Aspiratore vano motore Sun Odyssey 37.1 ventodiprua 1 1.215 23-08-2021, 22:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  aspiratore vano motore Utente non più attivo 82 31.402 31-07-2021, 22:50
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 6.687 11-08-2019, 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore Lucac 8 2.672 18-07-2018, 11:30
Ultimo messaggio: scud
  Coibente vano motore RMV2605D 20 5.710 26-01-2018, 17:37
Ultimo messaggio: svo75

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: