<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Rockdamned
scusate, domanda per i regatanti, potreste descrivermi i sistemi utilizzati per la regolazione del fiocco/genoa? mi riferisco all'angolo del punto di scotta, l'altezza di quest'ultimo e tutto ciò che sicuramente ignoro ma che mi incuriosisce.
ve ne sarei grato
grazie mille
...ah, se aveste foto...grazie mille x2!
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La regolazione trasversale influisce sull'angolo di incidenza della vela. In teoria, angoli piu' stretti permettono di stringere maggiormente il vento ma, in pratica, il posizionamento corretto cambia a seconda della barca e delle vele, basandosi su presupposti quali la forma e il peso dello scafo, l'efficienza della chiglia, il progetto dell'armamento, la forma della coperta ecc.
Di seguito uno schemino per barche da regata:
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Per i crocieristi, questi angoli di scotta sono probabilmente troppo stretti, convenienti per risalire il vento ma si presuppone che l'equipaggio abbia la capacita' e la voglia di rapidi cambiamenti di regolazione per andature di lasco e di traverso piu' tranquille. Regolare il n°1 con angolo compreso tra i 10 e i 14° permette a molti crocieristi di avere una navigazione piu' tranquilla e piu' soddisfacente, anche perche' raramente necessitano di stringere cosi' tanto il vento. Non solo angoli di scotta piu' larghi sono piu' veloci quando non si seguono rotte cosi' strette al vento, ma in piu' l'albero, vela ed equipaggio non sono sottoposti ad una sollecitazione cosi' grande.
La posizione del binario del passascotte non e' il solo elemento per determinare la regolazione trasversale; l'angolo del passascotte puo' essere modificato con l'uso di un tesabugne (tweaker) collegato alla scotta o alla bugna che tira verso l'interno. Puo' essere realizzato con un piccolo paranco e bozzello o anello. Usare un tesabugne e' meglio di niente quando i binari sono sistemati male, e meglio di altri attrezzi usati per aggiustamenti occasionali. Le forze poppa-prua devono essere regolate dal passascotte e una volta determinata la posizione corretta, con mare calmo sara' possibile ottenere un miglioramento per andature di bolina se l'angolo viene ridotto, attenzione pero' a non eccedere.
Mi dicono che la pappa e' pronta
ciao