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Dubbio salpancore Lewmar
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Ironmic Offline
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Dubbio salpancore Lewmar
sto acquistando una nuova barca e durante la prova in mare ho notato che la campana del salpancore, un Lewmar di cui non conosco il modello ma credo si tratti di V2 o V3, gira in maniera "eccentrica", come se l'albero fosse piegato. Mi domando se si tratti di un problema serio, se il salpancore si possa lasciare così oppure vada assolutamente riparato e ovviamente se sia riparabile. Qualcuno mi può aiutare?
19-10-2025 23:11
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ibanez Offline
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Messaggio: #2
RE: Dubbio salpancore Lewmar
Non è assolutamente normale che si pieghi l'asse di un salpaancora, se si è piegato tutta la zona è stata soggetta a sforzi abnormali. Ispeziona bene gli attacchi, la piastra su cui poggia, i bulloni da sotto e anche la zona dove la piastra si resina alle murate. Vai in cerca di ogni minuscolo segno, cricca o scollamento. Giusto per capire, è ad asse orizzontale o verticale? Fuori coperta o incassato?
ieri 07:04
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Ironmic Offline
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Messaggio: #3
RE: Dubbio salpancore Lewmar
È ad asse verticale e fuori coperta. Stupidamente non ho approfondito la cosa, ci ho ragionato solo dopo.
ieri 07:37
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ibanez Offline
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Messaggio: #4
RE: Dubbio salpancore Lewmar
Il barbotin lavora mooolto vicino al cuscinetto, non cè quasi momento flettente quindi per piegare l'asse ha preso una sberla non indifferente. Controlla bene la vetroresina sopra e sotto, soprattutto se la coperta è in sandwich. Approfondisci molto, fai molte foto e guarda tutto intorno. Per me ci sono gli estremi per sollevare al venditore fortissimi dubbi sul fatto che la cosa non si limita a cambiare l'albero del salpaancora, a supporto quindi di una riduzione di prezzo importante durante la negoziazione.
ieri 13:20
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Ironmic Offline
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RE: Dubbio salpancore Lewmar
Secondo te l’unica causa possibile è una flessione dell’asse? Non potrebbe essere qualcosa legato al tamburo?
ieri 13:44
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Wally Offline
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Messaggio: #6
RE: Dubbio salpancore Lewmar
Possono aver preso gioco le varie boccole calcola in un migliaio d'euro per uno nuovo, o se hai ottimi pollici opponibili lo puoi revisionare.
ieri 13:52
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megalodon Offline
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Messaggio: #7
RE: Dubbio salpancore Lewmar
a me era capitata la stessa cosa, albero piegato e cuscinetto di guida spezzato, nessun problema a tutto il resto, se trovi i ricambi un po' di lavoro e 100-200€ di ricambi... approfondirei altri argomenti molto più penalizzanti se non in regola e probabilmente molto più difficili da vedere... fai fare una perizia seria se sei interessato, soldi assolutamente ben spesi e probabilmente recuperati e risparmiati all'origine se il perito in gamba ti individua tutti gli elementi che deprezzano la barca.
ieri 16:48
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ibanez Offline
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Messaggio: #8
RE: Dubbio salpancore Lewmar
@ironmic, il tamburo è calettato sull'asse con una linguetta, difficile che prenda gioco. Se l'asse si piega come è successo a megalodon è perchè cede il cuscinetto nella basetta esterna, che è il più sollecitato ed esposto agli agenti esterni, ma in tal caso avresti sentirò anche il rumore, che tu non hai citato per cui ho assunto che non ci siano rumori strani. In effetti il cedimento del cuscinetto superiore è conseguente piegatura dell'asse è l'ipotesi migliore, l'altra è che si sia piegato per sovraccarico. Comunque la revisione del salpaancora non è una passeggiata, lho appena fatto, se non lo fai da te e ti affidi a un professionista che acquista i ricambi originali se ne vanno parecchi soldi, tani da far convenire a volte la sostituzione. Se invece fai da te, trovando i codici alla casa del cuscinetto stai intorno alle 100 euro di guarnizioni, paraoli, seeger e cuscinetti poi deci vedere come sta l'albero.

@wally, non ci sono boccole, l'asse gira su tre cuscinetti a sfera, due interni al riduttore ed uno inserito nella base esterna
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 18:33 da ibanez.)
ieri 18:32
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Ironmic Offline
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Messaggio: #9
RE: Dubbio salpancore Lewmar
(ieri 16:48)megalodon Ha scritto:  a me era capitata la stessa cosa, albero piegato e cuscinetto di guida spezzato, nessun problema a tutto il resto, se trovi i ricambi un po' di lavoro e 100-200€ di ricambi... approfondirei altri argomenti molto più penalizzanti se non in regola e probabilmente molto più difficili da vedere... fai fare una perizia seria se sei interessato, soldi assolutamente ben spesi e probabilmente recuperati e risparmiati all'origine se il perito in gamba ti individua tutti gli elementi che deprezzano la barca.

È già stato periziato lo scafo mentre per quanto riguarda tutto il resto ho fatto da solo. La barca è sicuramente a posto a parte piccole stupidate che fanno parte della normale usura da utilizzo. Il problema del salpancore è l’unico elemento di cui non ho capito l’importanza.

@ibanez Rumori strani non ne ho sentiti per cui tendi ad escludere le boccole citate da Wally?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 23:47 da Ironmic.)
ieri 23:40
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ibanez Offline
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RE: Dubbio salpancore Lewmar
Se le boccole (che non sono boccole ma cuscinetti a sfera ma l'importante è che ci siamo capiti) sono integri, e l'asse è storto è il caso peggiore, vuol dire che ci sono ottime probabilità che l'asse sia storto a causa di un sovraccarico, che avrà quindi interessato anche tutta la coperta.
Prova a togliere il barbotin, teoricamente basta svitare la campana superiore con la chiave del whinch e fai girare l'asse nudo e te ne rendi conto.
Scuoti l'asse con le mani, non deve avere gioco, se ne ha sono i cuscinetti andati.
Ti premetto che smontare il barbotin può essere una passeggiata su un salpa ben mantenuto e può essere un incubo su uno tutto ossidato.
oggi 07:01
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megalodon Offline
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RE: Dubbio salpancore Lewmar
(ieri 18:32)ibanez Ha scritto:  @ironmic, il tamburo è calettato sull'asse con una linguetta, difficile che prenda gioco. Se l'asse si piega come è successo a megalodon è perchè cede il cuscinetto nella basetta esterna, che è il più sollecitato ed esposto agli agenti esterni, ma in tal caso avresti sentirò anche il rumore, che tu non hai citato per cui ho assunto che non ci siano rumori strani. In effetti il cedimento del cuscinetto superiore è conseguente piegatura dell'asse è l'ipotesi migliore, l'altra è che si sia piegato per sovraccarico. Comunque la revisione del salpaancora non è una passeggiata, lho appena fatto, se non lo fai da te e ti affidi a un professionista che acquista i ricambi originali se ne vanno parecchi soldi, tani da far convenire a volte la sostituzione. Se invece fai da te, trovando i codici alla casa del cuscinetto stai intorno alle 100 euro di guarnizioni, paraoli, seeger e cuscinetti poi deci vedere come sta l'albero.

@wally, non ci sono boccole, l'asse gira su tre cuscinetti a sfera, due interni al riduttore ed uno inserito nella base esterna

Ibanez, a me non si era rotto il cuscinetto esterno, ma quello superiore del riduttore, anche parte della sede del cuscinetto era deteriorata, raddrizzato l'albero e rimesso il cuscinetto nuovo e tutte le tenute, sono 10 anni che sta funzionando, magari fra altrettanti lo cambio :-)
Smontando non ho trovato altre tracce di danni, è comunque probabile che abbia preso un bel tirone...
oggi 07:47
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