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Anche la passerella sostenuta dal solo amantiglio, se non è adeguatamente fissata con delle ritenute . ne và a spasso 
Pensavo che fosse scontato 
Come si fà, a montare in modo . per . passare per forza tra i due cavi che la . cioè al centro[?][?] 
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Citazione:sensi piero ha scritto:
Anche la passerella sostenuta dal solo amantiglio, se non è adeguatamente fissata con delle ritenute . ne và a spasso
Pensavo che fosse scontato
Come si fà, a montare in modo . per . passare per forza tra i due cavi che la . cioè al centro[?][?] 
beh beh ... non è proprio così, se la rotella è fissa quando metti il piede, la scaletta si abbassa facendo atrito con il piano della Imarroncinichegalleggiano.... e non scappa via.
Sul fatto che tutti entrano diligentemente sul fronte scaletta, ho qualche dubbio, basta che la scaletta sia un pò arretrata,(poggiata per mezzo metro in Imarroncinichegalleggiano....), la tentazione di salire lateralmente (magari con degli ingombri in mano) è forte, io ne sono un esempio.
Gli incidenti avvengono proprio perchè si danno scontati dei comportamenti.
Chiediti perchè nessun produttore che fa scalette mette le ruote pivottanti.
Una soluzione è sicura se è a 'prova di deficiente' io la penso così.  
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Nessun produttore mette le ruote .è appunto non vincono...
...'la prova di deficiente' 
Questo invece . succeda per le mie
. supporto bianco, sul quale girano le ruotine . una certa flessibilità.
Il punto di contatto della tangente, che passa tra due ruotine....è stato calcolato in modo tale . la pressione del peso... esso vada a toccare il pontile, frenando così... lo scorrimento laterale della passerella  .
Chiaramente nel caso che la ruota... si trovi in quella posizione
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Lui sta dicendo che la ruota si sposta trasversalmente solo se non c'è nessuno sulla passerella, non appeni aumenta il carico, la ruota si schiaccia, e non si sposta.
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Lui sta dicendo che la ruota si sposta trasversalmente solo se non c'è nessuno sulla passerella, non appeni aumenta il carico, la ruota si schiaccia, e non si sposta.
veramente lui ha detto che Il punto di contatto della tangente, che passa tra due ruotine....è stato calcolato in modo tale . la pressione del peso... esso vada a toccare il pontile, frenando così... lo scorrimento laterale della passerella'
Cioè che quando non c'è nessuno sopra, la ruota poggia su due ruotine e che quindi è libera di scorrere lateralmente, e che quando la si carica, la gomma si deforma, e tutto poggia solo sul bianco.
Io chiedo, e se il punto di tangenza è la ruotina, e non il bianco?
Ma soprattutto, a che serve?
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Ecco scusate, giuro che proprio non c'e' nessuna polemica da parte mia e sicuro di fare una figura birbina da ignorantone  , ma non ho ancora capito a che serve  , qualche anima pia puo' spiegarmelo ?
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invidiosi! a me l'idea pare buona (le idee mi paiono quasi sempre buone, anche quando sono bislacche. Dimostrano che la materia grigia viene utilizzata e non solo trasportata, come sembra andare di moda in tanti campi). Come per tutte le idee, sappiamo che c'è la fase di ottimizzazione che richiede tempo e prove, ma qui, IMHO, siamo molto avanti! Credo che mi divertitrò a fare delle prove, perchè ho proprio il problema delle ruotine di nylon che quando salgo spesso sfregano lateralmente (a mia miglie non piace la passerella flottante, vuole che, quando ci è sopra, tocchi la Imarroncinichegalleggiano....).
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Citazione:augustob ha scritto:
invidiosi! a me l'idea pare buona (le idee mi paiono quasi sempre buone, anche quando sono bislacche. Dimostrano che la materia grigia viene utilizzata e non solo trasportata, come sembra andare di moda in tanti campi). Come per tutte le idee, sappiamo che c'è la fase di ottimizzazione che richiede tempo e prove, ma qui, IMHO, siamo molto avanti! Credo che mi divertitrò a fare delle prove, perchè ho proprio il problema delle ruotine di nylon che quando salgo spesso sfregano lateralmente (a mia miglie non piace la passerella flottante, vuole che, quando ci è sopra, tocchi la Imarroncinichegalleggiano....).
Anche se indirettamente adesso ho capito l' utilizzo, grazie
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L'idea di quelle ruote è tecnicamente molto affascinante ma secondo me va bene anche l'asse da cantiere tenuta con un solo perno, la zona che appoggia sulla Imarroncinichegalleggiano.... sta ferma anche se la barca si muove. E' leggera e quando non serve si mette alle draglie senza avere un catafalco sullo specchio di poppa. Se proprio la vuoi carina la fai in legno un po' più pregiato e verniciato.
Non voglio parlar male della categoria (alla quale appartengo) dell'inventore della passerella arrotolabile ma mi sembra un accrocchione che comunque rimane sempre sullo specchio di poppa. Oppure sì, va bene, anzi, si potrebbe andare avanti col progetto studiando il sistema di metterla nel vicino gavone senza toglierla dal perno su cui è inserita, tutto a scomparsa.
P.S. Il voyage 12,50 non lo conosco ma mi diverto a riconoscere i modelli di barca dalle foto dei particolari.
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Citazione:sensi piero ha scritto:
...quando invece, è la ruotina rossa a trovarsi sotto la pressione del . viene spinta verso l'interno della 'gola', dove di trova uno spessore di . il quale viene compressa e quindi frenata
Quindi, tanto per ricapitolare, quando c'e' su il peso della persona è frenata, quando non c'e' peso scorre.
Differenza rispetto una passerella con la sospendita a pochi cm dalla Imarroncinichegalleggiano....: non c'e' la sospendita
Se però la Imarroncinichegalleggiano.... è più alta del lato barca questo sistema non funziona più.
BV
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Citazione:anonimone ha scritto:
Quindi, tanto per ricapitolare, quando c'e' su il peso della persona è frenata, quando non c'e' peso scorre.
Differenza rispetto una passerella con la sospendita a pochi cm dalla Imarroncinichegalleggiano....: non c'e' la sospendita 
Se però la Imarroncinichegalleggiano.... è più alta del lato barca questo sistema non funziona più.
BV
...scusa . avere capito nà massa.....
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Citazione:sensi piero ha scritto:
...scusa . avere capito nà massa.....
Anno'?? può essere  Illuminami d'immenso.
L'utilità qual'e'??
BV
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Bella e simpatica, anche utile credo.

Incompresa da chi non capisce perché la passerella si muove anche lateralmente (e fa baccano e smangia le ruotine rigide in poco tempo), ma quando uno ci sale deve stare ferma.
Le ruote pivottanti sono pericolosissime, ed anche qui è inutile spiegare il perché.
Provare e rompersi qualcosa per credere.
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Citazione:dapnia ha scritto:
Incompresa da chi non capisce perché la passerella si muove anche lateralmente (e fa baccano e smangia le ruotine rigide in poco tempo), ma quando uno ci sale deve stare ferma.
Bene, incompreso, spiegami anche tu la differenza rispetto tenere la passerella sospesa di pochi cm dalla Imarroncinichegalleggiano....
BV
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Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Incompresa da chi non capisce perché la passerella si muove anche lateralmente (e fa baccano e smangia le ruotine rigide in poco tempo), ma quando uno ci sale deve stare ferma.
Bene, incompreso, spiegami anche tu la differenza rispetto tenere la passerella sospesa di pochi cm dalla Imarroncinichegalleggiano.... 
BV
secondo me,IMHO,non sela prenda l'inventore,con tutto il rispetto,parlando per me,secondo me,a mio parere,ecc.ecc. 
è bella ma non . ne vedo la santa . che sul sistema di '. quale però già mi sembra di vedere gli alluci contusi a passarci sopra...
tenerla alzata quei pochi centimetri,secondo me,già solleva dall'onere di averne una con codeste ruote,perchè complicare un qualcosa di per sè già semplice,per trovarvi la soluzione 'furba'?
la soluzione è già sempilce...
attendo nuove stimolanti idee del buon Piero,magari,un'aiuto nell'ormeggio,un mezzomarinaio 'furbo'che ne sò...
un sistema per evitare di tagliarsi le mani nelle trappe,un winch che si possa lascare senza togliere dallo . è già stato inventato...
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23-11-2010, 02:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010, 02:30 da sensi piero.)
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:sensi piero ha scritto:
...scusa . avere capito nà massa.....
Anno'?? può essere Illuminami d'immenso.
L'utilità qual'e'??
BV
. volevo dire . avere capito na' massa della tua obbiezione 
. curioso di sapere come fai a mantenere la passerella . della stessa . non più di . non flettere eccessivamente l'albero[?]
. . moooolto . salgono e scendono, insieme alla barca[?] 
Oppure tenerla . metro
Ma il problema di dover regolare la .ù di una . la . magari nel momentino della 'pennica'...
...sarà solo il mio  [?][?][?]
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Citazione:sensi piero ha scritto:
. volevo dire . avere capito na' massa della tua obbiezione
. curioso di sapere come fai a mantenere la passerella . della stessa . almeno . non flettere eccessivamente l'albero[?]
Non era un'obbiezione, ma una constatazione.
Su sempre la stessa altezza, in caso di Imarroncinichegalleggiano.... fissa, ovviamente non è possibile ma, come ho sempre fatto e come ho sempre visto fare, se sei in barca belin un po' più del dovuto il mantiglio (specie la notte tiri su parecchio, così non ti salgono in barca i topi  ) e se devi scendere laschi il giusto.
Se sei a terra, una volta sceso, incroci le sospendite sotto la passerella e lei sta quel mezzo metro più alta.
Se l'escursione di marea è molto ampia e veloce (fuori dal mediterraneo) certo può non bastare, ma hai lo stesso problema con il tuo sistema se la barca va molto più bassa rispetto la Imarroncinichegalleggiano...., in quel caso le ruote non toccano più ma appoggia direttamente la passerella.
Per il passaggio da 5/10 cm sollevata a tocca terra quando sali basta il normale allungamento di qualsiasi poliestere (anche se c'e' chi preferisce materiali più rigidi per poter salire anche con passerella non appoggiata).
Insomma, come Piccoletto le tue ruote penso di averlo capito, semplicemente non vedo nessun gran vantaggio rispetto quello che si è sempre fatto, tutto qui.
Poi se piace, piace
BV
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