08-03-2011, 20:01
vai Albert!
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code 0 o cosa?
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08-03-2011, 20:01
vai Albert!
08-03-2011, 20:04
Citazione:albert ha scritto: Col piffero! Leggi meglio i miei post! ![]() ![]()
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-03-2011, 20:30
albert ma invece di fare l' offeso perche non riconosci gli erroi se sbagli invece di sparire. io ho letto dei tuoi pezzi veramente pregiati. non lo capisco sto modo da ragazzini malati che hanno bisogno del tutor che senno il lupo cattivo se li mangia!(riferito ai tuoi tifosi... ma vi sembra il caso?)
so andato a riguardarmele le stazze e pure io sulla misura dei genny l' ho toppata, sui code0 (va definito un po meglio, sto nome non gli rende merito) no ma questo non e' il problema, rispetto alle definizioni e alle cose e' chiaro che tutti possiamo sbagliare. albert.. se leggi bene abbiamo parlato di asimmetrici e code0.. tu hai postato le regole sulla stazza degli spi e cosa non e' spi.. in merito alla amg mi piacerebbe una tua definizione.. io l'ho semplificata in lpg.. vediamo se riesci a definirla in un modo che contrasti col mio!(si lo so bene che non e' corretto ma l' errore e' prossimo a 0 e forse qualcuno dei sani l' ha capito cosa intendevo.. tu hai da cura i malati.. datti da fa e vieni a discutere,c'e' un bel gruppetto di malati che hanno bisogno di te1 mi so permesso questo modo visto e' stato bannato un mio intervento in merito alla scolarizzazione e non ne trovo di bannati qui pur in presenza di una aggreavante.. l' associazione!
amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2011, 21:07
Malato numero uno presente! Tiger
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-03-2011, 21:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011, 21:12 da tiger86.)
Detto questo mi asterrò ancora. ciao
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-03-2011, 22:32
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Mi sa che, per l'uso che ne vuoi fare tu, ha ragione Mr Cinghia .. Tra l'altro i code0, lavorando sull'apparente, sono molto sensibili sia alla pulizia della carena, sia all'onda, anche piccola. Non credo che tu pulisca la carena ogni volta che vai a spasso, no?
08-03-2011, 22:54
Ma insomma, conviene sto Code0 o è meglio un classico Gennaker, magari un po' più magro per tentare di stringere almeno un po' il vento?
Viki ha postato delle esperienze positive, come le interpretate? Sono indeciso se buttare i soldi in una sorta di trinchetta o aggiungere allo spi un'altra vela 'leggera'. Lasciate perdere i sobillatori... si perde solo tempo.
08-03-2011, 23:02
Citazione:LiberaMente ha scritto:Cosa intendi dire?
08-03-2011, 23:35
Citazione:MrPendolo ha scritto: ci vai dove ti porta il vento ma ci vai molto velocemente e specie d' estate ti fa sempre aria a bordo. e' facile da usare e non stai sempre a trimmare. io la trinca ce l'ho ma se rinascessi mi farei prima il flay genova.. tanto per dargli un nome diverso... se pensi che so un sobillatore, puoi ignorarmi. ciao
amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2011, 23:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2011, 00:41 da LiberaMente.)
Citazione:kawua75 ha scritto: Sono vele da usare quando di vento reale c'è n'è poco, specie per stringere. Quindi, se la barca ha attriti che la fanno rallentare, come carena sporca o ondina contro, perdono tanta della loro efficacia. Per darti un idea, con il Class40 con 3,5 di vento arrivavo, col mare piatto e la carena pulita, fino a sei e mezzo di velocità a 55 (scusate, ripensandoci ho esagerato, saranno stati 60 circa)gradi. COn la carena sporca perdevo due nodi abbondanti, e il vantaggio rispetto al fiocco al 108 era di un nodo appena ...
09-03-2011, 00:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2011, 00:13 da vento forza10.)
Citazione:MrPendolo ha scritto: Le situazioni e le esigenze sono talmente tante che è impossibile definire una formula di convenienza valida per tutti. Innanzitutto, chi chiede certi consigli dovrebbe fornire più informazioni possibili, piuttosto che limitarsi a un semplice “situazione tipica sono 5-7 nodi di termica e io devo smotorare”. Per quanto mi riguarda, posso dire che avevo acquistato contemporaneamente gennaker con calza (nylon 0.75 Oz) e drifter (code 0) in dacron 2.2 Oz avvolgibile (ma impiegabile anche con la stessa calza), da utilizzare con le nostre bavette adriatiche. Dopo averli sperimentati entrambi per un paio di stagioni ho venduto il gennaker (causa inutilizzo) e mi sono fatto un avvolgitore per il drifter, di cui sono estremamente soddisfatto. Se devo fare lunghe tratte di poppa o al gran lasco vado di Spi (ne ho 2), altrimenti il drifter è buono un po' per tutti gli usi (essendo sostanzialmente un genova), ma se proprio si deve risalire il vento (reale) con le ariette, allora l'unica propulsione efficace è il motore. Con il mio drifter riesco a stringere anche 35° sull'apparente, ma poi mi posso ritrovare a 70-75° rispetto al reale (come ha già spiegato ZK), e non è questione di vela grassa o magra, ma di eccessiva velocità della barca. Questa, in estrema sintesi, è la mia esperienza di crocerista-cazzeggiatore ![]()
09-03-2011, 02:06
Citazione:LiberaMente ha scritto: . a stringere fino a 20° l'apparente. Gran barca. ![]() ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-03-2011, 02:32
Primo: sono contento che sia tornato Albert, è sempre un piacere leggarlo.
Secondo:una domanda da ignorante, il code 0 deve essere per forza sul frullone? Usarlo con una calza (come ha detto uno soltanto)è un grosso problema? Personalmente vorrei provarlo, ma se è imperativo il frullone tra questo e la vela serve un capitale e se fosse possibile evitare il frullone ne sarei lieto. Per informazione ho un Gennaker con calza che uso normalmente in crociera con equipaggio famigliare. Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato
09-03-2011, 02:53
saluto e ringrazio Gundam al quale chiesi consigli sulla sua barca
che poi ho comprato anch'io....
09-03-2011, 02:56
Citazione:palomba ha scritto: che dire... OTTIMA scelta ![]() ![]() ![]() ![]()
09-03-2011, 03:04
Citazione:max440 ha scritto: credo che la risposta alla tua domanda sulla necessità di un frullone su code 0 sia si, in genere (se ho capito bene) i code zero sono in materiali abbastanza rigidi e quindi per loro natura poco propensi ad essere insalsicciati... (voce del verbo insalsicciare)... oggi facendo due calcoli ho visto che con 5 nodi di vento e 6-7 nodi di velocità della barca l'apparente arriva a circa 11 nodi e quindi ho cominciato a capire perchè un code 0 necessiti di materiali più pregiati (e costosi)... 70 mq di tela a 11 nodi per farle mantenere la forma dovrà essere un attimino rigida.... se non dovessi avere sbagliato conti... diamine che figata fare 6-7 nodi con 5 nodi di vento mare piatto sbandato con sto velone piatto che vorrei vedere il mio barchino dall'esterno....
09-03-2011, 04:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2011, 04:01 da einstein.)
Con 5nodi di TWS, 7 di BTV e 11 di AWS, hai un AWA di 20°, sei certo di arrivare a tanto?
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-03-2011, 04:57
Citazione:einstein ha scritto: Non avevo il foglietto excel sotto mano e mi sono fatto prendere la mano
09-03-2011, 05:30
Citazione:Gundam ha scritto: vi controllate pure le sboranate? mannaggia e uno non puo nemmeno dire ho fatto: [hide][Immagine: .][/hide] tocca provarlo!
amare le donne, dolce il caffe.
09-03-2011, 07:43
Citazione:max440 ha scritto:il frullone serve per virare, perchè con il code '0' si bolina non si va di poppa. |
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